Forum
Autore |
Software economici |

pozzilli
|
Salve a tutti/e. Questo post è rivolto agli utilizzatori di GEOCAT o UnicPD. Vado subito al sodo: Posto che si faccia un rilievo topografico e che (come succede spesso) una volta importato in pregeo non sia "approvabile" per un qualsiasi errore (TAF o sqm non in tolleranza per esempio). Con i software sopra citati si riesce ad "aggiustare" un rilievo senza dover tornare in campagna? Saluti e buon lavoro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

balda
|
parlo per GEOCAT: si, si possino sia spostare che creare nuovi punti battuti da una qualsiasi stazione. Questo solo a livello di software, è meglio però verificare in campagna la causa dell'errore, la parola "aggiustare" mi preoccupa!!! saluti
|
|
|
|

pozzilli
|
"balda" ha scritto: la parola "aggiustare" mi preoccupa!!! Non piace neanche a me. Per questo l'ho virgolettata. Ciao e grazie.
|
|
|
|

rdf2007
|
Cero colleghi la parola "aggiustare" usata spesso da molti colleghi preoccupa un tantino,ecco perchè poi escono i problemi sulle misurate...cari colleghi controllate prima in campagna e se siete sicuri procedete con lo sviluppo.. Saluti..
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"pozzilli" ha scritto: Salve a tutti/e. Questo post è rivolto agli utilizzatori di GEOCAT o UnicPD. Vado subito al sodo: Posto che si faccia un rilievo topografico e che (come succede spesso) una volta importato in pregeo non sia "approvabile" per un qualsiasi errore (TAF o sqm non in tolleranza per esempio). Con i software sopra citati si riesce ad "aggiustare" un rilievo senza dover tornare in campagna? Saluti e buon lavoro. salve! in merito agli "aggiustamenti" vi debbo dire che queto pomeriggio sono un poco "irritato", perchè proprio poco fa ho terminato un lavoro, che guarda caso si potrebbe definire d'esempio per la posizione orografica e catastale. o l'oggetto del rilievo nei pressi di un trigonometrico ed ubicato pressoché nel baricentro del triangolo fiduciale. ma questa posizione ottimale non è stata tenuta in considerazione dai colleghi che mi hanno preceduto, tanto che il trigonometrico è stato utilizzato una volta su sei, mentre su quattro rilievi che mi hanno preceduto, un lato esterno del triangolo, compreso fra i tre punti fiduciali, è stato rilevato sulla carta per ben tre volte! immaginate che mentre le altre misure divergono dai 2 ai 4 cm, il terzo lato raggiunge la bela entità di 4,27 m ! e mi venite a dire di aggiustamenti? ora, come mi devo contenere io, di fronte a questi risultati? tenete conto che il lavoro l'ho portato a termine ed ho già fatto la relazione, succinta e circostanziata, però gradirei da voi un ulteriore consiglio! cordialità
|
|
|
|

pozzilli
|
"geoalfa" ha scritto:
.....immaginate che mentre le altre misure divergono dai 2 ai 4 cm, il terzo lato raggiunge la bela entità di 4,27 m !..... Appunto.... Più o meno stessa cosa anche a me....
|
|
|
|

Modus
"pozzilli" ha scritto: ..... Con i software sopra citati si riesce ad "aggiustare" un rilievo senza dover tornare in campagna? Saluti e buon lavoro. Ferme restando tutte le giuste riserve sulla necessità di risolvere i lavori in campagna, alla tua richiesta rispondo per UnicoPD. Con UnicoPD si può fare praticamente tutto su un rilievo, dal calcolo di nuove stazioni a punti su stazioni, a punti in allineamento e squadro, a definizione contemporeanea di contorni, inserimanti in mappa, adeguamento alla stessa e tanto altro. Il costo di un software non è pregiudizievole, in molti casi, per la bontà delle prestazioni altrimenti tutto il mondo dell'open source non avrebbe senso. Ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|