Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / azione sul regolamento dei confini
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore azione sul regolamento dei confini

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 13:01

Accertato che, dopo le ampie lamentele ed il rimbrotto che mi è stato rivolto, perchè FRETTOLOSAMENTE ho sbagliato ad indiicare il mio link nella sezione segnalazioni e NON in quella PRODOTTI COMMERCIALI, mi scuso con coloro che si sono sentiti offesi ed iserisco qui, perchè ritengo giusto che il libro che tratta l'azione sul regolamento dei confini, di Carlo Cinelli, che consiglio di leggere.



Vorrei ricordare che, sull'argomento trattato abilmente da Carlo, ho avuto il piacere di aver ottenuto insperati successi per aver organizzato ed, anche aver contribuito ad organizzarne, all'epoca, appositi convegni a livello regionale ai quali hanno relazionato oltre che vari altri, Carlo Cinelli, Leonardo Gualandi e Luciano Venturini .

Quindi, pur ritenendo che il libro che ho segnalato non fosse un prodotto commerciale, ma un valido contributo all'aggiornamento professionale, sposto qui il link incriminato:

www.ibs.it/azione-di-regolamento-dei-con...

Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 13:46

Ovviamente i chiarimenti riguarderanno l'azione di regolamento dei confini e se possibile evitiamo polemiche inutili e dannose per tutti.

Allo scopo riporto il messaggio di Carlo ... che ovviamente condivido e trascrivo qui :

"" Il messaggio educativo che vorrei passasse è che la Riconfinazione non può essere intesa come una procedura Topografica ma esattamente come una Perizia.
Oggi troppo spesso vediamo come il Geometra Tale che è incaricato di ricostruire un confine di proprietà si affidi solamente all'aspetto catastale e cartografico.
E questo è un errore madornale. Mediaticamente per correggerlo ci vogliono messaggi forti come l'Iperbole e come altri che sto provando a lanciare.
Il fatto che la Riconfinazione sia una perizia e non una procedura topografica è stato pensato, giustamente, e messo in pratica da chi prima di me decise di allocare il corrispondente standard di qualità per la professione di Geometra tra le perizie e accanto a quelle di stima.
E non tra gli standard di qualità legati alla Topografia.
Perché essa è molto vicina concettualmente a una perizia di stima.
In tutti e due i casi vanno valutati e soppesati gli elementi in gioco per poi arrivare alla più probabile linea di confine o al più probabile valore di mercato.
Spero di essere stato più chiaro.
Quanto al fatto di postare sentenze e altro mi sembra di aver manifestato più volte la mia contrarietà. Io pertanto non posto un bel niente. Se non ci credi che questa sentenza esiste me ne farò una ragione.
Cordialmente
Carlo Cinelli""

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 16:17

Per opportuna conoscenza, laddove fosse sfuggita una regola di geolive:

Art. 4

Sono vietati:
....

- i messaggi doppi, anche in sezioni diverse, non servono a nulla: confondono gli utenti e generano dispersione di discussioni.

Quello che sarà ritenuto inserito nella sezione non appropriata sarà cancellato a priori;
......

Saluti

F.G.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 17:29

"EFFEGI" ha scritto:
Per opportuna conoscenza, laddove fosse sfuggita una regola di geolive:

Art. 4

Sono vietati:
....

- i messaggi doppi, anche in sezioni diverse, non servono a nulla: confondono gli utenti e generano dispersione di discussioni.

Quello che sarà ritenuto inserito nella sezione non appropriata sarà cancellato a priori;
......

Saluti

F.G.



Quant'è servizievole questo effeggì, un vero tesoro per chi ce l'ha e una voce indipendente nel forum. Ci vuole: acclamiamolo moderatore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 17:41

"rubino" ha scritto:
Quant'è servizievole questo effeggì, un vero tesoro per chi ce l'ha e una voce indipendente nel forum. Ci vuole: acclamiamolo moderatore.



Aprezzo la tua ironia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2022 alle ore 17:45

"EFFEGI" ha scritto:
Per opportuna conoscenza,....:
Art. 4 Sono vietati: ...
- i messaggi doppi, anche in sezioni diverse....,
Quello che sarà ritenuto inserito nella sezione non appropriata sarà cancellato a priori....



"RUBINO" ha scritto:
Quant'è servizievole questo effeggì,

un vero tesoro per chi ce l'ha

e una voce indipendente nel forum.

Ci vuole:

acclamiamolo moderatore.



Già ! Solo che ho reinserito l'argomento dal momento che frettolosamente l'avevo inserito nella sezione sbagliata e che Tony ha già scritto che l'avrebbe cancellato entro oggi .....
Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2022 alle ore 20:55

Con lo scopo di contribuire all'argomento vi ricordo questa importante discussione sul valore probatorio della relazione :

https://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/riconfinazioni/valore-probatorio-della-relazione-tecnica-di-frazionamento-41397/start/45/

Ed anche questa raccolta:

https://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/riconfinazioni/regolamentazione-dei-confini-raccolta-28413/

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2022 alle ore 18:49

Purtroppo molti link non sono più raggiungibili, ma l'oggetto rimane sempre valido e la storia confermata.

Spero di avervi fatta cosa gradita.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

centerba

Iscritto il:
02 Luglio 2005

Messaggi:
187

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2022 alle ore 13:04

sempre gradita. Selezionando la porzione di testo ed inserendolo nella casella di ricerca vengono visualizzate correttamente le discussioni dei link



Forum - Valore probatorio della relazion...

Guide - REGOLAMENTAZIONE DEI CONFINI rac...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2022 alle ore 22:41

Voglio pubblicare questi link utili per aspetti tecnici e giuridici nell'azione di regolamento dei confini che possono essere di utilità:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...
da dove, evidenzio:


da Carlo Cinelli
https://www.geolive.org/normativa/corsi-e-indicazioni/2013/legami-tra-aspetti-tecnici-e-giuridici-nellazione-di-regolamento-dei-confini-carlo-cinelli-775/scarica/

da Leonardo Gualandi
www.geolive.org/normativa/corsi-e-indica...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie