Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / diritti di segreteria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore diritti di segreteria

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 15:02

salve ho presentato un T.M. in un Comune diverso da dove opero di solito, dopo aver protocollato il T.M. dopo circa una settimana mi reco al comune per ritirare il suddetto, il tecnico comunale mi riferisce che per ritirarlo devo prima pagare un bollettino per diritti di segreteria, premesso che mi è capitato di presentare tm e tf in vari comuni del mio territorio, e non mi hanno mai chiesto un centesimo, mi chiedevo se la cosa fosse legittima, oppure se è una di quelle cose a discrezione del comune.
Nel caso la cosa fosse illegittima, qualcuno saprebbe indicarmi una legge di riferimento, cosi la mostro al tecnico comunale? grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 18:50

nessuno sa rispondere a questo quesito?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 19:18

"Pincopalina" ha scritto:
nessuno sa rispondere a questo quesito?


Ho trovato questo:
www.geolive.org/modules.php?name=News&fi...

Ma anche questo, che contiene il precedente in una discussione del nostro Sito:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Ed ancora questo, nel Sito di un Comune:
"il rilascio dell'attestazione sul frazionamento, è subordinato al pagamento al Comune dei soli diritti di segreteria, previsti d'apposita deliberazione comunale (€ 15,49)"

e chissà quanti altri ve ne sono in rete ...
al che, si può certamente riaprire la "diatriba" sulla liceità o meno del [size=24]balzello[/size].
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
458

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 19:37

La Legge prescrive che gli uffici comunali attestino il deposito del Tipo.
Questo significa che l'attestazione può essere fornita da un qualsiasi ufficio comunale (normalmente l'ufficio protocollo) e non necessariamente dall'ufficio tecnico.
Inoltre nessun ufficio ha diritto di entrare nel merito del Tipo al fine di subordinare l'attestazione che invece è obbligato a fornire, salvo procedere in altra sede se il Tipo, una volta approvato, evidenzia il reato di lottizzazione abusiva.
L'operazione che deve svolgere l'ufficio è del tutto simile alla ricezione di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La richiesta di pagamento per una tale fattispecie è illegittima perchè non prevista da alcuna norma.
Ti consiglio di chiedere all'ufficio in forma scritta la pretesa del pagamento, pagare (altrimenti il tuo lavoro si blocca) con contemporanea
richiesta di restituzione ed interessare il tuo Collegio affinchè intervenga nelle sedi opportune per far cessare l'abuso.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoariete

Iscritto il:
05 Settembre 2010

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 20:01

Conosco un Sindaco, anche Presidente di Collegio.
Da Presidente di Collegio era contrario al balzello, appena Sindaco l'ha fatto proprio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ValluzziAntonio

Iscritto il:
22 Aprile 2007

Messaggi:
154

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 21:40

Pochi giorni fà, per la prima volta anche a me, un comune ha preteso circa 27 euro per il deposito di un tipo mappale, mi sono fatto la stessa domanda sulla legittimità del balzello, in cui non avevo depositato ancora nessun tipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosaca

Iscritto il:
13 Maggio 2004

Messaggi:
151

Località
Roma - lombotosco@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2010 alle ore 04:46

I soldi mancano e li vanno a prendere in tutti i modi dove possono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2010 alle ore 15:01

grazie per i numerosi ed utili interventi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommelo

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 14:22

Salve,
Com’è a tutti noto è l’art. 18 comma 5 della Legge 47/85 (ovvero art. 30, comma 5 del D.P.R. 380)che ci impone di notificare al Comune i tipi di frazionamento che dice: “I tipi di frazionamento non possono essere approvati dall’ufficio tecnico erariale se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune”.
All’U.T.E. bastava il timbro del comune sul mod.51 per soddisfare questo requisito.
Oggi con l’invio telematico dei tipi, l’A.d.T. chiede al tecnico redattore la dichiarazione sostitutiva (Art. 47 D.P.R., n. 445/00) di deposito dell’elaborato in comune;
Se inviamo al comune i Tipi allegati alla solita istanza, nella quale però menzioniamo oltre agli estremi anche il codice di riscontro del libretto ed ovviamente conserviamo nei nostri atti insieme al tipo l’istanza protocollata del comune soddisfiamo quanto imposto dalla norma.
Gradirei sapere cosa ne pensate…..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 15:58

"geommelo" ha scritto:
........
Oggi con l’invio telematico dei tipi, l’A.d.T. chiede al tecnico redattore la dichiarazione sostitutiva (Art. 47 D.P.R., n. 445/00) di deposito dell’elaborato in comune;
Se inviamo al comune i Tipi allegati alla solita istanza, nella quale però menzioniamo oltre agli estremi anche il codice di riscontro del libretto ed ovviamente conserviamo nei nostri atti insieme al tipo l’istanza protocollata del comune soddisfiamo quanto imposto dalla norma.
Gradirei sapere cosa ne pensate…..


Salute!
a me sembra che questo argomento è stato sufficientemente trattato, però repetita juvant!

con l'invio telematico l'unica cosa che cambia è che la copia notificata e quindi firmata e timbrata per ricezione, la dobbiamo conservare nel fascicolo per almeno cinque anni , perché siamo diventati noi l'ufficio archivio dell'AdT!
personalmente agisco così dall'8novembre2006, e tutto va bene!
tutto qui
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommelo

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 16:32

Salve GeoAlfa,
Anch'io faccio così da quando pregeo permette di predisporre l'atto di aggiornamento e, non ho mai avuto problemi sino ad oggi; 8)
è che leggendo l'argomento in questo post mi sembrava strano che nessuno avesse menzionato quanto ho espresso nel mio precedente messagio....(in effetti non ho visto le discussioni precedenti sull'argomento)
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

save80

Iscritto il:
05 Giugno 2006

Messaggi:
612

Località
N 39°13,17.45 - E 9°07,01.60

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 18:18

salve
ora che la PEC è entrata definitivamente in vigore, basterebbe inviare con firma digitale il TF appunto per PEC e conservare la ricevuta di invio e ricezione?!?! secondo me è una cosa legale, sempre se si invia il tipo telematicamente su sister.
che ne pensate?
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 18:38

"save80" ha scritto:
... ora che la PEC è entrata definitivamente in vigore, basterebbe inviare con firma digitale il TF appunto per PEC e conservare la ricevuta di invio e ricezione?!?!


Il 5º Comma dell'Art. 30 del D.Lgs nº 380 / 2001 prescrive:
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune

Io ritengo che, alla luce di quanto richiesto nella Norma sopra citata, non sia possibile, almeno per ora e fino a quando non interverrà una Circolare Ministeriale apposita, omettere il deposito "fisico" del Tipo presso il Comune e la conseguente e relativa copia timbrata, che resta oggi in nostre mani, se in presenza di spedizione telematica.

Ulteriori approfondimenti.
Ciao, buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 19:21

Claudio,

questa sera ti seguo a ruota!

ed anche qui ti quoto!

anche in considerazione che se non c'é alcuna normativa che possa disporre in merito, non sarà possibile inviare gli atti di aggiornamento via telematica!

riconosco che è un vuoto, ma dobbiamo sperare che qualcuno provveda a colmarlo.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 20:01

allora ricapitolando, mi conviene dire al cliente, buongiorno o buonasera, "dipende dall'orario", vede, mi perdoni non lo sapevo, ma il comune vuole 120 euro per ritirare il T.M., io non lo sapevo perchè fino ad ora non avevo mai operato nel suo comune, mi perdoni per la mancanza dell'informazione.
Bene, a questo punto il cliente potrebbe anche dirmi, caro geometra, se sapevo, non l'avrei manco fatto il tipo, quindi mi dispiace ma questi soldi ce li rimette lei, naturalmente parlo per assurdo, ma avendo fattogli firmare una lettera di incarico con tanto di prezzo stampato sopra, non avrebbe nemmeno tutti i torti, questa è la mia situazione ora, quindi la legge prevede che il tipo conservato in archivio lo devo avere io nel mio studio, se domani mattina mi arriva un funzionario del catasto che gli dico? che il tipo è al comune? il numero di protocollo ce l'ho, tra l'altro furbescamente, al protocollo non mi hanno dato manco la ricevuta dell'avvenuto deposito, gliel'ho chiesto e richiesto ma non ce stato verso.
Una persona, una volta, che considero un maestro mi disse: quando hai ragione, hai ragione, quindi se ce ne bisogno alza pure la voce, bene io voglio andare fino in fondo a questa storia, se qualcuno di voi mi consiglia nel migliore dei modi sulla procedura ed i passaggi da adottare, sono pronto a metterli in atto, a costo di rimetterci anche una cosa di tasca mia, perchè questi soprusi devono terminare una volta per tutte.

p.s. e non sto facendo il filosofo, parlo seriamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie