Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinamento con quota
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinamento con quota

Iuliano

Iscritto il:
07 Novembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2021 alle ore 16:06

Salve a tutti. Devo fare un riconfinamento ma ho un dubbio. Su un vecchio atto c'è scritto che il confine si trova a quota 1322,50 metri sul livello medio del mare. Mi hanno detto che per fare un riconfinamento del genere bisogna utilizzare il software VERTO ed i grigliati dell'Istituto Geografico Militare. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Ringrazio a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2021 alle ore 21:51

Salve Iuliano

E ti hanno anche spiegato il perché?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2021 alle ore 08:28

"Iuliano" ha scritto:
Salve a tutti. Devo fare un riconfinamento ma ho un dubbio. Su un vecchio atto c'è scritto che il confine si trova a quota 1322,50 metri sul livello medio del mare. Mi hanno detto che per fare un riconfinamento del genere bisogna utilizzare il software VERTO ed i grigliati dell'Istituto Geografico Militare. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Ringrazio a tutti.



Buongiorno. Certo che in tema di riconfinamenti non ci si annoia mai, per esempio mai ho sentito/letto/visto un atto notarile che descrive la quota s.l.m.m. con attendibilità di +/- 50 cm, ma questo forse è dovuto alla conformazione orografica della mia regione per l'80% montuosa ma forse è un problema di incompetenza "appenninica", forse sull'altopiano si fa e si usano i grigliati, qui tutt'al più in montagna ci facciamo le grigliate sotto gli occhi attenti dell'ex Forestale. Nemmeno i riconfinamenti con le tavolette dell'IGM sono riuscito a fare, però tornando alla domanda, si ho fatto riconfinamenti anche a 1322,50 m.s.l.m.m., anche un po' più su e pure un po' più sotto però ho usato le mappe catastali e il codice civile, se ti servono informazioni particolari scrivi. Secondo me dovresti fare mente locale su altro ma oggi tutto si può fare se hai un buon sftw, hai seguito i corsi giusti e usi i droni picchettanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2021 alle ore 19:23

"rubino" ha scritto:
"Iuliano" ha scritto:
Salve a tutti. Devo fare un riconfinamento ma ho un dubbio. Su un vecchio atto c'è scritto che il confine si trova a quota 1322,50 metri sul livello medio del mare. Mi hanno detto che per fare un riconfinamento del genere bisogna utilizzare il software VERTO ed i grigliati dell'Istituto Geografico Militare. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Ringrazio a tutti.



Buongiorno. Certo che in tema di riconfinamenti non ci si annoia mai, per esempio mai ho sentito/letto/visto un atto notarile che descrive la quota s.l.m.m. con attendibilità di +/- 50 cm, ma questo forse è dovuto alla conformazione orografica della mia regione per l'80% montuosa ma forse è un problema di incompetenza "appenninica", forse sull'altopiano si fa e si usano i grigliati, qui tutt'al più in montagna ci facciamo le grigliate sotto gli occhi attenti dell'ex Forestale. Nemmeno i riconfinamenti con le tavolette dell'IGM sono riuscito a fare, però tornando alla domanda, si ho fatto riconfinamenti anche a 1322,50 m.s.l.m.m., anche un po' più su e pure un po' più sotto però ho usato le mappe catastali e il codice civile, se ti servono informazioni particolari scrivi. Secondo me dovresti fare mente locale su altro ma oggi tutto si può fare se hai un buon sftw, hai seguito i corsi giusti e usi i droni picchettanti.



Mi potresti dare qualche marca di drone picchettante (anche sottobanco) ?

Perchè fino a poco tempo fa lanciavo i picchetti da casa con un arco, ma ora con tutti i virus che ci sono in giro ho paura anche ad aprire la finestra, per cui li vorrei geo-avio-posizionare con il drone mentre rimangon in pigiama davanti al computer.

p.s. le buone informazioni le pago con mascherine geom-resistenti pagate 10 centesimi e vendute a 10 euri ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 10:26

Non te le posso dare perchè è in corso un'ulteriore verifica dell'ENAC in quanto, da alcune prove eseguite con i cetrioli, pare che questi non cadano a piombo come dovrebbero se fossero picchetti ma assumano una traiettoria pressochè orizzontale, quindi l'ombrello in dotazione agli attuali droni picchettanti potrebbe non coprire a sufficienza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Iuliano

Iscritto il:
07 Novembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 10:54

"carlocinelli" ha scritto:
Salve Iuliano

E ti hanno anche spiegato il perché?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Buongiorno. Chiedo scusa se rispondo in ritardo, purtoppo sono stato un po' impegnato. Mi hanno spiegato che in questo caso bisona usare il software Verto per convertire le coordinate e poi, essendo un software rilasciato dall'Istituto Geografico Militare, il quale è un'Amministrazione dello Stato, il riconfinamento ha valore legale.

Io non l'ho mai usato e non so come fare. Prima di acquistarlo vorrei vederci chiaro.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 11:05

"Iuliano" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Salve Iuliano

E ti hanno anche spiegato il perché?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Buongiorno. Chiedo scusa se rispondo in ritardo, purtoppo sono stato un po' impegnato. Mi hanno spiegato che in questo caso bisona usare il software Verto per convertire le coordinate e poi, essendo un software rilasciato dall'Istituto Geografico Militare, il quale è un'Amministrazione dello Stato, il riconfinamento ha valore legale.


Grazie.



Te lo ha detto un collega?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Iuliano

Iscritto il:
07 Novembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 11:18

"pan" ha scritto:
"Iuliano" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Salve Iuliano

E ti hanno anche spiegato il perché?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Buongiorno. Chiedo scusa se rispondo in ritardo, purtoppo sono stato un po' impegnato. Mi hanno spiegato che in questo caso bisona usare il software Verto per convertire le coordinate e poi, essendo un software rilasciato dall'Istituto Geografico Militare, il quale è un'Amministrazione dello Stato, il riconfinamento ha valore legale.


Grazie.



Te lo ha detto un collega?





Sì, me l'ha detto un collega.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 11:22

Caro Iuliano

Ti hanno detto una fesseria.

Come ha risposto anche l'amico Rubino, tra le righe, non cambia niente rispetto a una riconfinazione a livello del mare dove gli strumenti necessari sono il Codice Civile e la Mappa Catastale che interviene in assenza degli altri elementi.

Cambia ovviamente il fatto che essendo le mappe riferite a quota 0 e le tue misure a quota 1322,50 le prime dovranno essere ragguagliate alle seconde per una corretta sovrapposizione.

Sto pensando a chi ti ha detto una cosa del genere e perché. Faccio fatica a trovare una ragione plausibile. Forse pensava che oggi i confini di proprietà hanno una corrispondenza numerica in coordinate geografiche?

I grigliati si usano per tutt'altre operazioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Iuliano

Iscritto il:
07 Novembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 11:29

"carlocinelli" ha scritto:
Caro Iuliano

Ti hanno detto una fesseria.

Come ha risposto anche l'amico Rubino, tra le righe, non cambia niente rispetto a una riconfinazione a livello del mare dove gli strumenti necessari sono il Codice Civile e la Mappa Catastale che interviene in assenza degli altri elementi.

Cambia ovviamente il fatto che essendo le mappe riferite a quota 0 e le tue misure a quota 1322,50 le prime dovranno essere ragguagliate alle seconde per una corretta sovrapposizione.

Sto pensando a chi ti ha detto una cosa del genere e perché. Faccio fatica a trovare una ragione plausibile. Forse pensava che oggi i confini di proprietà hanno una corrispondenza numerica in coordinate geografiche?

I grigliati si usano per tutt'altre operazioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Caro Carlo Cinelli,

ti ringrazio per le delucidazioni. Quindi posso fare un classico riconfinamento senza usare i grigliati. Per curiosità, per quali operazioni si usano i grigliati?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 12:04

"Iuliano" ha scritto:


Per curiosità, per quali operazioni si usano i grigliati?

Grazie.



Conversioni di Coordinate tra sistemi differenti in particolare dove è richiesta una buona precisione sulle quote.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1062

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 14:44

"Iuliano" ha scritto:
"pan" ha scritto:
"Iuliano" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Salve Iuliano

E ti hanno anche spiegato il perché?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Buongiorno. Chiedo scusa se rispondo in ritardo, purtoppo sono stato un po' impegnato. Mi hanno spiegato che in questo caso bisona usare il software Verto per convertire le coordinate e poi, essendo un software rilasciato dall'Istituto Geografico Militare, il quale è un'Amministrazione dello Stato, il riconfinamento ha valore legale.


Grazie.



Te lo ha detto un collega?





Sì, me l'ha detto un collega.



Te l'ha detta il 1 aprile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2021 alle ore 07:01

Lo dobbiamo iscrivere immediatamente all'albo dei riconfinatori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie