Forum
Autore |
Danneggiamento intenzionale di termini di confine |

marcom
Ciao a tutti!Mi sembra di ricordare che esiste una legge che vieta a chiunque di modificare, spostare o rimuovere i termini di confine tra le proprità ma non riesco a trovare nulla a riguardo!Qualcuno riesce a darmi una dritta?Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

marcom
|
|
|
|

macius
beh, penso che non esista niente di specifico nel senso che non può esistere una legge che ti dice che è reato tirare il collo alle galline del vicino. Magari invece esiste ma io non l'ho mai sentita. Comunque mi sembra che Dante riservava un girone dell'Inferno a chi spostava i confini??!! 8O
|
|
|
|

marcom
A me sembra di ricordare che si trovi in qualche regolamento, legge, sentenza ecc che sta scritto proprio per i cippi di confine ma non riesco a trovare dove!Il problema è che tante volte capita che per un motivo o per l'altro i confinanti tolgano o spostino i confini ed ora devo scrivere una lettera per un cliente che sostiene che il vicino sposta i cippi e volevo inserire qualche riferimento normativo in merito.Penso che prima o poi possa servire a tutti noi...no?
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"marcom" ha scritto: up!nessuno? :roll: ...i Romani tagliavano tutte e due le mani a quelli che distruggevano o spostavano il "Dio Termine", quindi erano immediatamente riconoscibili. Più recentemente in occasione della operazione di "apposizione di termini", oltre alla procedura che consisteva nell'apporee i "testimoni" costituiti da una unica pietra spaccata in due a fianco della pietra principale, ci si faceva accompagnare da un bambino che assisteva all'operazione ricevendo un solenne ceffone in faccia di modo che, almeno per la vita di quest'ultimo, nessuno si sarebbe arrischiato a toglierli o spostarli.
|
|
|
|

elgaucho
|
c.p. 631: Usurpazione: chiunque, per appropriarsi, in tutto o in parte, dell'altruicosa immobile, ne rimuove o ne altera i termini è punito , a querela della persona offesa, con la reclusione sino a tre anni e con la multa fino a lire quattrocentomila. (art. 94 - L. 24.11.1981, n. 689) Non conosco gli eventuali successivi aggiornamenti..... comunque mi pare abbastanza. Buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! non vorrei sbagliarmi, ma a me sembra che il c.c. al capo IV con gli artt da 948 a 951 si parli delle azioni a difesa della proprietà. cordialità
|
|
|
|

marcom
Credo che sia proprio Cp631 usurpazione!Grazie elgaucho!per geoalfa gli articoli del c.c. sono a difesa della proprietà e possono essere esercitati dal proprietario, per il danneggiamento di confine credo abbia ragione elgaucho!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"marcom" ha scritto: Credo che sia proprio Cp631 usurpazione!Grazie elgaucho!per geoalfa gli articoli del c.c. sono a difesa della proprietà e possono essere esercitati dal proprietario, per il danneggiamento di confine credo abbia ragione elgaucho! quoto elgaucho e ovviamente marcom personalmente, in genere prima di passare al c.p. mi leggo ben bene i c.c, per poi..... ma ricordiamoci sempre di fare i consulenti tecnici per i giudici e gli avvocati ! cordialità
|
|
|
|

marcom
Per fortuna mi limito a fare il CT!!!!Anche se vedendo le parcelle di taluni avvocati un pò di gelosia nei loro confronti è difficile negarla!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|