Buongiorno a tutti,
Nel post aperto da Carlo circa chi dovesse restare tra lui a Gianni Rossi nella Community di GeoLIVE, ritengo di aver rivolto dei legittimi quesiti a chi seguiva l'argomento molto più di me, purtroppo non ho avuto risposte in merito da nessuno.
Pur essendo abilitato come geometra dal 1994, non esercito la professione ma diciamo che sono 'in prestito all'informatica'.
In effetti quando mi sono reso conto di quanto fosse difficile operare professionalmente con le norme catastali in vigore ho iniziato a fare altro senza mai abbandonare la passione per la cartografia e tutto ciò che ha a che fare col territorio. Nel corso degli anni è nato un connubio sempre più stretto tra l'attività informatica svolta per necessità e quella cartografica per passione.
Esattamente 10 anni fa presentai un corso formativo al collegio dei geometri della mia provincia in cui illustrai diverse tecniche per il recupero della precisione dell'attuale cartografia catastale ed il suo georiferimento (lo preferisco a ‘georeferenziazione’ perché, a mio avviso, la ritengo una pessima traduzione del termine inglese ‘georeference’) insieme ad altre informazioni geografiche disponibili anche gratuitamente come Ortofoto, Carte Tecniche Regionali, etc. il tutto reso navigabile tramite GPS.
Oggi come allora, evidentemente, non sono riuscito a comunicare bene il mio pensiero circa il desiderio di vedere la categoria, a cui mi sento comunque di appartenere, ansiosa di crescere culturalmente attraverso il confronto e la condivisione delle proprie ed altrui conoscenze.
Sono rammaricato nel costatare che tanti Istituti Tecnici per Geometri rischiano la chiusura perché non ci sono gli iscritti minimi necessari.