Mie care amiche, amici, colleghe e colleghi,
il 1 agosto 2007 faceva la sua comparsa nel web il portale VisualTAF; inizialmente con pochissime provincie e con la sola visualizzazione della posizione dei PF su Google Maps.
Col passare del tempo poi, le sue funzioni sono state man mano ampliate, migliorate e potenziate: consultazione diretta delle monografie, visualizzazione delle distanze misurate, sovrapposizione alle immagini di Bing Maps e TuttoCittà, analisi dei Triangoli Fiduciali, creazione di file DXF dei PF, ecc.
Oggi, dopo quasi 9 anni, VisualTAF è il sito tecnico-geografico più consultato in Italia dopo il Portale Cartografico Nazionale, con punte di oltre 3000 distinti visitatori al giorno.
Oltre a professionisti, studi e imprese, il sito ha l'onore di annoverare tra i fruitori quotidiani (fonte: Google Analytics):
almeno una cinquantina di uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate/Territorio, l'Agenzia del Demanio, vari Ministeri tra cui Interno, Difesa, Beni Culturali e Politiche agricole, AGEA, Equitalia (eh già, anche loro...

), Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, Istituto per il sostentamento del Clero, Protezione Civile, CNR, ANAS, SPEA, Enel, più o meno tutti gli uffici tecnici regionali, tantissimi quelli provinciali e comunali, Università e Istituti tecnici, Cerved, Tecnocasa, e poi tanti, tantissimi altri enti ed aziende, sia pubbliche che private.
Ovviamente, non tutti cercano Punti Fiduciali; VisualTAF non serve solo a quello: un esempio su tutti, è utile per individuare (più o meno) su quale foglio ricada un immobile per richiedere un estratto mappa o per altri scopi.
La fruizione del servizio è sempre stata gratuita, e per questioni di etica personale e professionale, non ho mai chiesto (ma, del resto, nemmeno ricevuto spontaneamente) sovvenzioni, sponsorizzazioni o patrocini da CNGeGL, associazioni di categoria o collegi provinciali; ma finché le cose andavano bene, non avevo alcun problema a coprire le spese per affitto e manutenzione di server web dedicato, dei 106 database collegati e opzioni varie (spese che attualmente ammontano a circa 2.000 euro annuali).
Inoltre, non mi è mai pesato portar via spazio al mio tempo libero e notti insonni per la manutenzione e gli aggiornamenti mensili del sito, perché l'ho sempre visto come una sorta di "volontariato sociale" (cit. Geommax) nei confronti della mia Categoria.
Ora: causa la forte crisi nella mia zona, la concorrenza sempre più spietata nella professione e problemi familiari, non sono più in grado di sostenere con leggerezza queste spese, dovendo veicolare questi importi per pagare tasse e cassa.
Avevo pensato di offrire il servizio a pagamento, ma ciò non è realizzabile, in quanto i termini d'utilizzo di Google Maps e delle altre mappe satellitari non consentono l'uso delle stesse su siti a pagamento, a meno di pagare un canone annuale di circa 20.000 euro annui per servizio. Decisamente troppi per me, considerando la scarsa possibilità di riuscire poi a recuperarli con le iscrizioni.
Ho provato anche a rientrare dalle spese (cercando così anche di arrotondare un po' sugli introiti della Professione) creando EMS, il sistema di georeferenziazione quasi totalmente automatico che converte e sovrappone un estratto WEGIS su Google Earth con o senza PF.
Ma a parte pochissimi affezionati clienti che acquistano regolarmente conversioni, non c'è stato un grande exploit, fatti salvi i soliti colleghi "furbetti" (per non essere volgare) che, pur di avere sempre e solo tutto gratis, si sono iscritti con molteplici indirizzi e-mail diversi, partite IVA fasulle o di parenti e amici per accaparrarsi più e più volte solo le 2 conversioni gratuite che metto a disposizione per provare il servizio.
Un vero peccato perché, usandolo personalmente, ritengo questo servizio veramente rivoluzionario per il nostro Mestiere: risparmio di tempo, nessun software da acquistare e poi imparare ed aggiornare periodicamente, nessun calcolo complesso o ricerca e digitazione di origini e coordinate, ma soprattutto grandi soddisfazioni nel vedere la faccia dei clienti quando, per esempio, mostro loro su Google Earth la posizione dei loro terreni o per la redazione di allegati tecnici a stime e perizie.
Quindi, a meno di qualche miracolo, sarò costretto il 1 luglio p.v., a disdire il server web e chiudere definitivamente VisualTAF e TariffeCatastali, lasciando attivo temporaneamente il solo servizio EMS per garantire la continuità del servizio a pagamento.
Ad onor del vero, un'idea per restare in piedi, ce l'avevo: con l'enorme mole di dati a mia disposizione e le mie conoscenze informatiche, non avrei avuto grossi problemi a organizzare specifici interventi per ciascuna provincia in seminari o convegni, relazionando sullo stato dell'arte dei PF dal 1988 ad oggi, esponendo visivamente su Google Earth la copertura della maglia fiduciale, la rete delle misurate, le zone sature di PF e quelle inesplorate, problemi, casi particolari, numeri e curiosità.
Oppure avrei potuto farmi patrocinare dai vari collegi, magari inserendo logo e informazioni sui collegi in ogni provincia di competenza, in cambio di un piccolo tributo annuale.
Ma a parte due o tre collegi, non ho incontrato molta disponibilità; onestamente, un po' anche per colpa mia, perché vari problemi hanno limitato notevolmente il mio tempo libero inviare mail, preparare slide, raggruppare dati e scrivere discorsi. Stavo anche preparando la versione 3.0, completamente compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili, nonché con nuove ed interessanti funzioni, ma ormai sono talmente demotivato che credo non ne valga più la pena.
E poi, mi sono purtroppo reso conto a mie spese che 'anche' nel nostro ordinamento professionale la meritocrazia non è ben digerita, vai avanti solo ed esclusivamente se hai gli "amici giusti"; ed io - purtroppo o per fortuna - non li ho; anzi, so per certo che tutto quello che ho fatto finora per la Categoria, ha dato alquanto fastidio a diversi personaggi illustri e blasonati (per chissà quali meriti, poi...).
Durante questi anni ho ricevuto un sacco di complimenti per la mia opera, ma anche lamentele per la mancanza di alcuni comuni o PF spostati; quando però (e proprio su questo stesso forum), ho chiesto a colleghi di varie zone, informazioni più dettagliate sulle problematiche di vari comuni, nessuno mi ha risposto; vedasi, per esempio, i due post seguenti:
http://www.geolive.org/forum/altro/sug... http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... Sia ben chiara una cosa: io non sto chiedendo soldi regalati a nessuno, mendicare non è MAI stato e non sarà MAI nel mio stile; non posso permettermi di portare avanti i miei "giocattoli", come amo definirli, quindi chiudo e Stop; perché con i soli complimenti la bottega non riesco più ad aprirla.
Se mi si offrisse un'alternativa (come quella dei corsi o dei patrocini, dove c'è quindi uno scambio tra prestazioni o servizi e incassi), potrei ripensarci; se non è possibile, ciao e amici come prima.
Scusatemi se sono stato prolisso, ma ritenevo corretto spiegare bene le ragioni della mia sofferta decisione; se desideraste ulteriori informazioni o chiarimenti, i recapiti mail li trovate sui miei siti.
Grazie, e buona fortuna a tutti; è stata una bella avventura.
Beppe Catania