Autore |
Risposta |

LiKimba
ho visto anche Stimatrix, più caro ma sembra più professionale. Li conoscete sapete dirmi qualcosa in più?
|
|
|
|

francescox
|
Penso (ma è un mio personale pensiero) che non occorra alcun software per delle buone stime immobiliari. L'unico strumento necessario è la conoscenza dei luoghi e del mercato ivi vigente... insomma la cara vecchia comparazione nell'ordinarietà di scolastica memoria. Un saluto.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Francescox" ha scritto: Penso (ma è un mio personale pensiero) che non occorra alcun software per delle buone stime immobiliari. L'unico strumento necessario è la conoscenza dei luoghi e del mercato ivi vigente... insomma la cara vecchia comparazione nell'ordinarietà di scolastica memoria.Un saluto. Mi trovi perfettamente d'accordo per la " conoscenza dei luoghi e del mercato" ed anche per la " la cara vecchia comparazione", ma non vi è paragone tra un " vecchio tavolo da disegno" ([size=9]qui di fianco ho ancora un " Bieffe-Zucor" acquistato nel 1965 ~[/size]) ed un attuale programa Cad. E' inteso che, come per questi ultimi, è indispensabile saper mettere al giusto posto le " righe", per le Stime Immobiliari è indispensabile conoscere a fondo la materia, poi il Programma sarà superlativo. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

CESKO
|
io penso che un piccolo aiuto può darlo anche la banca dati delle quotazioni immobiliari.......... www.agenziaterritorio.it/?id=2158 è inutile spendere soldi(di questi tempi) in software inutili! saluti
|
|
|
|

francescox
|
"dado48" ha scritto: "Francescox" ha scritto: Penso (ma è un mio personale pensiero) che non occorra alcun software per delle buone stime immobiliari. L'unico strumento necessario è la conoscenza dei luoghi e del mercato ivi vigente... insomma la cara vecchia comparazione nell'ordinarietà di scolastica memoria.Un saluto. Mi trovi perfettamente d'accordo per la " conoscenza dei luoghi e del mercato" ed anche per la " la cara vecchia comparazione", ma non vi è paragone tra un " vecchio tavolo da disegno" ([size=9]qui di fianco ho ancora un " Bieffe-Zucor" acquistato nel 1965 ~[/size]) ed un attuale programa Cad. E' inteso che, come per questi ultimi, è indispensabile saper mettere al giusto posto le " righe", per le Stime Immobiliari è indispensabile conoscere a fondo la materia, poi il Programma sarà superlativo. Ciao, buon lavoro. La penso esattamente come te. Il mio intervento era mirato ed in risposta ad un passaggio del collega che ha aperto il post e che riporto: "...ovviamente sono completamente asciutto sull'argomento..." che mi lascia perplesso sulle possibilità che un software possa risolvere il problema delle valutazioni immobiliari.
|
|
|
|

CESKO
|
"LiKimba" ha scritto: ovviamente sono completamente asciutto sull'argomento che cambi mestiere allora! e come se "l'estimo" fosse arabo per lui....
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "LiKimba" ha scritto: ovviamente sono completamente asciutto sull'argomento che cambi mestiere allora! e come se "l'estimo" fosse arabo per lui.... Francesco, forse la tua frase è un pò troppo dirompente! però....... un consiglio a seguire un collega già esperto e.... pensionando, gli potrà essere di utilità! la falsa credenza che con il computer si possa far tutto è ora di sfatarla! è come se uno possedesse la Ferrari, però non ha la benzina per farla andare ( sapete ne consuma parecchia... !! ) ed in più ci vuole pure la patente per poterla guidare!.......
|
|
|
|

CESKO
|
"geoalfa" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "LiKimba" ha scritto: ovviamente sono completamente asciutto sull'argomento che cambi mestiere allora! e come se "l'estimo" fosse arabo per lui.... Francesco, forse la tua frase è un pò troppo dirompente! però....... un consiglio a seguire un collega già esperto e.... pensionando, gli potrà essere di utilità! la falsa credenza che con il computer si possa far tutto è ora di sfatarla! è come se uno possedesse la Ferrari, però non ha la benzina per farla andare ( sapete ne consuma parecchia... !! ) ed in più ci vuole pure la patente per poterla guidare!....... Gianni...... ecco questo è il problema! un software non puo' sostituire i libri e/o l'esperienza acquisita negli anni sulle stime immobiliari, valori di mercato etc... uno non puo' diventare estimatore da un giorno all'altro essendo asciutto dell'argomento o peggio ancora della materia. Questo è solo un mio punto di vista...... e come se domani mi svegliassi e decidessi di fare il medico utilizzando un computer, quando poi alla base non capisco una mazza di medicina. Saluti
|
|
|
|

ALEMARO
.......... l'importante è che prescrivi le supposte... con quelle vai sul sicuro..... :lol:
|
|
|
|

CESKO
|
"ALEMARO" ha scritto: .......... l'importante è che prescrivi le supposte... con quelle vai sul sicuro..... :lol: :lol: :lol: già
|
|
|
|

LiKimba
ragazzi capisco ed approvo le vostre risposte e critiche nei miei confronti. Lo stesso mi era stato detto quandi iniziai ad usare il Docfa senza neppure sapere cosa si intende per u.i.u., ma ora anche se non è il mio mestiere fortunatamente riesco a completare diverse pratiche e con esiti positivi. La valutazione immobiliare è un altro argomento attualmente scognito per me, ma come si dice dalle mie parti "nessuno nasci insignato"... con un po' di buona voltà e tanta pazienza credo di poter affrontare questo nuovo mondo. E poi c'è sempre la possibilità di chiedere consigli a chi è esperto, in fondo l'esperienza come si fa se non si inizia?! Nuovamente grazie a tutti
|
|
|
|

CESKO
|
TRANQUILLO..... non la prendere come una critica o una denigrazione nei tuoi confronti..... i software non possono mai sostituire l'esperienza maturata con la pratica e con gli studi... ciao
|
|
|
|

uli
|
|
|
|
|

Gioyss
Buongiorno a tutti, sto valutando i vari software sulle stime immobiliari ed ho visto che la mia oramai abituale software house ha questo: www.blumatica.it/software/stime-immobili... qualcuno lo ha già comprato ed utilizzato? Gli altri li ho visti e sono davvero pessimi tranne uno che però non i convince proprio al 100%. che mi sapete dire?
|
|
|
|