Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / come si riconosce uno strumento con una buona o bu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore come si riconosce uno strumento con una buona o buonissima precisione angolare

laura92

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 18:16

quali dati devo vedere in un preventivo?

Ad esempio leggo : precisione angolare +- 2

cosa significa?

E' buona?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

superpippo

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 23:58

Fai prima un pò di esperienza lavorativa, per capire meglio in quale ambito andrai a lavorare, questo deciderà le caratteristiche della strumentazione che ti serve:

qualità dell'ottica in primis (per qualsiasi impiego);

precisione (senza un'ottica di qualità cosa vedi, cosa collimi?);

praticità;

facile reperimento degli accessori, a costi ragionevoli;

assistenza sul territorio;

compatibilità con i software presenti sul mercato, l'importante è che non vi siano installati software proprietari vincolati ad una specifica casa di software, sul lungo tempo può rappresentare un grosso limite (se fallisce la casa non sai a chi rivolgerti, oppure ti impongono prezzi alti a cui devi sottostare);

Tanta tanta esperienza (intuisco che ne hai molto bisogno), poi qualche ripassatina di trigonometria (un po di goniometria, passando per Carnot) e di topografia elementare e, capirai cos'è la precisione, a cosa ti serve e quanta te ne serve.

Buona fortuna.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 08:40

condivido quello che scrive superpippo.

Ricordo anche che la formazione continua è obbligatoria. Approfittane per fare un bel corso in materia topografica, magari di quelli con molta teoria e poca pratica.

Impara le operazioni da compiere, non ad usare uno strumento, per quello basta un manualetto.

Per la pratica chiedi ad un collega esperto in materia di affiancarlo in un rilievo, facendoti spiegare per filo e per segno ogni operazione da compiere.

Oppure, se ti capita un lavoro in quel settore, non ti buttare allo sbaraglio, ma cercati un collega esperto e volenteroso e fallo insieme a lui, solo dopo aver avuto assicurazione che ti possa seguire in tutte le fasi.

Non si nasce imparati e non basta comprare uno strumento.

Io ho iniziato in questo modo e come me tutti quelli della nostra età.

Adesso questa solidarità tra colleghi sta scomparendo e, anche per questo, scompare il Geometra

ragazzi, sveglia, il futuro è nelle vostre mani

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 09:09

"laura92" ha scritto:

cosa significa?

E' buona?

Grazie

Ciao laura92

Fai conto che comprare uno strumento è come comperare una macchina, se non conosci bene il codice della guida corri il rischio di andare a sbattere da ogni parte ed in qualsiasi momento.

Quello che conta veramente sull'uso dei strumenti topografici e la conoscenza della materia, l'appliccabilità sul campo e soprattutto l'esperienza diretta.

Segui i consigli degli altri colleghi.

Saluti

kimi83

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 09:39

Come ti hanno risposto sopra, bisogna conoscere il campo di impiego per darti un consiglio. Cmq una delle caratteristice principale è proprio la precisione angolare che hai citato.

Per il resto, al contrario degli altri che ti consigliano di andarci piano, io invece posso dirti che la topografia non è una scienza per pochi eletti (personalmente la trovo banale) e ti basterà poco per impadronirti del mestiere. Ti parla il sottoscritto che aveva visto uno strumento solo nei libri del superiore e che dopo 5 anni di università e alcuni di praticantato in altro settore, ha deciso di buttarsi in questo mondo e ad oggi vive di questo. Quindi vai tranquilla, tutto è possibile!

laura92

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 10:14

[quote="superpippo"]Fai prima un pò di esperienza lavorativa, per capire meglio in quale ambito andrai a lavorare, questo deciderà le caratteristiche della strumentazione che ti serve:

qualità dell'ottica in primis (per qualsiasi impiego);

precisione (senza un'ottica di qualità cosa vedi, cosa collimi?);

praticità;

facile reperimento degli accessori, a costi ragionevoli;

assistenza sul territorio;

compatibilità con i software presenti sul mercato, l'importante è che non vi siano installati software proprietari vincolati ad una specifica casa di software, sul lungo tempo può rappresentare un grosso limite (se fallisce la casa non sai a chi rivolgerti, oppure ti impongono prezzi alti a cui devi sottostare);

Tanta tanta esperienza (intuisco che ne hai molto bisogno), poi qualche ripassatina di trigonometria (un po di goniometria, passando per Carnot) e di topografia elementare e, capirai cos'è la precisione, a cosa ti serve e quanta te ne serve.

Buona fortuna.[/quote

si ma cosa significa +- 2???

laura92

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 10:23

"pzero" ha scritto:

Ricordo anche che la formazione continua è obbligatoria. Approfittane per fare un bel corso in materia topografica, magari di quelli con molta teoria e poca pratica.

Impara le operazioni da compiere, non ad usare uno strumento, per quello basta un manualetto.

Per la pratica chiedi ad un collega esperto in materia di affiancarlo in un rilievo, facendoti spiegare per filo e per segno ogni operazione da compiere.

Oppure, se ti capita un lavoro in quel settore, non ti buttare allo sbaraglio, ma cercati un collega esperto e volenteroso e fallo insieme a lui, solo dopo aver avuto assicurazione che ti possa seguire in tutte le fasi.

Adesso questa solidarità tra colleghi sta scomparendo e, anche per questo, scompare il Geometra

Fermolestando che sono alle prime armi,dicasi vergine.
Ma a domande precise,seppur banali,o non si risponde affatto oppure si risponde a tono.
Avevo chiesto,in modo del tutto educato,cosa significasse +-2 ppm.
Se poi,per non rispondere si parla di altro,non è colpa mia.

Non credo che leggere un manualetto farà si che si sarà in grado di adoperare una strumentazione.
E' come credere che andando in università,si diventerà scienziati.
Il buongiorno si vede dal mattino

samsung

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 10:48

"laura92" ha scritto:

+-2 non significa nulla.

Saranno pere, gradi centesimali, mele gradi sessagesimali, susine, radianti, primi vari, secondi assortiti?

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 11:04

"laura92" ha scritto:
"pzero" ha scritto:

Non credo che leggere un manualetto farà si che si sarà in grado di adoperare una strumentazione.
E' come credere che andando in università,si diventerà scienziati.
Il buongiorno si vede dal mattino

Io infatti dico proprio il contrario.

Dico che per imparare la topografia (che non è affatto banale) si deve studiare e fare corsi seri.

Per imparare ad usare uno strumento, che non è topografia e, in questo caso è banale, basta leggersi un manuale.

Naturalmente, se non hai le basi, leggere il manuale non ti serve a niente e, perdonami, dalla domanda che hai fatto, sono proprio le basi che ti mancano.

..se il buongiorno si vede dal mattino..

saluti

ps. è uno stimolo, non una critica

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 12:23

"kimi83" ha scritto:
Per il resto, al contrario degli altri che ti consigliano di andarci piano, io invece posso dirti che la topografia non è una scienza per pochi eletti (personalmente la trovo banale) e ti basterà poco per impadronirti del mestiere. Ti parla il sottoscritto che aveva visto uno strumento solo nei libri del superiore e che dopo 5 anni di università e alcuni di praticantato in altro settore, ha deciso di buttarsi in questo mondo e ad oggi vive di questo. Quindi vai tranquilla, tutto è possibile!

Che la topografia non sia una scienza per pochi eletti sono d'accordo; che sia banale proprio no.

Non conosco il tuo coefficiente di intelletto, ma evidentemente è molto superiore al mio, visto che dopo oltre 20 anni di esperienza in materia mi trovo ancora ad affrontare problematiche sempre diverse, e non sempre di facile soluzione.

Sempre che stiamo parlando di vera topografia, e non solo di tipi mappali e frazionamenti.

saluti

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 13:30

"laura92" ha scritto:

cosa significa?

E' buona?

Grazie

Cerco di darti una risposta abbastanza pratica, fermo restando che da come scrivi mi pare che sei proprio a zero in topografia, quindi cerca di provvedere!

Come ti hanno già suggerito, in uno strumento conta molto l'ottica, la praticità e l'assistenza e questi 3 fattori sono importanti sempre, indipendentemente dal lavoro che dovrai fare.

Poi in relazione all'uso che ne farai entrano in campo altri fattori, tra cui la precisione angolare.

