Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Calibrazione Flussi EDM di Stazione Totale Zeiss E...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calibrazione Flussi EDM di Stazione Totale Zeiss Elta 6

xconsux

Iscritto il:
16 Dicembre 2006

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 13:05

Hola

Il mio Zeiss Elta 6 è rinato : EDM rifunziona alla grande .... però devo riallineare i flussi .

Ossia devo rendere ( credo ) l'asse EDM concidente con l'asse di collimazione del cannocchiale del teodolite elettronico .

Ho visto che ci sono due registri e tre fermi per bloccarlo una volta allineato .

Io ci provo a farlo empiricamente e vorrei farlo in questa maniera :

1)

creo una distanza campione con cordella acciaio o altro stazione totale ( 10,00 ml ) .

2)

materializzo con picchetti punto stazione e punto a 10,00 .

3)

a 10 metri piazzo un prisma su palina soretto da reggi palina perfettamente a piombo

4)

Metto strumento in bolla e collimo il prisma tenendo il cannochiale a 100 grandi (angolo verticale )

5)

Se il prisma non è centrato perchè troppo basso o lato lo metto in quota ( agendo sul porta prisma ) fino a quando il retticolo non lo centra in pieno ossia altezza strumentale = altezza prisma ipotizzando che quota strumento e quota prisma sono uguali . Ossia asse di collimazione è perfettamente orizzontale e passa nel centro strumento e centro prisma .

6)

Fatto questo comincio la misurazione .

Se il flusso è allineato mi deve dare 10,000 ml
se invece non da segnale significa che il flusso è fuori asse comincio ad agire sulle viti per tentativi finche' la stazione totale comincia a misurare ed ottengo la misura D = 10,000 ml .

Il flusso potrebbe essere fuori asse sia verticale che orizzontale

Per essere piu' preciso possibile invece di un prisma normale userò un mini prisma di diametro ridottissimo .


Ripeto poi la verifica / rettifica a 20,000 ml .Usando la stessa metodologia .


Detta così sembra che il sistema per calibrare il flusso possa andare .

Il questo modo posso calibrare il flusso giocando su un ipotetico asse verticale ed orizzonatale difatti i due rigistri permettono due tipi di spostamento alto - basso e destra sinistra .

Secondo Voi potrebbe funzionare questo metodo di calibrazione ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

RAFFA-KERN

Iscritto il:
06 Marzo 2007

Messaggi:
43

Località
VENEGONO SUP.

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 08:38

NO, NON è COME HAI DESCRITTO, E' MOLTO PIù SEMPLICE , O COMPLESSO, DIPENDE, SCRIVIMI E TI SPIEGO DI TUTTO E DI PIU'

info@rama-topografia.it

oppure telefona 0331 865 111

RAMA s.n.c.
Raffaele Mattiuzzo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xconsux

Iscritto il:
16 Dicembre 2006

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 22:47

Carissimo Mattiuzzo della Rama . Già ci conosciamo ... l'ho contattata mesi or sono per del filo acciaio invar 1/10 di millimetro per cercare di sistemare un compensatore di un livello ottico meccanico Marca MOM Budapest NIB4 un gioiellino ....

Mi spieghi su su questo sito come fare l'allineamento dei flussi ...

Comunque io ho fatto come scritto . Ho collimato il prisma ed ho CENTRATO lo stesso con il flusso prima tarando asse orizzontale agendo sulla sua vite spostamenti orizzontali. Poi ho fatto la taratura dell'asse verticale con la sua vite spostamenti verticali . Poi ho ripetuto tutto il procedimento per la seconda volta ed una terza per perfezionale il centramento .

Il raggio dell'infrarosso è molto sottile ossia a 25 metri con un prisma normale lavora in un terzo di settore . Cioè immaginiamo di dividere il prisma di diametro 9 cm in tre parti di 3 cm ciascuna rispetto all'asse verticale ed orizzontale . Il settore di centro avrà diamatro di 3cm ( un raggio di 1,5 cm ) il settore di mezzo un diametro di 6 cm ( diametro 3 cm )

Asse orizzontale :
Faccio lavorare EDM al centro e poi piano piano mi sposto al bordo del prisma ... fino al punto in cui edm non misura piu' ! Stabilisco così raggio di funzionamento dell'edm di lavora sul lato destro

Raggio lavoro edm destro 4 cm ( esempio )

Ripeto la stessa operazione a sinistra .

Raggio lavoro edm sinistro 2 cm ( esempio )

Diametro di lavoro edm sul prisma 6 cm . Raggio mediato 3 cm

Per cui con il cannocchiale centrato ( asse di collimazione nel centro del prisma ) sposto il flusso con le vite di rettifica in modo tale che EDM lavori 3 cm a destra e 3 cm a sinistra rispetto al centro del prisma che coincide con asse di collimazione

OK ?!

Mi ripeto :

Per tentativi faccio lavorare EDM rispetto al centro prisma di un raggio di apertura che sia uguale : raggio edm destro = sinistro edm sinistro .
Tutto per tentativi agendo sulla apposita vite di rettifica .

1) misuro con EDM al centro ....

2) con vite dei spostamenti dell'alidata con edm in funzione mi sposto al bordo destro del prisma finchè edm non misura piu' : Determino così il raggio di lavoro sul lato destro rispetto al centro prisma .

3) ripeto l'operazione sul lato sinistro

4) una volta stabilito empiricamente il diametro del flusso dell'infrarosso
lo centro al prisma con la vite di rettifica .

