Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / strano rumore dalla stazione totale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore strano rumore dalla stazione totale

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2014 alle ore 18:18

Salve a tutti ragazzi, spero di essere entrato nella sezione più adatta. Ho una stazione totale un pò datata, una Nikon DTM A20 LG, che però funziona a meraviglia. Stamattina ho acquistato ad un prezzo irrrisorio un'altra stazione totale identica che funziona correttamente sia nelle letture distanziometriche che angolari. C'è solo un problema, emette un rumore molto fastidioso e abbastanza forte che sembra provenire dal cannocchiale, come un ronzio (tr tr tr tr tr). Se dò l'impulso alla stazione di eseguire una lettura dal palmare esterno, una volta eseguita la lettura poi smette per riprendere alla successiva; se invece dò il comando dal tastierino della stazione continua a farlo anche dopo. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie mile a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2014 alle ore 20:32

Anch'io ho la tua stessa identica stazione,...è una "roccia" che ne ha viste di cotte e di crude.. Anche al mio fà quel rumorino ogni tanto in fase di lettura,..è come un canto di grilli vero ? ...e guai se non lo fà,..vuol dire che si è fregato il micromotore,..te lo dico perchè mi è già successo !!! E mi è costato un bel pò di euri,..quindi vai tranquillo non è niente di grave -

Comunque non dovrebbe essere continuo come dici tù, ... probabilmente sarà stato sostituito,..però che io sappia l'unico centro di assistenza per quell'apparecchio è molto serio,..strano che non l'abbiano sistemato a dovere -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2014 alle ore 09:31

Ciao anonimo_leccese, innanzitutto grazie mille di esserti interessato al mio post, ormai pare che a nessuno importi di queste stazioni un pò vecchiotte ma sempre affidabili, quindi per me sei oro e vorrei farti un pò di domande se hai la pazienza di rispondermi :

1) potresti spiegarmi cosa intendi di preciso con "micromotore"? quale componente è e quale compito ha? (credo anche io non sia nulla di grave perche non influenza sulla capacità di lettura, però è molto snervante).

2) Inoltre quanto ti è costato più o meno?

3) Dato che a questo punto dovrei fare una revisione generale potresti darmi indicazioni riguardo questo centro di asistenza? (sito internet o nome azienda)

Se c'è un modo di farti arrivare un breve video di 10 secondi per valutare e confrontare insieme questo rumore, fammelo sapere, anche via e-mail se è consentito

Ti ringrazio tantissimo ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

RAFFA-KERN

Iscritto il:
06 Marzo 2007

Messaggi:
43

Località
VENEGONO SUP.

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 11:26

buongiorno a tutti

quel rumore, è normalissimo, è prodotto dal un motore chiamato " SECTOR MOTOR" quasi tutti i DTM lo fanno, chi più chi meno, e cambia in funzione dell'inclinazione del cannocchiale.

Chi ne vuol sapere di più su questo e tanto altro a proposito di NIKON, mi scriva o chiami a:


RAMA s.n.c.


Raffaele Mattiuzzo


info@rama-topografia.it


0331 865 111

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 13:09

Ciao Lorenzo,...non ho l'abitudine di inserire il mio indirizzo mail pubblicamente,..non perchè non vi siano persone serie che frequentino il forum,..anzi,..ma è proprio mia abitudine ed autoimposizione in questo ed altri forum !!!!

Comunque vedo che il Mattiuzzo ti ha dato la mia stessa risposta,..anche se da come leggo tu avevi già uno strumento uguale,..quindi doveva essere normale per te quel rumorino,..oppure quest'altro apparecchio è molto più rumoroso ??

Sicuramente sarà un ottimo riparatore ed manutentore il Mattiuzzo, ma sino ad ora per la manutenzione ordinaria, ed ahimè, per le riparazioni, mi son sempre affidato alla sede Nikon di Scandicci (FI) che forse non c'è nemmeno più,..mi sembra !!!

Buona domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 15:11

Grazie di cuore ad entrambi, oltretutto ho parlato telefonicamente poche mattine fa con RAMA s.n.c. (non sò se direttamente con il Sig. Mattiuzzo) dopo aver notato la professionalità mostrata in diversi interventi, sempre ben accetti, in questo forum.

1) Sono riuscito a caricare il video su YouTube ( www.youtube.com/watch?v=OUoZaJChdtI ) nel quale metto a confronto le due stazioni totali, a sinistra quella che ho sempre posseduto io e a destra quella "nuova". Come potrete notare c'è una differenza davvero netta tra i due rumori: il primo impercettibile a meno che non si appoggi l'orecchio sull'alidata in ambiente silenzioso; il secondo invece si sente niidamente fino addirittura a un paio di metri di distanza. Vi lascio immaginare la noia durante un rilievo celerimetrico di un paio d'ore, oltre ai 2 "bip" per ogni punto letto anche questo ronzio. o.O

2) Ho notato mentre giravo il video un'altra differenza: sulla stazione che produce il rumore, in fase di accensione, dopo il messaggio "TILT TELESCOPE" tarda qualche secondo a comparire l'angolo verticale perchè rimane la scritta "AVI TILT", cosa che non accade nell'altra. Ho notato inoltre che succede anche mentre giro l'angolo orizzontale (mentre naturalmente l'inerzia sposta la bolla della livella torica), poi si stabilizza e ricompare subito l'angolo verticale. Cosa ne pensate?

3) In ultimo, forse è un pò fuori tema ma potrebbe interessare anche ad anonimo_leccese, volevo chiedere al Sig. Mattiuzzo se fosse possibile trovare una soluzione per modernizzare queste due stazioni con palmari di generazione recente (attualmente mi vergogno ma uso ancora i vecchi Hp1000cx con il software registra di Topoprogram) corredati da apposito software per rilievo di dettaglio, tracciamenti/picchettamenti (soprattutto), calibrazione mappe, catastale, ecc...

Grazie mille siete molto gentili

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

RAFFA-KERN

Iscritto il:
06 Marzo 2007

Messaggi:
43

Località
VENEGONO SUP.

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 16:26

Buongiorno ancora.

"AVI TILT" è segnale di fuori bolla.

i DTMA di prima generazione, per contenere il costo, non montavano il compensatore Zenitale automatco, perciò in questa serie, questo messaggio NON appariva.

In quelle di seconda generazione, apapriva quella scritta in due casi,

1) quando lo strumento è fuori bolla.

2) quando pur essendo in bolla, ruoto velocemente l'alidada il liquido del compensatore automatico si sposta e lui lo riconosce come fuori bolla, è normale, il tempo di assestarsi, e scompare.

Registrazione dati:

Un tempo , appena usciti, non essendoci alternative, varie ditte, preparavano software da installare in registratori, Psion, HP ,e forse altri.

Oggi, registradati economici, con certi requisiti, non ci sono più, i moderni, hanno un costo elevato, i software, ci sono ancora, meno, ma ci sono, il problema, è che sftware + palmare= circa, +/- €.2000, cifra che non sò , quanto valga la pena, pensando, che nuovi strumenti con registrazione, costano, relativamente poco, a partire circa €.4000.


saluti


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 18:44

Buonasera, rimango sbalordito dalla sua preparazione anche su strumenti un pò datati, complimenti. Vorrei precisare una cosa però: entrambi le stazioni sono provviste di compensatore Zenitale automatico, tanto è vero che dai numeri di serie presenti sull'alidata evinco che la mia stazione (quella che NON presenta il meassaggio AVI TILT muovendo vcelocemente l'alidata) è più recente (di appena circa 500 esemplari) rispetto a quella usata acquistata da pochi girni. Per questo non riesco proprio ancora a capire perchè hanno un comportamento così differente, il comportamento dovrebbe essere identico. Rimango un pò perplesso, poi avrà modo la sua azienda di valutare di persona una volta che l'avrò spedita. Mi faccia sapere poi cosa ne pensa del rumore che si sente nel video, sperò mi dirà che si può risolvere grazie mielle della pazienza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 19:14

Purtroppo una "pecca", se voliamo chiamarla così, di questo tipo di strumento è l'attacco della maniglia-batteria al suo alimentatore, quel jack con i piolini interni non li si trovano in Italia, neanche dai migliori grossisti di elettronica !!!! Ho dovuto cambiare gli spinotti maschio e femmina con un jack "tradizionale" a due soli poli dopo che si era avuto un guasto al caricabetteria,...son già 6 anni e funziona benissimo !!! per l'avi-tilt confermo, se gli fai girare troppo la testa (ah..ah) va in tilt,..appunto ma è normalissimo -

In effetti il rumore mi sembra abbastanza forte,...il mio non ha mai fatto un romore così "insistente" può darsi che sia stato cambiato e poi non sia stato schermato o insonorizzato a dovere -

P.S.: hai scelto una bella giornata per fare il video,.... comunque attenzione all'umidità soprattutto quella serale, che proprio per proseguire un lavoro, quando ormai era scesa l'umidità, come suol dirsi, che si è "fottuto" il micromotore !!!! AArghhh

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 01:02

Non spaventarmi anonimo_leccese, per ora mi accontento dei miei problemini . Mi fido del vostro parere anche se rimango perplesso e la domanda che permane adesso è: perchè alla mia stazione non compare il messaggio "AVI TILT"??? che casino...vabè accontentiamoci di questi strumenti che seppur anziani ancora ci permettono di lavorare. Tra un paio d'anni forse sarà il caso di pensare a un prodotto nuovo. C'è sempre la paura di danneggiare quel particolare pezzo che è difficilmente reperibile in commercio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

save80

Iscritto il:
05 Giugno 2006

Messaggi:
612

Località
N 39°13,17.45 - E 9°07,01.60

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 15:08

salve

anch'io ho un prodotto simile, Nikon DTM 750, ed anche il mio emette un rumore simile, ma non mi ha mai dato problemi, mi funziona egregiamente da quasi 10 anni, ed era pure di seconda mano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lorenzo.geom

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 16:03

Messaggi:
26

Località
L'Aquila (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 22:21

Questi DTM sono robustissimi certo...non nego he sono tentato da queste stazioni di ultimissima generazione...però..coi tempi che corrono non sò fino a che punto possa essere un buon investimento se deve essere solo uno sfizio. Non per la mole di lavoro che, grazie a Dio, non manca, ma per i clienti che spariscono quando sentono l'odore della parcella...almeno dalle mie parti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie