Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Frazionamento di particella con ditta diversa dall...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento di particella con ditta diversa dalla dichiarante

tachelu

Iscritto il:
01 Febbraio 2016 alle ore 13:04

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2016 alle ore 19:10

Salve,

sono un neo tecnico e sto eseguendo il mio primo incarico di frazionamento.
Devo procedere al frazionamento di una particella (chiamiamola 20) che catastalmente appartiene ad alla ditta "A" diversa da chi mi ha commissionato il lavoro (ditta "B") proprietario della particella 21 confinante alla 20 . Su circa 10 metri quadri della particella 20 insiste un fabbricato costruito circa 60-70 anni fa, che ancora non compare in mappa e che insiste sulle particelle 20 e 21 di proprietà della ditta B.

Al momento sto procedendo con pregeo al frazionamento della particella 20, però non so se come richiedenti devo inserire entrambe le ditte oppure solo chi mi ha commissionato il lavoro. All'ufficio catastale di riferimento mi è stato detto che devo inserirli entrambe, però "A" si rifiuta di firmare quindi ora mi trovo in una posizione di stallo.

Qualcuno sa darmi indicazioni in merito di come posso procedere?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2016 alle ore 21:07

Presumo che non si tratta di tipo mappale (più frazionamento) ma solo di un frazionamento dove fra la altre dividenti da individuare si devono creare anche dividenti che delimitino l'area di sedime del fabbricato (in modo tale che detta area di sedime venga stralciata dalle particelle derivate). Prima di tutto in presenza di fabbricati non apparirebbe corretta la procedura del solo frazionamento ma andrebbe fatto un frazionamento più mappale. Poiché la Ditta è diversa io farei un frazionamento più mappale per il terreno e fabbricato ricadente sulla particella 21 della Ditta "B" per il quale non vi sono problemi di firma. Poi farei un mappale (o frazionamento più mappale) per la parte di fabbricato di 10 mq. appartenente a "B" ma ricadente sulla particella 20 di "A". In quest'ultimo caso bisogna redigere una lettera di incarico e nel Pregeo oltre alla ditta risultante sull'estratto di mappa (possessore non firmatario) bisogna caricare anche la Ditta conferente l'incarico ovvero il Cliente firmatario. Se invece operi solo con un frazionamento devi mettere in Pregeo tutte le ditte proprietarie sia della particella "20" che della "21" (vengono caricate automaticamente da Pregeo sulla base dell'estratto di mappa associato al tipo di frazionamento), redigere la lettera di incarico per la particella 20 da frazionare, non considerare in Pregeo il proprietario della particella 20 come possessore firmatario, cosiderare solo il cliente come possessore firmatario e utilizzare la procedura per poter apporre la sigla FM (firma mancante) sulle particelle derivate dalla particella 20.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tachelu

Iscritto il:
01 Febbraio 2016 alle ore 13:04

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2016 alle ore 18:03

Salve EALFIN,

mi sembra aver capito quello che mi proponi. Pertanto provo a procedere con la prima proposta, ossia:

-1) frazionamento + tipo mappale per la particella 21 appartenente a B con l'inserimento del fabbricato esistente;

-2) frazionamento + tipo mappale per la particella 20 con lettera d'incarico da parte della ditta B.

Farò sapere se incontro problemi.

Grazie per l'aiuto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ANDREA.C

Iscritto il:
25 Giugno 2015 alle ore 15:33

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2016 alle ore 15:16

Buonasera a tutti, avrei necessita' di un aiuto se e' possibile..!! espongo il problema:

dovrei redigere un tipo mappale per ampliamento di un fabbricato gia' al C.E.U con ditta A,l nello stesso atto di aggiornamento dovrei inserire un frazionamento con ditta diversa di una particella adiacente.. la mia domanda e':

- nella lettera d'incarico devo riportare tutta la ditta per intero (cioe' le ditte delle due particelle)? o solo la ditta della particella da frazionare e specificarlo nella stessa letteradi incarico'?

e nel predisposizione del pregeo sotto la dicitura "atto di aggiornamento non conforme all' art. comma 8......e via dicendo", devo inserire solo le particelle derivate dal frazionamento con ditta diversa?

qualcuno puo' aiutarmi per cortesia?

GRAZIE

SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2016 alle ore 16:43

Salve



devi fare due atti di aggiornamento, uno per il Tm e uno per FR, le lettere d'incarico eventualmente servono se un avente diritto non firma.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie