Autore |
Risposta |

orestevidal
029371038
|
@Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

cassini
|
"orestevidal" ha scritto: @Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Con portata 600 metri?
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"cassini" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: @Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Con portata 600 metri? . . . certo, 600m Ti indico il link per scaricare la brochure in originale FOIF  : www.vidalaser.com/Download/PDF/rts100r.p... E' Bluetooth, la colleghi al controller del gnss A90ZH e continui il rilievo misto con lo stesso file di lavoro. Fai stazione su un punto battuto con il gnss ti orienti su un'altro punto battuto sempre con il gnss e prosegui con la st . . . Distanziometro con riduzione delle distanze a 0,9996 . . . Vienici a trovare Cordialmente Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Pippocad
|
"cassini" ha scritto: Salto a piè pari la TS robotica perché non mi è mai piaciuta, non mi ha mai convinto ed ho assistito a dei veri disastri lasciandola incustodita Eppure usare una TS robotica in due persone è il top. Con la ricerca automatica del prisma praticamente non guardi nel cannocchiale. Vuoi mettere? La stazione segue il prisma e tu batti quando ti dice il canneggiatore. Dai uno sguardo nel cannocchiale per verificare se è fermo/piombo solo quando non lo vedi direttamente a vista. Si aggancia al prisma anche tra le piante senza sbattimenti … ruoti grossolanamente e guardi il mirino sopra solo quando lo strumento perde l'aggancio con il prisma. Hai una produttività doppia rispetto a una TS standard. Certo. Il costo di acquisto è pesante.
|
|
|
|

cassini
|
"Pippocad" ha scritto: "cassini" ha scritto: Salto a piè pari la TS robotica perché non mi è mai piaciuta, non mi ha mai convinto ed ho assistito a dei veri disastri lasciandola incustodita Eppure usare una TS robotica in due persone è il top. Con la ricerca automatica del prisma praticamente non guardi nel cannocchiale. Vuoi mettere? La stazione segue il prisma e tu batti quando ti dice il canneggiatore. Dai uno sguardo nel cannocchiale per verificare se è fermo/piombo solo quando non lo vedi direttamente a vista. Si aggancia al prisma anche tra le piante senza sbattimenti … ruoti e guardi il mirino sopra quando lo strumento perde il prisma. Hai una produttività doppia rispetto a una TS standard. Certo. Il costo di acquisto è pesante. Pippo ho avuto una delle prime Trimble (gialla) robotica e non mi è piaciuta per niente. A cominciare dal canocchiale con 24 ingrandimenti. Abituato ai 30. Era una geotronics travestita ovviamente. Non sono amante dei troppi automatismi, non so se si è capito. Si rischia di perdere il controllo sulle misure. Poi, secondo me, queste robotiche sono strumenti da cantiere per tracciare con precisione in ambiti contenuti. Nascono per quello. E il canocchiale ne faceva la spia. Poi hanno capito che le potevano usare anche per altre cose. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

Pippocad
|
Ora i Trimble robotici sono 30x. Per me sono macchine stupende. E' che bisogna usarli parecchio altrimenti il gioco non vale la candela.
|
|
|
|

cassini
|
"Pippocad" ha scritto: Ora i Trimble robotici sono 30x. Per me sono macchine stupende. E' che bisogna usarli parecchio altrimenti il gioco non vale la candela. Si, lo sapevo. Da quando hanno montato ottiche Zeiss sono passati al 30x. Ma ciò è dovuto al cambio di rotta imposto dal mercato. Come ti dicevo i robotici erano nati per altri motivi.
|
|
|
|

Pippocad
|
"orestevidal" ha scritto: Molti hanno solo il GNSS e non hanno la ST perchè con quello fanno tutto. Non so come fanno a fare tutto con il gps. Nel centro storico, in zone costruite, quando metti in mappa edifici complicati o in presenza di alberi…. Nove volte su dieci uso il GPS, però la stazione totale è utile anche nel rilievo architettonico di edifici complessi, facciate, quote di piano dei poggioli, ecc. Non ne potrei fare a meno.
|
|
|
|

Pippocad
|
"orestevidal" ha scritto: @Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Conosco la "discriminazioni di genere" ma non quella di fase Di cosa si tratta?
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"Pippocad" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: @Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Conosco la "discriminazioni di genere" ma non quella di fase Di cosa si tratta? Il discorso è veramente molto lungo ed articolato. Mi consenta di indicarLe un link desisamente molto interessante : labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/... Molto interessante . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

