Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Consigli per gli acquisti, Topcon GPT3005LN vs Tri...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consigli per gli acquisti, Topcon GPT3005LN vs Trimble M3

sindaco

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 16:23

Carissimi colleghi topografi e non,
mi trovo nel dover cambiare strumento topografico, il mio ambito di lavoro è quello prettamente catastale, rilevazioni di aree da lottizzare, tracciamento delle aree da lottizzare, riconfinazioni, piani quotati, qualche rilievo in zone collinari.
Attualmente uso con soddisfazione un topcon gts 211d con il quale mi sono destreggiato agevolmente in tutte le diffocoltà tipiche del topografo.
Il motivo che mi spinge a cambiare strumento, oltre ad aggiornare una strumentazione di quasi 10 anni, è la mancanza di queste caratteristiche che ritengo fondamentali:
- Lettura distanze senza prisma di almeno 300 m
- Aiuto nei tracciamenti quando si vogliono picchettare altri punti oltre a quelli previsti a tavolino, che magari capitano su allineamenti, curve, ecc.
- In previsione di acquistare in futuro un gps, integrazione tra i due strumenti.
Dopo essermi documentato ho visto queste due alternative che in base ai prezzi a parità di precisione angolare mi sembrano appetibili:
- Topcon GPT3005 LN;
- Trimble M3.
Le differenze anche notevoli che trovo sono:
A favore del Topcon: meccanica classica e super collaudata, piombino ottico bolle torica e sferica (non elettroniche), lettura senza prisma fino a 1200 m (caso che fin ora, anche con prisma non mi è mai capitato, cmq sempre meglio avere), doppio display per letture diritto/rovescio.
A sfavore : avrei preferito avesse windows mobile a bordo, con i vari programmi installati come il modello superiore serie gpt7500. Per ovviare a ciò sarei costretto ad acquistare un palmare + software topografico di campagna.
A favore di Trimble: Windows mobile installato con le varie funzioni utilissime in fase di rilievo e tracciamento, doppio display per comoda lettura dritto/rovescio, doppia batteria, possibilità di trasferire il rilievo direttamente in dxf senza bisogno di ulteriori programmi di elaborazione.
A sfavore: livelle elettroniche, piombino laser (mi pare, non ricordo con precisione), distanziometro senza prisma fino a 300 m invece che 1200m.

Si accettano consigli/pareri soprattutto da chi magari li ha già in dotazione e li usa magari in appoggio a strumentazione gps.
Ringrazio per la collaborazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomal

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 18:14

Semplice curiosita': i prezzi?????

sindaco

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 18:27

se non ricordo male, al saie nel 2010 erano entrambi tra i 7000-8000

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie