Buonasera a tutti gli utenti del forum. Mi permetto di intervenire in questa discussione al fine di portare la mia diretta esperienza riguardante l' utilizzo del Gps Stonex S9 versione Rover che spero, nel suo piccolo, possa essere d' aiuto all' utente " tecnicocatastale " che ha posto un quesito molto preciso e a tutti gli utenti che hanno dubbi su questo tipo di strumentazione.
Premetto che il mio lavoro principale consiste
nello svolgere rilievi catastali per redigere tipi frazionamento e tipi mappali e piccoli
piani quotati...niente di particolarmente difficile e complicato...Ho acquistato il Gps a
fine dicembre 2010 dopo averlo visto al SAIE a Bologna e averlo provato assieme al
rappresentante della Prov. di Caserta. Mi è costato 7700,00 euro + iva ( totale 9240,00
euro ) senza nessun tipo di sconto o di offerta particolare...già al SAIE mi era stato
proposto a questo prezzo che a detta loro e il prezzo che si trova tutto l' anno...nella
brochure tra le caratteristiche tecniche sono elencati termini tecnici e caratteristiche
strabilianti...io sinceramente non ci capisco granche ma vi posso assicurare che con una
scheda telefonica della vodafone ( piano zero limits con attiva opzione zero limits on
che se mi collego pago solo un euro e sto tutto un giorno intero connesso e se non mi
collego non lo pago l' euro ), un abbonamento gratuito alla rete Italpos ( si chiama
smartnet e fornisce le correzioni rtk da una sola stazione permanente alla volta,la piu
vicina per intenderci ) e la sola correzione GPS ( quindi anche se ho la possibilità di
usare i glonass purtroppo non ricevendo le correzioni sono esclusi ) perche la stazione
Italpos a cui mi collego nella mia zona non e predisposta per l' invio delle correzioni
GLONASS che tutti i venditori tanto decantano...ebbene il Gps una volta acceso il rover e
il controller e avviato il software dedicato ( ho scelto e acquistato il controller
Archer Jupiter con su Windows Mobile vers. 6 e software Carlson SurvCe ) in meno di 30
secondi va in Fix...e si inizia a rilevare senza particolari problemi...ho fatto finora
una quindicina di rilievi sia in pianura sia in zona di montagna, sia con alberi e sia
senza...sinceramente ho lavorato senza particolari problemi...il collegamento internet e
stabile e il Fix anche...certo se mi metto sotto un cornicione o sotto un albero molto
fitto o in una zona dove non c'e' segnale telefonico è normale che il rover non
prende...ma sinceramente in alcune zone ha lavorato anche un mio collega con un Leica
GS15 ( ha preso il modello versione Top di Gamma...15000 euro + iva + interessi leasing )
e anche lui li non ha rilevato...in condizioni ottimali tutti sono bravi...ma quando non
ce nè non ce nè...e allora si monta la stazione totale e si rileva
tranquillamente...conosco alcuni colleghi che escono da soli con il rover e ogni tanto
devono tornare a prendere qualche misura perche il rover faceva le bizze...esperienza
personale porto sempre la stazione totale con me e soprattutto la mia Fidanzata /
Collaboratrice...perche il Gps dove non arriva serve la stazione totale e quella si usa
in due ma soprattutto le misure con la rullina metrica io sinceramente da solo non sono
tanto capace a prenderle...proseguendo nella descrizione vi faccio notare un particolare
che ritengo molto molto utile anche se da qualcuno viene sottovalutato...il peso del
Gps...sembra irrilevante pero un Gps pesante tende a farci stancare prima il braccio e
soprattutto in zone con vegetazione e più difficile da muovere...sinceramente lo Stonex
abbinato ad una palina in fibra di carbonio si presenta leggero e facile da muovere...Il
software a corredo, il Carlson SurveCe è semplice da utilizzare ed e corredato da diverse
utility...non le ho provate tutte ma solo quella che ti permette attraverso il rilievo di
due punti e della distanza misurata con un disto laser o meglio ancora con la stazione
totale ( nel caso di rilievo di pf difficilmente accessibili ) di poter misurare un punto
nascosto...le batterie sia del rover e sia del palmare hanno una buona durata...in media
con una batteria del rover eseguo tre rilievi che grosso modo mi portano via un tre /
quattro ore...la batteria del palmare dura molto di piu...la memoria interna al palmare e
capiente e sinceramente il palmare stesso mi sembra veloce e capace di gestire tutti i
dati...sicuramente esistono altri modelli piu performanti ma vi assicuro che finora il
lavoro l' ho portato a casa senza problemi...in piu e un palmare corazzato e rispetto al
GETAC che si puo prendere in alternativa sinceramente l' Archer mi sembra piu da campagna
con tutto il suo bel rivestimento di gomma...infine il software per lo scarico e gestione
dati...viene fornito a corredo lo Stonex Driver...e un software abbastanza semplice e
immediato che vi permette di elaborare tranquillamente i dati del rilievo
eseguito...certo se siete i tipi che vogliono vedere tutti i dati forse questo non è il
piu completo ma a seconda dell' uso che ne fate sarete poi voi a sceglieri il software
più idoneo...l' assistenza finora non ho avuto modo di provarla perche non ne ho avuto
bisogno...il rappresentante che mi ha venduto il Gps sinseramente è stato disponibile e
gentile, mi ha detto quello che c'era da dire senza tanti giri di parole e senza
denigrare nessun concorrente come invece fanno alcuni...mi ha fatto provare assieme ad un
tecnico specializzato il Gps...onestamente mi e sembrato capace e disponibile...In
conclusione mi sento di consigliare lo Stonex S9...e un prodotto valido che ha rispetto
ad altri un prezzo accessibile...provatelo e valutatelo attentamente...potrebbe
soddisfarvi come ha soddisfatto me finora...se ci saranno ulteriori novita non esitero a
rendervi partecipi...buonanotte a tutti.