Forum
Autore |
Liberati i formati di Office |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod... I formati di Office, word, excel, powerpoint, sono sati ufficialmente messi a disposizione di tutti da parte di Microsoft. Ora Linux non dovrà più temere e neanche OpenOffice. Leggi l'articolo. cordialmente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Silvano
|
Mah... Io non gioisco più di tanto. La questione del formato finto Open di microsoft è decisamente scandalosa: non avendo potuto godere degli standard iso (in quando gia xml di open office è gia lo standard) adesso cercano altre vie. Un consiglio a tutti, abbandonate office, tanto più della metà lo usa senza licenza, e usate i veri formati standard iso xml.
|
|
|
|

andras
Dato che più di qualcuno (vedi enti pubblici) proprio non è in grado di abbandonare Office, almeno d'ora in poi OpenOffice potrà gestire i nuovi documenti di Office in piena compatibilità.....allora come dice Dioptra, probabilmente OpenOffice si prenderà il suo spazio....
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Invece io gioisco, perché la vedo come una sconfitta di Microsoft ed una vittoria dei formati Open ed in questo caso di OpenOffice che io uso e consiglio da tanti anni. Per quanto sia diffuso il formato Microsoft, ormai fare certe scelte è un po' tardi, lo standard ufficiale è l'XML di OpenOffice!!! www.ecma-international.org/publications/... Quindi per chi usa MSOffice io consiglio vivamente l'installazione di questo plug-in: www.sun.com/software/star/odf_plugin/ind... che consente a tale suite di importare ed esportare documenti ODF (Open Documents Format) ciao
|
|
|
|

Silvano
|
Beh, io di documenti dei comuni ne vedo gra pochi di utilizzabili. Quegli stampatini che gironzolano qua e la sono talmente elementari che open office li apre benissimo, o meglio, non peggio di una versione di office diversa da quella con cui sono stati fatti. Al tutto aggiungo che dal mio ufficio non sono mai usciti e mai usciranno i "sorgenti dei file", ma solo dei sani pdf a solo uso di stampa: dicesi proprietà intellettuale di tutte quelle belle relazioni che preparo con tanto di indice, paragrafi numerati, tabelle ecc ecc... In definitiva, io non vedo la necessità della dipendenza da MS office, ma, tornando al discroso iniziale più proprio degli intenti divulgativi di Dioptra, secondo me ancora non basta. MS non vuole divulgare gli standard OOxml, sta solo cercando di far buon viso a cattiva sorte. Sarà comunque un dato di fatto che prima o poi Open Office avrà compatibilità quasi (dico sempre quasi perchè nessun programma è totalmente compatibile con un altro) totale dei formati office 2007. Vorrei in ogni caso puntualizzare che non sono un crociato anti microsoft, visto che acquisto e utilizzo i suoi prodotti. Proprio per questo mi sento di dire che la quasi totalità dei suoi prodotti hanno un costo decisamente sovradimensionato rispetto alla qualità: l'esempio Open Office calza a pennello. Open Office non è MS Office, ma non ci sono assolutamente 700€ di divario tra i due. Se poi sono "costretto" ad usare tale prodotto a causa della "libera" amministrazione comunale... Dio ci aiuti. Ma docfa/pergeo ci hanno insegnato tanto in questi termini.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|