Salve a tutti, prima di tutto faccio i complimenti a questa community, dove ho trovato molte informazioni per chiarirmi un pò le idee; ora però visto che giovedì ho una presentazione di una stazione totale della topcon qui in ditta, vorrei delle piccole delucidazioni che sicuramente voi potete darmi.
Per il lavoro che noi ne dovremmo fare ora come ora utilizziamo due tipi di laser uno per le distanze e uno per i piani; in quanto il nostro oggetto di misura sono le rotaie di scorrimeto dei carroponti. Ultimamente ci sta capitando sempre più spesso di dover fare dei controlli in fase di costruzione dei capannoni dove ancora non tutta la struttura è realizzata e quindi non abbiamo la possibilità di camminare sulle rotaie stesse e quindi ci diventa quasi improponibile utilizzare i nostri metodi di misura.
A questo punto vorrei sapere:
1) è possibile prendere le misure con dei target (o punti fissi) posizionati sulle rotaie senza utilizzo di asta graduata e/o operatori sulle vie di corsa?
2) le misure delle nostre rotaie sono sempre inferiori ai 300 mt, in media 100 mt, qual'è il range medio di precisione?
3) avendo fatto agraria alle superiori, conosco abbastanza bene il funzionamento di tacheometro e teodolite; è molto lungo l'apprendimento di questo strumento?
4) le nostre misure comprendono rettilineità delle rotaie, planimetria delle stesse e scartamenti tra le due rotaie, è possibile farlo senza spostare lo strumento?
Grazie a tutti per la disponibilità
Emanuel