Con doverosa stima ringrazio Geocinel per il suo impegno volto a divulgare le metodologie più appropriate per la riconfinazione. (ultime Camerino - Ancona)
Ho letto tante cose sulla questione delle riconfinazioni.
Ho assistito e partecipato a cause civili inerenti la definizione di confini.
Nella stragrande maggioranza dei casi, a cui o preso parte, ho notato la leggerezza con cui si è risolta la questione.
Non specifico, nel merito e per ovvi motivi anche di carattere deontologico,le conclusioni generiche anche di sentenze pronunciate sulla scorta di relazioni tecniche volte a dare importantissima rilevanza alle mappe catastali.
E poi nei "soliti passaggi" (copia/incolla) del rituale delle coordinate prelevate dalla mappa originale o dei dei fuoricentro vincolati a "punti stabili situati nei luoghi adiacenti....... la dice lunga.
Resto comunque dell'idea, quando possibile, che prima di intraprendere qualsiasi decisione al riguardo di rettifiche e/o identificazioni di limite di proprietà si dovrebbe applicare la regola del "buon padre di famiglia" che mediando le tesi contrapposte si arrivi ad identificare il confine con semplicità pratica e tanta filosofia.
Saluti