Forum
Autore |
Strumenti motorizzati |

Maurizio76
Oltre al costo elevato gli strumenti motorizzati possono avere anche altri difetti?Chi di voi li usa e sfrutta molto il fatto di poter eseguire i rilievi in solitaria?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VARES8
|
L'unico difetto è che ad ogni stazione dalla quale sei distante con la palina devi piantare un paletto cicino allo strumento con legato un pittbull di guardia ...... 8O 8O 8O Con i tempi che corrono se ti distrai ti ciulano lo strumento .... :twisted: :twisted:
|
|
|
|

uli
|
...per i rilievi in solitaria è molto più efficace un gps, anche solo rover, affiancato sempre da una stazione, il costo complessivo + o - è quello di una motorizzata. Le stazioni motorizzate vengono principalmente usate per tracciamenti o monitoraggi. Fare una poligonale da solo, anche col motorizzato, è abbastanza frustrante.....
|
|
|
|

Maurizio76
Bah...non mi pare che il GPS sia la panacea di tutti i mali. Di recente con un collaboratore stavo valutando l'ipotesi di eseguire un rilievo di una parete rocciosa con il GPS, ma mi ha snocciolato una serie di motivi per cui ciò non sarebbe stato possibile (valle troppo stretta, versante poco esposto al passaggio dei satelliti e non ricordo più cos'altro ancora)
|
|
|
|

Maurizio76
Di già che ci sono, visto che "di la" non mi risonde nessuno volevo chiedere anche quì se esistono strumenti motorizzati con anche però la possibilità di bloccare i cerchi (ovviamente possibilità sfruttabile solo nell'uso manuale e non motorizzato e che troverei molto comoda per i tracciamenti)
|
|
|
|

bindermarcus
|
anche io volevo valutare l'ipotesi di prendere un motorizzato .....ma con i soldi che non arrivano mai per tutti i rilievi gia fatti, mi tengo il mio ottico finchè campa e campo io.....
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Sono molto d'accordo con l'intervento di uli ed anche di vares8. Gli strumenti motorizzati (robotici) sono rivolti ad una specifica clientela che effettua specifici lavori soprattutto di tracciamenti in solitario. Io ho avuto il Trimble 5600 e come ho già detto altre mille volte non lo riprenderei mai anche per il motivo del bloccaggio viti al quale fai riferimento. Non credo infatti che esista o possa esistere strumento motorizzato se non frizionato. Altra esperienza che posso portare è di valutare bene la proposta di uli. E' vero che il GPS non è la panacea di tutti i mali ma ti posso dire che io, da quando ce l'ho, lo uso all'80/90% dei miei rilievi. E ti garantisco che non sono in una zona morfologicamente facile. Saluti
|
|
|
|

sulu
|
"Maurizio76" ha scritto: Oltre al costo elevato gli strumenti motorizzati possono avere anche altri difetti?Chi di voi li usa e sfrutta molto il fatto di poter eseguire i rilievi in solitaria? Dalle mie esperienze ti posso dire che i motorizzati (ne abbiamo tre trovano la morte loro nel campo del monitoraggio (oltre, ovviamente, per il rilevamento in "solitario"). Restano comunque strumenti molto robusti, che però, necessitano ogni circa 2 anni di una completa revisione e ricalibrazione. Il migliore che ho mai utilizzato è il leica TCA2003 (- senza contare la serie su binario per tracciamenti di posa binari) superiore, anche se datato, alla serie motorizzata 1200 e funziona regolarmente dal 2001 e monitora una frana giorno e notte. La possibilità di "bloccaggio cerchi", utilizzandolo quindi come ripetitore o reiteratore è prerogativa, ormai, di tutte le stazioni totali, quindi per quello non ci sono problemi Valuta bene l'acquisto, tenendo presente che sono un pelo + delicati dei normali! Ciao!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|