Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Aiuto riconfinazione strada
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Aiuto riconfinazione strada

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2012 alle ore 16:42

"geocinel" ha scritto:

Roberto
Premsso che stiamo parlando di finezze e non di errori di metodo la risposta è no.
La rototraslazione baricentrica semplice rispetto alla rototraslazione rigorosa ai minimi quadrati porta quegli scompensi di cui parlavo prima.
Cioè non uniforma al meglio gli scarti sui punti.
Quella rigorosa ai minimi quadrati che risolve il tutto come una rete e non tiene conto di far combaciare i baricentri invece tende ad uniformarli.
Un pò come quando con un lucido contenente il rilievo andiamo a sovrapporci alla mappa cercando di far corrispondere il più possibile gli appoggi.
Lì noi non teniamo conto del baricentro.
Ciao
Carlo

Grazie Carlo,
sempre cristallino nelle risposte.
saluti
roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2012 alle ore 16:44

"SERGIO_1971" ha scritto:
................Io possiedo il software "Leonardo X7" (è solo uno dei tanti software in commercio; per non fare pubblicità ne scrivo anche altri:in primis RILIEVO 2000, Topko, Meridiana, e mille altri che sicuramente vanno tanto bene quanto il mio) e se tu vuoi (dopo aver eseguito il procedimento descritto da Geocinel) UNATANTUM puoi mandarmi il dxf del SISTEMA MAPPA,il file DXF del SISTEMA RILIEVO ed un file di testo con le varie corrispondenze tra i punti mappa e punti rilievo e io ti restituirò un dxf con i due SISTEMI rototraslati e sovrapposti e con gli scarti riscontrati sui vertici da te forniti.

Anche se sono cosciente che tale procedimento in linea di principio è sbagliato (perchè la bontà di un punto di riferimento pittosto che un'altro, la scelta di quali punti di riferimento utilizzare per la rototraslazione e le valutazioni dei risultati della stessa le puoi fare compitamente solo tu che hai eseguito il rilievo in loco) penso però che possa essere un controllo in più del lavoro svolto con il metodo che ti ha proposto Geocinel.

Buon lavoro.

Mi piace anche ribadire quello che Leo dice ai convegni come battuta.
Un software senza il geometra il confine non lo fa, un geometra senza il software sì.
I software sono uno strumento di ausilio eccezionale ma non ci facciamo prendere troppo la mano.
Non sono loro che eseguono i lavori.
E per di più ribadisco quello che ho sempre detto.
Noi dobbiamo conoscere esattamente quello che il software fa, perché in calce agli elaborati peritali la firma è nostra.
Se c'è un errore dire che ha sbagliato il computer o il programma come spesso sento dire è da grandissimi c.........
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie