Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / Rilievo di facciata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilievo di facciata

VARES8

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2008 alle ore 10:05

C'è un software free per la restituzione del rilievo di facciata che trasforma i punti battuti da piano verticale a piano orizzontale?
Io porto il mio rilievo in autocad poi con grande meticolosità mi ricostruisco la facciata portando giù le linee e considerando la quota, ma questo va bene quando ci sono pochi punti battuti diversamente con molti punti si sovrappongono e diventa quasi impossibile gestirli.
Voi come fate ?

P.S. Per topografia utilizzo il software Topko 2007.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2008 alle ore 11:09

io uso vera2000, se vuoui vedere il programma, magari se non sei proprio troppo lontano posso fartelo vedere, io sono di vt, ma spesso mi allungo fino alla zona di firenze

geobetto
geometra

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2008 alle ore 13:10

Se già usi Autocad puoi impostare la vista 3D in in modo da vedere la facciata, poi fare la rotazione che ti serve.

Saluti.

divad81

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2008 alle ore 14:33

scusate volevo chiedervi come si fa a rilevare una facciata di una casa con na stazione totale.

se rilevassi, senza prisma, la facciata di una casa il grafico che mi verrebbe fuori su cad sarebbe un grafico piatto.
come posso radrizzarlo, capovolgero angolarmente di 90° in modo tale da ritrovarmi disegnata la facciata della casa ?

superpippo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2009 alle ore 23:17

Hai provato a cambiare UCS?

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2009 alle ore 09:46

Se può essere utile ti spiego il metodo che utilizzo per la restituzione di una facciata "piana" di un manufatto.
Ecco i miei passaggi.....
1) il rilievo;
2) elaboro il rilievo, dato che l'oggetto si sviluppa prettamente sull'asse Z vedrai il rilievo come dici tu, cioè un grafico piatto;
3) dato che la restituzione di una facciata è una proiezione, creo sul disegno una linea che rappresenta il piano medio di proiezione (..attento agli aggeti, come balconi,paraste,etc..)
5) con il CAD creo un nuovo ucs passante per l'oggetto cosi facendo posso ruotare il punto di vista in "vista frontale"..scusa il gioco di parole.....
6) a questo punto puoi direttamente lavorare su questo elemento oppure crei un blocco che andrai a copiare su di un nuovo file (ctrl+c,ctrl+v) cosi da avere 2 files distinti, con due sistemi di coordinate diverse...uno per il rilievo...uno per la facciata!
7) creata questa base ora puoi restituire la facciata o unendo i punti rilevati (mi è sempre piaciuto fin da bambino!!! ) oppure puoi inserire delle immagini da correggere..(ma se utilizzi questo metodo dovremo aprire un altro discorso..su come fare le foto...come correggere la deformazione prospettica geometricamento o analiticamente, linee di fuga,,etc,etc.!!!!!
Sperando di essere stato utile!!!
Un saluto!!!!

uli

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2009 alle ore 13:50

c'è un software free che si chiama RDF cerca nella rete. Funziona con metodo analitico o geometrico, chiaramente da preferire il metodo geometrico. Basta rilevare almeno tre punti della facciata (sarebbe preferibile una stazione no prisma) e poi assegnare le coordinate ai punti rilevati; io l'ho provato e i risultati sono davvero sorprendenti. A corredo c'è una guida che spiega molto bene i passaggi da fare. L'unico piccolo rompicapo è associare correttamente le coordinate N,E,Z del nostro rilievo con le coordinate x,y del piano verticale.

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2009 alle ore 15:21

per uli:
per risolvere il problema di quale coordinate utilizzare, puoi utilizzare il passaggio n. 6!
Se hai bisogno di maggiori informazioni....cercami!!!!! :lol:
Un saluto,David

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2009 alle ore 15:23

"uli" ha scritto:
c'è un software free che si chiama RDF cerca nella rete. Funziona con metodo analitico o geometrico, chiaramente da preferire il metodo geometrico. Basta rilevare almeno tre punti della facciata (sarebbe preferibile una stazione no prisma) e poi assegnare le coordinate ai punti rilevati; io l'ho provato e i risultati sono davvero sorprendenti. A corredo c'è una guida che spiega molto bene i passaggi da fare. L'unico piccolo rompicapo è associare correttamente le coordinate N,E,Z del nostro rilievo con le coordinate x,y del piano verticale.

La pagina dove scaricarlo non si apre.......

geobetto
geometra

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2009 alle ore 22:02

"helena" ha scritto:
"uli" ha scritto:

La pagina dove scaricarlo non si apre.......

Se è questo, a me funziona.

circe.iuav.it/labfot/download/rdf_didatt...

Saluti.

uli

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 13:29

... a tempo perso mi sono dilettato a vedere come si comporta il software di raddrizzamento RDF nel caso dovessimo raddrizzare un elaborato grafico e non una facciata. Ho preso una planimetria catastale redatta sui vecchi modelli, mod.1N per intenderci e l'ho fotografata con un cellulare (3Megapixel).

Clicca sull'immagine per vederla intera
">
">
">[img]http://img31.imageshack.us/img31/...

Considerando i "mezzi" utilizzati direi che non è niente male.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie