Salve
Prima di pretendere il trasferimento diretto da strumento a PC dovresti precisare di quale strumento (modello) di preciso si tratta.
Se lo strumento, come quelli moderni di adesso è provvisto di collegamento usb o di flash memory non hai bisogno di scaricare DIRETTAMENTE da strumento.
Altrimenti il tuo strumento ha qualche annetto e , solo i software che a quel tempo lo hanno previsto, sono provvisti di tale trasferimento.
In altre parole per qualche strumento non si mette nessuno ad adeguare un programma per il trasferimento diretto da quello strumento: c'è già il Leica Office Gratuito.
Per dirla tutta io preferisco che la ditta fornitrice dello strumento mi dia il driver per il trasferimento sul PC del libretto di campagna.
E questo non scadrà mai e non sarà soggetto a licenza d'uso da pagare.
Potrò cambiare programma ma sarò sempre libero di fare il trasferimento dallo strumento a qualsiasi PC ed in ogni pate del mondo.
Se lo scarico lo posso fare solo con quel programma e mi scade la licenza o non mi vogliono dare i codici per aver formattato il disco o altro ancora, sono sempre libero di scaricare i dati, magari in formato pregeo 9, e di elaborare con Pregeo.
cordialmente