Forum
Autore |
Nuova utility free |

fabiogu
Volevo segnalare che nel sito: www.thopos.it è presente una nuova utility di libero utilizzo che consente il download e la creazione di mappe raster (satellitari o stradali) da internet. Grazie per l'attenzione Fabio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

topogeo
|
L' ho provato e mi permetto di consigliarlo a tutti quelli che utilizzano la cartografia da internet. E' molto semplice ed immediato. Inoltre permette di avere molto velocemente un file raster con la mappa , per per esempio, importarla in AutoCAD. Però una richiesta all' autore ( che dicono molto attento alle richieste degli utenti). Sarebbe possibile generare un file di georeferenziazione ( TFW e similari) in modo da poter caricare correttamente l' immagine ? Grazie Piercarlo
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Strumento utilissimo Però un piccolo appunto: Nella prova che ho fatto il fattore di scala non è risultato corretto: 2134.720256 proposto dal programma, contro 2376.32 calcolato da me. Problema risolvibile se si ha a disposizione un rilievo su cui scalare e orientare la foto.
|
|
|
|

fabiogu
Rispondo alle 2 richieste sopra: Per il file TFW associato non credo sia un problema, vedrò di inserirlo nella prossima versione. Non per le Pagine Gialle Visual che lavorano su javascript e per le quali non è possibile ottenere un fattore di scala (a meno di soluzioni strane che però degenerano la precisione). Il fattore di scala è calcolato sulla base della larghezza/altezza media di una singola immagine che compone il "mosaico" della mappa. E' ovvio che se si ha a disposizione un rilievo sottostante su cui georeferenziare l'immagine è da preferire al fattore di scala medio fornito dal programma. In mancanza di dati più precisi va in genere bene il fattore di scala fornito da Thopos Mappe. Grazie per le segnalazioni Fabio
|
|
|
|

fabiogu
Riprendo questo post per segnalare che ho messo on line la versione 2 di Thopos Mappe nella quale, tra le altre cose, ho inserito la creazione automatica dei file di georeferenziazione TFW e l'input delle coordinate del centro mappa attraverso Google Earth. Download e informazioni si trovano nel sito: www.thopos.it Grazie per l'attenzione Fabio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|