DM502
"Pippocad" ha scritto:
Eppure usare una TS robotica in due persone è il top. Con la ricerca automatica del prisma praticamente non guardi nel cannocchiale. Vuoi mettere? La stazione segue il prisma e tu batti quando ti dice il canneggiatore. Dai uno sguardo nel cannocchiale per verificare se è fermo/piombo solo quando non lo vedi direttamente a vista. Si aggancia al prisma anche tra le piante senza sbattimenti … ruoti grossolanamente e guardi il mirino sopra solo quando lo strumento perde l'aggancio con il prisma. Hai una produttività doppia rispetto a una TS standard. Certo. Il costo di acquisto è pesante. Dal mio punto di vista la dotazione di una ST robotica è giustificata dall'esigenza della monooperatività. Dalla mia esperienza l'aggancio del prisma in mezzo al verde non è così scontato in modalità robotica. Una squadra affiatata è notevolmente più veloce. Se hai l'esigenza, come me, di operare da solo è una strada obbligata comunque. Per fortuna non sono mai incappato in problemi nel lasciarla incostudita, mi incuriosisce pertanto sapere cosa è successo a cassini.
|
|
|
|

Pippocad
|
"orestevidal" ha scritto: "Pippocad" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: @Carlo, il distanziometro di tutte le FOIF, anche di oggi, è rigorosamente a discriminazione di fase. Almeno questo posso scriverlo . . . Cordialmente. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Conosco la "discriminazioni di genere" ma non quella di fase Di cosa si tratta? Il discorso è veramente molto lungo ed articolato. Mi consenta di indicarLe un link desisamente molto interessante : labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/... Molto interessante . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Ho letto. Interessante. Grazie.
|
|
|
|

Pippocad
|
"DM502" ha scritto: Dalla mia esperienza l'aggancio del prisma in mezzo al verde non è così scontato in modalità robotica. In mezzo al verde perdi il prisma. Però spesso una volta puntato con il mirino si aggancia nuovamente senza particolari sbattimenti del tipo: -metto a fuoco le foglie prima ma non il prisma -muovi il prisma che non lo vedo -metti il maglione sul prisma che così lo individuo ecc.
|
|
|
|

cassini
|
Buonasera a tutti @ DM502 Non a me direttamente ma ad amici ci sono state almeno due problematiche con auto che passavano e che hanno inciampato nel treppiede facendo cadere lo strumento. E' vero. Bisogna adottare degli accorgimenti affinché questo non avvenga ma in generale non mi fido a lasciare strumenti incustoditi. Né basi, né robotici. @ Pippocad Pippo se si deve stare in due al rilievo scompare il vantaggio del robotico. Per la ricerca prisma basta il sistema autolock........almeno così si chiamava ai miei tempi. E' vero quello che dici riguardo ai rilievi nel verde ma sono anche d'accordo con DM502..........la squadra affiatata sopperisce abbastanza bene al problema. E poi quante volte in percentuale si verifica? Giustifica un raddoppio della spesa?
|
|
|
|

cassini
|
"Pippocad" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: Molti hanno solo il GNSS e non hanno la ST perchè con quello fanno tutto. Non so come fanno a fare tutto con il gps. Nel centro storico, in zone costruite, quando metti in mappa edifici complicati o in presenza di alberi…. Nove volte su dieci uso il GPS, però la stazione totale è utile anche nel rilievo architettonico di edifici complessi, facciate, quote di piano dei poggioli, ecc. Non ne potrei fare a meno. Ti volevo rispondere ieri sera poi ho avuto un contrattempo. Questa tua in neretto mi piace da morire perché: 1) Mi riporta ad epoche in cui era veramente poetico lavorare in topografia; 2) Da questa si deduce, bontà tua, che sei preparato ma di giovane età. Una volta, caro Pippo, facevamo tutto per allineamenti e squadri. E sinceramente si può lavorare bene anche con quella tecnica. Basta averne l'abilità e soprattutto la passione e la voglia. Un fabbricato anche complesso nelle forme può essere riportato in mappa semplicemente da tre punti (meglio 4) che siano estrapolati rispetto al perimetro dello stesso. Quindi oggi, oltre agli inquadramenti, potremmo rilevare con il GPS 3/4 punti esterni al perimetro e da li tutto il resto per allineamenti e squadri. Cordialmente
|
|
|
|