La precisione generalmente si misura in secondi di grado sessagesimale, esempio 7'', 5'', 3'', 2'', 1'', 0.5''; a volte la riportano in centesimali, ma basta convertire. Più basso è il valore, ovviamente, maggiore è la precisione.

Ricordati che è solo un dato tecnico, se te lavori col 2'' e io con il 5'' non vuol dire necessariamente che il tuo lavoro sarà più preciso del mio.

Se poi ci dici cosa intendi farci con questo strumento, forse possiamo indirizzare la discussione nella giusta direzione!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 14:50

"samsung" ha scritto:
"laura92" ha scritto:

+-2 non significa nulla.

Saranno pere, gradi centesimali, mele gradi sessagesimali, susine, radianti, primi vari, secondi assortiti?

Approvo samsung, ogni tanto un pò di ironia non fa poi così male. Dato che siamo in argomento secondo me +-2 sono dei valori riferiti allo zero centigrado, sai c'è freddo e qualche volta siamo a +2 e qualche altra a -2 .

Buona giornata

ciao

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2013 alle ore 15:07

Salve

Io non sono topografo, ma devo confessare che sarebbe stata la mia passione, già mi ci vedevo a misurare a calcolare percorsi tutto al giorno. Misurare montagne. monti, tracciati stradali, lottizzazioni mega, forse sto sognando. Ma purtroppo le neccessitudini dellla vita mi hanno portato a fare il semplice geometra, e nel fare ciò ho capito che l'esperienza è quella che ti rende maturo nel proprio lavoro. Quindi sono più che convinto che anche in campo topografico, come detto da pzero e altri, ci voglia tanta ma tanta esperienza sul campo, non si finisce mai di imparare. Io ho giocato per circa 20 anni a biliardo (anche per il campionato italiano) a mano libera, ancora più complesso che con la stecca, ed ogni volta incontravo avversari diversi e quindi dovevo mettere in atto tecniche diverse per poter sperare di vincere. Dopo 20 anni ho capito che se mi fermavo di giocare era poi dura a riprendere a certi livelli, lo stesso la topografia più esperienza hai sul campo e più affini le tue doti.

Però mi resta sempre quel sogno, chissà magari riuscirò a realizzarlo.

Buona giornata a tutti

laura92

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 16:23

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Io non sono topografo, ma devo confessare che sarebbe stata la mia passione, già mi ci vedevo a misurare a calcolare percorsi tutto al giorno. Misurare montagne. monti, tracciati stradali, lottizzazioni mega, forse sto sognando. Ma purtroppo le neccessitudini dellla vita mi hanno portato a fare il semplice geometra, e nel fare ciò ho capito che l'esperienza è quella che ti rende maturo nel proprio lavoro. Quindi sono più che convinto che anche in campo topografico, come detto da pzero e altri, ci voglia tanta ma tanta esperienza sul campo, non si finisce mai di imparare. Io ho giocato per circa 20 anni a biliardo (anche per il campionato italiano) a mano libera, ancora più complesso che con la stecca, ed ogni volta incontravo avversari diversi e quindi dovevo mettere in atto tecniche diverse per poter sperare di vincere. Dopo 20 anni ho capito che se mi fermavo di giocare era poi dura a riprendere a certi livelli, lo stesso la topografia più esperienza hai sul campo e più affini le tue doti.

Però mi resta sempre quel sogno, chissà magari riuscirò a realizzarlo.

Buona giornata a tutti

Se non sei topografo,o se non svolgi questo settore,come pretendi di rispondere visto e considerato che si parla di un settore di cui non ti occupi?

Ma in questo forum,si ottengono risposte da persone che non se ne occupano del settore relativo a quella domanda?

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 09:28

Ti avevo risposto riguardo alla precisione angolare, ma mi accorgo solo ora che nel primo post parli di "precisione angolare", un po piu sotto di "ppm".

Sono due cose diverse, deciditi.

Qua dentro penso che la risposta che cerchi ce l'abbiano tutti, sta a te chiedere in maniera corretta le informazioni.

Sono quasi sicuro che se riformuli la domanda in maniera un po più circostanziata, riceverai tutte le risposte che ti servono.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie