Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / Novità per il mondo linux applicato ai geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Novità per il mondo linux applicato ai geometri

Silvano

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2009 alle ore 14:19

Di tanto in tanto capita che qualche buontempone come me si diletti nell'astrusa impresa di voler utilizzare un sistema operativo open source basato sul kernel Linux.
Dirò la verità, è una pratica per lo più esoterica ;) perchè se da un lato le varie distribuzioni linux sono ormai decisamente utilizzabili per gli scopi medi di un utilizzatore di pc, per noi tecnici geometri (parlo per la mia categoria, ma ingegneri e architetti possono solo convenire con me) invece la storia è ben diversa.

Questo post però non vuole essere una delle solite liste di programmi alternativi, ma solo una divulgazioni di alcune interessanti novità che possono rivelare un futuro roseo per la libertà informatica intesa un po' come la vogliamo, sia essa economica o concettuale.

Di fatto manca il CAD: nonostante alternative come Bricscad il mitico Autocad di Autodesk non è utilizzabile sul serio. Ma la cosa che sempre mi ha irritato è come un'amministrazione pubblica che non risparmia pressoche su nulla non investisse un centesimo per rendere i suoi applicativi (come docfa e pregeo) "universali", ovvero per pc windows, linux e mac.
Forse però le cose stanno cambiando, magari mooolto lentamente, ma cambiano. Ieri di fatti ho scoperto che esiste Firma Verifica nella versione 2.1 sia per Windows, sia per Mac, sia per sistemi Linux Like!!!
Per chi fosse interessato è sufficiente andare sul link file del sito sister.

Notizia vecchia è che sia Docfa che Pregeo funzionano grazie al mitico wine, ormai svezzato e in grado di far funzionare applicazioni del genere.

resto in attesa per gli odiati File Internet ed F24 on line.

Spero che a breve ci possano essere novità in materia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2009 alle ore 15:26

Bravo Silvano......come credente dell' opensource, mi piace sapere che c'e' qualcuno che e' attento e sopratutto ci tiene al corrente sulle varie novita'.

Silvano

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2009 alle ore 11:46

Porto notizia di un nuovo passo avanti su questo argomento.

Esiste un cad funzionante interamente su linux, si tratta di brickscad. Ne esiste una versione nativa per linux (più o meno, integra wine) alquanto arretrata, ma le ultime versioni funzionano egregiamente con wine.

A breve darà notizie più dettagliate visto che intendo chiamare in studio un agente per provare il software.

Non è autocad, ma sinceramente con le ultime versioni (2009/2010) la mia ira nei confronti di autodesk e cresciuta esponenzialmente e aborro la politica di vendita/affitto (visto che non si dispone del software, ma di una licenza d'uso limitatissima!!!

georox

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2009 alle ore 19:54

Salve sono Gianni Rossi di Tecnobit, la società importatrice di Brcscad in Italia, prodotto del quale curiamo la versione Italiana e forniamo assistenza agli utenti.

Sì Bricscad gira sotto linux, ma come dicevi tu la versione è un po' datata il suo sviluppo è ... po' fermo perché la casa madre è attualmente impegantissima a creare la libreria BRX, ovvero l'alter rego dell'ARX Autodesk, in modo da permettere a tutti gli sviluppatori AutoCAD di portare le loro applicazioni su Bricscad solo ricompilandole.

È un lavoro immane ma stanno procedendo bene ed è già possibile migrare un buon numero di applicazioni. Noi come Tecnobit ne abbiamo già migrate un paio (che tra l'altro includono anche le custom entities).

Per quanto riguarda il progetto open di pregeo.it, io stavo pensando di fare una proposta ad Ezio Milazzo, anche su consiglio dei miei amici Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi che mi seguono in giro per l'Italia nei convegni sulle Riconfinazioni.

La mia idea è questa: Tecnobit inizierà quest'anno la completa riscrittura dei propri software di Topografia e Catasto (Geocat e Geomap), sviluppati in gran parte con la preziosa collaborazione dei suddetti guru di pregeo.it.

Pensavo quindi di realizzare la versione open del software, versione che, rispetto a quella commerciale, sarà priva solo di alcune funzionalità avanzate ed ovviamente dell'assistenza ed aggiornamenti.

Se ad Ezio l'idea dovesse piacere, metto tale software a disposizione di pregeo.it.

A presto,

Gianni Rossi
Tecnobit S.r.l.

Silvano

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2009 alle ore 09:40

Ero proprio interessato a migrare verso bricscad, ci sentiremo presto allora ;)

L'idea dell'open mi aggrada parecchio! e potrebbe farmi migrare in toto verso tecnobit che gia conosco molto bene come iscritto al collegio di padova.

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2009 alle ore 11:27

Certo Gianni che l'idea mi piace......se open source ancora meglio.

save80

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2009 alle ore 16:03

ciao
qui si trova qualcosa di interessante
mcz.altervista.org/Pagine/Appendice7h.ht...
saluti

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2009 alle ore 23:33

Il pregeo 10, da problemi con l'ultimo fire sotto wine. Il resto funziona tutto. Addirittura la versione sperimentale che sto provando provoca gli stessi "errori in module exe" anche in linux! Qualcuno è riuscito a scoprire il perchè il nuovo fire non va?

saluti

paolo

marcom

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2010 alle ore 13:19

Se qualcuno a info su FIRE e Wine...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie