Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Leica TCR scheda PCMCIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Leica TCR scheda PCMCIA

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2022 alle ore 18:42

Buongiorno a tutti ho un Leica TCR 1102 che ho riesumato dopo anni di inutilizzo (oramai uso del GPS).

La scheda PCMCIA risulta inutilizzabile e non formattabile.

Per non acquistare la sua originale che costa circa 200€ qualcuno ne ha comperato una compatibile?

Fra l'altro lo strumento non ha una memoria interna?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2022 alle ore 10:43

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2022 alle ore 11:10

grazie, ho preso un adattatore PCMCIA che dovrebbe risolvere il mio problema.



Se non funziona acquisto queste. gentilissimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2022 alle ore 17:04

Di niente,

se quella che hai acquistato funziona, segnalalo sul gruppo, potrebbe servire.

Buona Giornata.



P.S. l'adattatore è praticamente un'interfaccia tra attacco PCMCIA ed una memoria Compact Flash es. come questo?

www.ebay.it/itm/373911975815?hash=item57...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2022 alle ore 20:06

Esatto si queste ma l'ho preso su amazzonia che mi da più garanzia per pochi euro in più.

arriverá giovedì e vi aggiorno sicuramente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2022 alle ore 08:17

Di solito gli adattatori hanno uno spessore maggiore delle SRAM PCMCIA, difficilmente riuscirai ad inserirlo nell'alloggio, attento a non danneggiarlo forzandone l'inserimento.

Inoltre le SRAM PCMCIA hanno un'architettura diversa dalle altre memorie, ed ho qualche dubbio sul fatto che il sistema funzionerà lo stesso con l'adattatore, ammesso che questo possa essere collocato nell'alloggio.

All'epoca feci anch'io vari tentativi, ma alla fine il tempo speso valeva molto di più delle SRAM nuove, che purtroppo bisogna alimentarle spesso per tenerle in vita, con la sostituzione periodica della batteria tampone e suggerisco, per esperienza, tenerle nello slot PCMCIA del pc almeno per qualche ora ogni 4-6 mesi, pena il danneggiamento della scheda. A tale scopo conservo un vecchio portatile dotato di slot PCMCIA, che ormai non si trovano più.

Prova a fare anche un tentativo estremo: metti la scheda PCMCIA nello slot del pc per qualche ora, poi sostituisci la batteria tampone e vedi se viene rilevata. La scheda é strutturata come un disco, deve essere formattata con FAT DOS, se si scarica la batteria perde tutti i dati, come i parametri di formattazione (organizzazione logica della memoria), come un disco senza partizione, quindi non viene letta. E' dotata di un condensatore interno (credo) che funge da batteria tampone durante la fase di sostituzione della batteria a bottone, quando si scarica quest'ultimo ti resta un po di autonomia, ma se non te ne accorgi si scarica anche il condensatore e perdi tutto. Se sostituisci la batteria il condensatore potrebbe scaricartela, per cui prima di sostituirla collegala ad un pc, in modo che si carichi prima il condensatore, poi sostituisci la batteria e se il pc la vede formattala .... a questo punto la stazione totale dovrebbe vederla di nuovo.

Non sono un tecnico, ma credo di non aver detto grosse fesserie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2022 alle ore 17:33

Ciao sullo spessore ci avevo pensato anche io.

Purtroppo non ho un PC con slot dedicato perchè i dati li scarico dallo strumento.

Quindi mi confermi abbiano una batteria tampone all'interno?

Quindi, ammesso che riesca ad inserirla, se non alimentata non salverebbe i dati?



Se la mettessi nellos trumento dici che potrebbe caricarsi?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2022 alle ore 17:34

però come fai a sostituire la batteria al suo interno? Non ho nessuna finestrella per levarla.

Infatti il messaggio che mi da è solo batteria della memory card scarica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 10:32

Non so come caricare le immagini o un pdf per aiutarTi, prova a guardare questo video:

www.youtube.com/watch?v=kIR1TwN8McM

dovrebbe essere esaustivo.

Io temo che se si cono scaricati i condensatori interni della SRAM, che servono ad alimentare la scheda durante la fase di sostituzione della batteria, questi potrebbero azzerarTi la nuova batteria tampone vanificandone la sostituzione. All'inizio mi capitava di sostituire la batteria, inserire la scheda nella ST e vedere sempre il messaggio "battery low". Inconveniente che ho superato con lo stratagemma di inserire prima la scheda PCMCIA per almeno un'ora nello slot del portatile e poi sostituire la batteria tampone. Prova ad inserirla per qualche minuto nello strumento acceso, non so che effetto possa avere.

Quello delle schede di memoria tipo PCMCIA SRAM è un problema, all'inizio degli anni 2000' sono stati prodotti ottimi strumenti che fanno uso di questa tecnologia che sta cadendo in disuso. Il loro utilizzo è limitato ad un mercato sempre più ristretto (vecchie macchine a controllo numerico, simulatori ..... stazioni totali), come sempre più ristretto sta diventando il numero di produttori e rivenditori. Il loro costo, che si aggira tra i 150-200 Euro, per tagli da 1/2 Mb, appare elevato nei confronti di strumenti che hanno quotazioni inferiori ai 2000 Euro, a fronte delle nuove stazioni totali che funzionano anche con memorie da 5 Euro, hanno connessioni WiFi, Bluetooth e così via. Però se pensi al valore intrinseco dello strumento, ne vale la pena.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 13:48

Ciao questo video l'avevo visto, ma io non ho proprio la finestrella per l'alloggiamento della pila. La scheda sembra essere assemblata e saldata a caldo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2022 alle ore 20:09

Aggiorno, messa innuno slot PCMCIA in ricarica, messa nello strumento, formattata a funziona. Ora devo solo trovarmi un lettore USB per tenerla ogni tanto in carica.



grazie a tutti!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie