Forum
Autore |
Confinanti assenti per la posa dei picchetti come procedere? |

DA_Ugo
|
Ho fatto un primo rilievo mettendo sul terreno dei picchetti provvisori, ora dovrei mettere quelli finali e ho iniziato a chiamare i confinanti del terreno cosi che possano sia vedere quando verranno messi i picchetti e sia per firmare il verbale di riconfinamento. Ora, un confinante è assente per salute e altri stanno fuori la regione, quindi meta dei confinanti non ci saranno...come si dovrebbe procedere in questi casi? grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

DA_Ugo
|
Qualcuno sa di qualche normativa che permette il picchettamento senza alcuni confinanti?
|
|
|
|

AnMar
Se son tutti daccordo (utopia) gli assenti potrebbero delegare (ovviamente per iscritto) i presenti che interverrebbero in loro vece. Magari con qualche testimonio.
|
|
|
|

leonardo
|
|
|
|

DA_Ugo
|
Il fatto è che non sono completamente daccorco, e per i testimoni è un po difficile...io ora come ora stavo pensando di fare il picchettamento, far firmare il verbale a chi ci sta e poi mandare una copia di tutto a quelli assenti
|
|
|
|

AnMar
"DA_Ugo" ha scritto: Il fatto è che non sono completamente daccorco, e per i testimoni è un po difficile...io ora come ora stavo pensando di fare il picchettamento, far firmare il verbale a chi ci sta e poi mandare una copia di tutto a quelli assenti Ritengo che un verbale firmato a distanza non sia proprio il massimo; posto che te lo firmino. Personalmente (quelle poche volte che si riesce a metterli daccordo) lo redigo in loco e lo faccio firmare alla presenza di almeno due testimoni che sottoscrivono anch'essi. Sia inteso: acquisire la firma di alcuni potrebbe comunque essere un passo avanti; magari userai questo come leva per "convincere" gli altri. Stà alla tua capacità di mediazione. Se comunque sei certo di quel che intendi picchettare puoi anche pensare di consigliare la via giudiziale come dice leonardo anche se è lunga e costosa e và, a mio avviso, considerata in funzione dell'effetiva importanza dell'operazione.
|
|
|
|

DA_Ugo
|
Beh io eviterei il piu possibile la via giudiziale anche perche il terreno non è difficile da delimitare..due confinanti ci saranno di per certo, uno di loro fara anche da testimone per un confinante assente, solo su un terreno non ci saranno i proprietari. è giusto scrivere sul verbale che non ci sono per motivi X e che sono cmq stati contattati telefonicamente?
|
|
|
|

geosaca
|
Ipotizzando il terreno di forma rettangolare e che ogni lato abbia un solo confinante, perchè non far firmare i confinanti per la competenza del loro confine?
|
|
|
|

DA_Ugo
|
Su un terreno non ci sono i confinanti che per vari motivi non possono venire quindi non potranno firmare il verbale. Ditemi se è corretto cosa vorrei fare: mandare una raccomandata a tutti dicendo che il giorno XXX verranno posati i termini di confine e che se i proprietari dei terreni limitrofi non possono venire che mandassere un loro tecnico o persona di fiducia per fare da testimone e controllare il tutto. Devo fare cosi?
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|