5) Il raggio destro dell'infrarosso deve essere sul prisma uguale al sinistro . Ossia con edm in misura mi deve misurare partendo dal centro di un prisma fino ad un raggio di spostamento verso il bordo destro uguale al sinitro in tale modo il flusso è centrato e centro prisma coincide con asse di collimazione del cannochiale

Eseguo poi la stessa cosa con asse verticale .

Attenzione ripeto detta calibrazione due o tre volte per perfezionare il centramento .

Ho ripetuto lo stesso esperimento con varie distanze e funziona ...

Ora non mi rimane che fare delle tarature tradizionali :

1) temperatura
2) Pressione
3) costante del prisma
4) costante addizionale del prisma .
Per la taratuta del prisma mi creo una distanza campione con cordella in acciaio e poi mi misuro .... la differenza la gestisco lavorando sulla costante ...

Peccato che nel forum non è possibile inserire disegni .... sarei stato ancora piu' chiaro .

Mattiuzzo la saluto ! Per la cronaca tramite vie traverse sono riuscuito ad accappararmi 10 compensatori nuovi di pacca per livello marca ERTEL modelli BNA ed INA oltre due bellissimi livelli BNA verde militari ( una rarità ) . Tutta la merce è nelle sue confezioni originali fatte a mano ... Si parla del 1960 / 1970 ....

Visto che Lei è un Kerniano DOC anch'io nel mio piccolo ho dei kern .

2 Livelli kern GKO prima serie con livella torica con vite dei piccoli spostamenti .

2 Livelli kern GK1 prima serie con livella torica ad immagine di coincidenza

3 Livelli GK0 automatici di cui uno colore arancione su asta

2 Livelli Kern GK1 automatici

1 teodolite Kern da ingegneria Kern K1-M

1 teodolite Kern K1-A con letture azimutali destrorsa e sinistrorsa
senza vite di blocco del cannocchiale .

....... eh eh eh ....

Saluti al maghetto della rettifica che si chiama Mattiuzzo della Rama ... che credo essere in Italia uno dei pochi artigiani che possono mettere le mani in qualsiasi strumento topografico di vecchia produzione e nuova produzione con successo .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xconsux

Iscritto il:
16 Dicembre 2006

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2010 alle ore 19:20

Grazie !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabipi

Iscritto il:
29 Novembre 2008

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2013 alle ore 23:39

salve ho u pentax pts III esce un errore c-06 e non parte a volte parte me non legge la distanza in maniera corretta .

Qualche consiglio ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 12:39

"fabipi" ha scritto:
salve ho u pentax pts III esce un errore c-06 e non parte a volte parte me non legge la distanza in maniera corretta .

Qualche consiglio ??



Parcheggialo in discesa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabipi

Iscritto il:
29 Novembre 2008

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 13:06

bravo bravo bravo , allora sei intelligente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

billy2

Iscritto il:
12 Luglio 2013 alle ore 12:32

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2013 alle ore 13:52

Salve sono nuovo del forum, mi dici come ai risolto il funzionamento dell'EDM?Io ho un elta 6 del 1989 da oggi in campagna ho effettuato la prima misura poi non ho più ottenuto misure, solo un breve movimento del segnale che poi si blocca del tutto, anche lo strumento. Se si attende da errore 43.

Grazie
"xconsux" ha scritto:
Hola

Il mio Zeiss Elta 6 è rinato : EDM rifunziona alla grande .... però devo riallineare i flussi .

Ossia devo rendere ( credo ) l'asse EDM concidente con l'asse di collimazione del cannocchiale del teodolite elettronico .

Ho visto che ci sono due registri e tre fermi per bloccarlo una volta allineato .

Io ci provo a farlo empiricamente e vorrei farlo in questa maniera :

1)

creo una distanza campione con cordella acciaio o altro stazione totale ( 10,00 ml ) .

2)

materializzo con picchetti punto stazione e punto a 10,00 .

3)

a 10 metri piazzo un prisma su palina soretto da reggi palina perfettamente a piombo

4)

Metto strumento in bolla e collimo il prisma tenendo il cannochiale a 100 grandi (angolo verticale )

5)

Se il prisma non è centrato perchè troppo basso o lato lo metto in quota ( agendo sul porta prisma ) fino a quando il retticolo non lo centra in pieno ossia altezza strumentale = altezza prisma ipotizzando che quota strumento e quota prisma sono uguali . Ossia asse di collimazione è perfettamente orizzontale e passa nel centro strumento e centro prisma .

6)

Fatto questo comincio la misurazione .

Se il flusso è allineato mi deve dare 10,000 ml
se invece non da segnale significa che il flusso è fuori asse comincio ad agire sulle viti per tentativi finche' la stazione totale comincia a misurare ed ottengo la misura D = 10,000 ml .

Il flusso potrebbe essere fuori asse sia verticale che orizzontale

Per essere piu' preciso possibile invece di un prisma normale userò un mini prisma di diametro ridottissimo .


Ripeto poi la verifica / rettifica a 20,000 ml .Usando la stessa metodologia .


Detta così sembra che il sistema per calibrare il flusso possa andare .

Il questo modo posso calibrare il flusso giocando su un ipotetico asse verticale ed orizzonatale difatti i due rigistri permettono due tipi di spostamento alto - basso e destra sinistra .

Secondo Voi potrebbe funzionare questo metodo di calibrazione ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie