Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / GEOMAX
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GEOMAX

vannu76

Iscritto il:
20 Maggio 2008

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2013 alle ore 18:34

Ciao a tutti,

vorrei qualche informazione sulla qualità dei prodotti GEOMAX.

In particolare se qualcuno conosce il GPS zenit 10 GNSS (72 canali) con GSM e controller Palmare GETAC PS236 da abbinare eventualmente ad una stazione totale ZOOM 20 o 30

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2013 alle ore 23:18

"vannu76" ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei qualche informazione sulla qualità dei prodotti GEOMAX.

In particolare se qualcuno conosce il GPS zenit 10 GNSS (72 canali) con GSM e controller Palmare GETAC PS236 da abbinare eventualmente ad una stazione totale ZOOM 20 o 30

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie



Io ho comprato lo zenith 10 con controller PS236 e software Xpad collegabile con la mia "vecchia" TPS SOKKIA, circa un anno fa e devo dire che fino ad ora ho sempre "portato a casa" il rilievo, naturalmente dipende sempre dalla zona in cui si opera.

Mi sto trovando bene...

per altri discussioni presenti su questo sito ti rimando al seguente indirizzo:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

Sinceramente, e senza secondi fini, te lo consiglio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vannu76

Iscritto il:
20 Maggio 2008

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 09:18

"EFFEGI" ha scritto:
"vannu76" ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei qualche informazione sulla qualità dei prodotti GEOMAX.

In particolare se qualcuno conosce il GPS zenit 10 GNSS (72 canali) con GSM e controller Palmare GETAC PS236 da abbinare eventualmente ad una stazione totale ZOOM 20 o 30

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie



Io ho comprato lo zenith 10 con controller PS236 e software Xpad collegabile con la mia "vecchia" TPS SOKKIA, circa un anno fa e devo dire che fino ad ora ho sempre "portato a casa" il rilievo, naturalmente dipende sempre dalla zona in cui si opera.

Mi sto trovando bene...

per altri discussioni presenti su questo sito ti rimando al seguente indirizzo:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

Sinceramente, e senza secondi fini, te lo consiglio.

Saluti





Grazie...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ultimo_eroe

Iscritto il:
19 Maggio 2010

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2013 alle ore 15:34

Ciao, io ho acquistato circa due anni fa la stazione zoom 30. funzionamento ottimo direi. poi quest'anno ho acquistato il gps zenith 20 con glonass e controller zenith 02. cosa dire mi trovo benissimo io poi che ho sempre fatto il rilievo combinato gps-tps devo dire che è uno spettacolo comodissimo praticissimo e sopratutto XPAD.

Xpad è un sw veramente bello, versatile e pratico.


l'unica scomodità che ho trovato sono le viti della stazione che ti obbligano ad usare le due mani contemporaneamente, ma con in controller zenith ho risolto usandolo al polso interno.

se hai domande scrivimi.

ciao Massi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2013 alle ore 15:49

Ciao,

io ho acquistato poco tempo fa la stazione totale zoom 20 ed ora mi trovo bene.

Io venivo da un Geodimeter 400 e, per quanto riguarda il sw interno, è stato un bel salto in avanti.

Inizialmente ho avuto qualche problema ad ambientarmi con i menu dello strumento che non erano proprio intuitivi, il manuale d'uso poco comprensibile ed il piombino laser e non ottico.

Ora che c'ho preso mano ci lavoro bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2013 alle ore 11:24

"EFFEGI" ha scritto:
Io ho comprato lo zenith 10..


ciao EFFEGI,
a quanto pare abbiamo lo stesso strumento.
Avrei bisogno di una "consulenza", se possibile.
Una volta elaborato con Pregeo un rilievo fatto in campagna, per "riportare" sul palmare il libretto elaborato (i punti, per intenderci), quale procedimento segui?
Ho difficoltà con l'impostare un tracciamento di un paio di punti.

Ti ringrazio in anticipo.
Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 22:59

"pozzilli" ha scritto:
ciao EFFEGI,
a quanto pare abbiamo lo stesso strumento.
Avrei bisogno di una "consulenza", se possibile.
Una volta elaborato con Pregeo un rilievo fatto in campagna, per "riportare" sul palmare il libretto elaborato (i punti, per intenderci), quale procedimento segui?
Ho difficoltà con l'impostare un tracciamento di un paio di punti.
Ti ringrazio in anticipo. Saluti. Ernesto.



Ciao Pozzilli, scusa per ritardo nella risposta, ma solo poco fa ho letto la tua domanda.

Allora io procedo nel seguente modo:

1) rilievo topografico con gps GEOMAX ZENIT 10, avendo cura di lasciare qualche "chiodo" stabile in loco laddove si presume di doverci ritornare per effettuare qualche tracciamento;

2) scarico dati del rilievo in formato ASCII (o in alternativa in formato pregeo) per import in TOPKO;

3) elaboro il rilievo con il software TOPKO 2011;

4) genero un file in DXF del rilievo con tutti i punti rilevati ed eventualmente di quelli inseriti con procedure grafiche direttamente nel CAD;

5) Creo un nuovo lavoro (per non rischiare di modificare il rilievo orignale) ed importo il file DXF precedentemente creato nel software del palmare denominato XPAD mediante il comando Importa DXF;

6) Procedo al rilievo dei precedenti chiodi già rilevati in fase di "primo rilievo" ed imposto in “lavoro” punto “3 – sistema di coordinate” a “localizzazione GPS” a “locale – Punti multipli” e infine clicco sul tasto rosso “avanti”;

7) La prima volta non compariranno punti di calibrazione, ed allora si clicca sul comando “nuovo” posto sul lato inferiore dello schermo, e uscirà il comando “punto GPS”.

A questo punto hai a disposizione tre opzioni:

a) selezionare il punto già rilevato ed archiviato, mediante la selezione diretta dal CAD di Xpad;

b) selezione il punto direttamente dal nome del punto memorizzato in elenco;

c) oppure misurarlo di nuovo con il comando “misura qui”.

Fatta la scelta di cui sopra, dovrai cliccare sul comando “Avanti” (linguetta in alto a dx di colore rosso).

Ora dovrai inserire il nome del punto di rilievo di cui conosci le “coordinate piane LOCALI”, per fare questo potrai inserire direttamente (se già lo conosci) il numero del punto, oppure selezionarlo dal cad di Xpad o dall’elenco dei punti di rilievo.

Fatto questo ultimo comando dovrai cliccare di nuovo sulla linguetta “avanti” (posta in alto a dx di colore rosso).

Ora noterai due piccoli cerchietti di colore rosso con all’interno un segno di “spunta” ed a fianco la lettera H (su quello a sinistra ad indicare che si utilizza detto punto per la calibrazione planimetrica) e la lettera V (su quello a dx ad indicare che si utilizza detto punto per la calibrazione altimetrica).

Sotto questi due cerchietti rossi compariranno (al primo inserimento del primo punto gli scarti 0.000m e 0.000m in quanto il Xpad ha effettuato per adesso una semplice traslazione sull’unico punto a disposizione.

ORA DOVRAI CONTINUARE la calibrazione cliccando SUL TASTO NUOVO (ubicato nella parte inferiore dello schermo) e ripetere le operazioni di cui innanzi partendo dal punto 7), e così per tutti i punti di calibrazione che vorrai utilizzare.

Man mano che inserirai altri punti di calibrazione noterai che gli “scarti” giustamente varieranno in quanto Xpad procede ad una rototraslazione sui punti rilevati riportando anche il fattore di scala.

Potrai selezionare/deselezionare i punti desiderati per inserirli o eliminarli dal processo di calibrazione.

Alla fine del rilievo dei punti desiderati (ti consiglio almeno tre punti) devi cliccare sul tasto rosso “avanti”, selezionare il riferimento della quota (ad esempio geoide ITALY -2008) e infine cliccare sul tasto “Fine”.

Andando sul CAD, se tutte le operazioni innanzi riportate sono state eseguite correttamente dovresti ritrovarti il disegno CAD “sovrapposto” al rilievo GPS e quindi adesso potrai selezionare i punti desiderati per il tracciamento e tracciarli.

Comunque è più facile da fare che da spiegare.

Spero di esserti stato utile.

Buon GPS

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2013 alle ore 07:59

ho letto la risposta di effegi e non posso fare a meno di notare che compie operazioni probabilmente superflue.



il rilievo esiste già, quindi non è necessario ribattere i chiodi (che oltretutto se non sono posizionati perimetralmente potrebbero indurre scarti apprezzabili soprattutto sulle quote.



non conosco la marca citata ma credo sia comunque possibile intervenire direttamente sul rilievo originale georeferenziandolo inserendo le coordinate "reticolo" calcolate con l'ottimo TOPKO relative ad almeno 3 punti perimetrali del rilievo originario.

a quel punto si può caricare l'eventuale dxf di sottofondo e lavorare in coordinate locali senza problemi senza necessità di ribattere alcun punto di controllo (cosa che comunque si può fare per sicurezza). Il bello del gnss è anche questo.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2013 alle ore 23:51

Grazie mille ad entrambi.
Non mi resta che provare.
Vi farò sapere.

Grazie ancora.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2013 alle ore 00:13

"pozzilli" ha scritto:


Una volta elaborato con Pregeo un rilievo fatto in campagna, per "riportare" sul palmare il libretto elaborato (i punti, per intenderci), quale procedimento segui?



"numero" ha scritto:


ho letto la risposta di effegi e non posso fare a meno di notare che compie operazioni probabilmente superflue.

il rilievo esiste già, quindi non è necessario ribattere i chiodi (che oltretutto se non sono posizionati perimetralmente potrebbero indurre scarti apprezzabili soprattutto sulle quote.

non conosco la marca citata ma credo sia comunque possibile intervenire direttamente sul rilievo originale georeferenziandolo inserendo le coordinate "reticolo" calcolate con l'ottimo TOPKO relative ad almeno 3 punti perimetrali del rilievo originario.

a quel punto si può caricare l'eventuale dxf di sottofondo e lavorare in coordinate locali senza problemi senza necessità di ribattere alcun punto di controllo (cosa che comunque si può fare per sicurezza). Il bello del gnss è anche questo.



Ciao "Numero"

la descrizione delle operazioni di calibrazione (o georeferenziazione) di un dxf da me elencate sono relative ad un rilievo elaborato come detto da "pozzilli" con Pregeo, il quale purtroppo non permette di rototraslare il rilievo come fa Topko sulle coordinate locali determinate dal software Xpad.

E' giusta la tua osservazione che non occorre necessariamente rilevare di nuovo i punti omologhi in quanto si possono semplicemente selezionare dall'archivio dei punti rilevati (ma questo lo avevo già detto, forse non sono stato del tutto chiaro nell'esposizione).

Io ho voluto generalizzare il concetto di calibrazione del rilievo.

Ciao EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie