Forum
Autore |
Rilievo tradizionale in Gauss Boaga |

danielehk
Ciao a tutti, ho bisogno di una info. La regione mi ha chiesto un rilievo di un inpianto fotovoltaico, in Gauss Boaga. Siccome io all'epoca (circa un anno fa) ho fatto un normalissimo rilievo con la mia stazione "classica" non GPS, posso riferirlo in Gauss Boaga? Grazie Daniele
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

uccellino
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"danielehk" ha scritto: Ciao a tutti, ho bisogno di una info. La regione mi ha chiesto un rilievo di un inpianto fotovoltaico, in Gauss Boaga. Siccome io all'epoca (circa un anno fa) ho fatto un normalissimo rilievo con la mia stazione "classica" non GPS, posso riferirlo in Gauss Boaga? Grazie Daniele Credo di si, se per "riferirlo" intendi che i punti rilevati siano definiti da coordinate Gauss-Boaga: in fondo si tratta di applicare due formulette. Però non ho capito se hai punti di coordinate note ed in che sistema sono espresse. (... speriamo di non aver scritto str., non mi picchiate.)
|
|
|
|

geosim
|
nel caso di rilievo "tradizionale" per riferirlo ad un sistema di riferimento devono essere misurati dei punti di appoggio dei quali sono conosciute le coordinate di quel sistema, come è ovvio. La scelta dei punti di appoggio dipende dalla tipologia del lavoro e dalle precisioni necessarie. Nel caso in cui sia necessaria la massima precisione è logico riferirsi a punti IGM (PUNTI igm95 o della rete di raffittimento) che hanno coordinate analitiche note nei vari sistemi di riferimento e quindi anche Gauss Boaga. In situazioni meno critiche si può ragionevolmente estrarre le coordinate dei punti noti da carte tecniche regionali (i cosiddetti CTR, meglio se al 2000) le quali sono solitamente (almeno per la mia esperienza) espresse in Gauss Boaga. Nel tuo caso quindi devi vedere se hai battuto alcuni punti che presentano queste caratteristiche, per esempio spigoli di fabbricato presenti nelle sopaddette mappe o qualcosa di simile. Qualora ciò non fosse vero hai due soluzioni: 1) tornare in campagna e rilevare alcuni punti noti come sopra detto collegandoti al tuo precedente rilievo; 2) rilevare con un GPS che sia georiferito correttamente (per esempio appoggiato ad una rete di stazioni permamenti) almeno due, tre punti battuti con il tuo rilievo e quindi rototraslarlo sulla base di questi punti. Il tutto vale naturalmente per rilievi di modesta estensione. Buon lavoro
|
|
|
|

danielehk
io ho battuto i 4 pf più vicini, che hanno coordinate Cassini-Soldner, quindi credo che con il cartlab li possa trsformare in Gauss Boaga.
|
|
|
|

geosim
|
"danielehk" ha scritto: io ho battuto i 4 pf più vicini, che hanno coordinate Cassini-Soldner, quindi credo che con il cartlab li possa trsformare in Gauss Boaga. Ok si può fare, ma stante l'affidabilità delle coordinate dei PF (cioè meno di zero) non so se sia più logico, nel caso che i pf siano spigoli di fabbricati, ricavare le loro coordinate direttamente in Gauss Boaga dalla CTR e poi rototraslare il rilievo. Considera che oltre all'imprecisione delle coordinate della Taf anche il passaggio tra Cassini e Gauss Boaga comporta una perdita di precisione. Buon lavoro
|
|
|
|

talismatico
|
"danielehk" ha scritto: io ho battuto i 4 pf più vicini, che hanno coordinate Cassini-Soldner, quindi credo che con il cartlab li possa trsformare in Gauss Boaga. Nella migliore delle ipotesi il tuo rilievo può "scivolare" nel sistema Gauss-Boaga di un paio di metri, ma puoi arrivare facilmente oltre. Un consiglio, spassionato, se me lo consenti. Chiedi la collaborazione ad un collega con il GPS e fai come ti ha indicato geosim (rilevare con un GPS che sia georiferito correttamente (per esempio appoggiato ad una rete di stazioni permamenti) almeno due, tre punti battuti con il tuo rilievo e quindi rototraslarlo sulla base di questi punti) Supponiamo che dopo ci passa un altro tecnico, il tuo figurone lo hai fatto. Saluti! gAR
|
|
|
|

danielehk
ok perfetto grazie! Vedrò di trovare un gps...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"danielehk" ha scritto: io ho battuto i 4 pf più vicini, che hanno coordinate Cassini-Soldner, quindi credo che con il cartlab li possa trsformare in Gauss Boaga. Se non ricordo male Cartlab fornisce risultati con precisione metrica, quindi occhio! saluti
|
|
|
|

salviotto
|
saluti a tutti, è da un po che leggo il forum quando incontro problemi durante il lavoro, e questa è la prima volta che scrivo qui sul forum per chiedere un consiglio. detto questo, devo eseguire un rilievo per un estensione di circa 8 km (terreno medio collinare omogeneo senza grandi dislivelli) ed inserire il mio rilievo all'interno di una cartografia fatta appositamente all'epoca con un volo aereofotogrammetrico e restituita in Gauss (questo è tutto quello che so). pensavo di fare delle statiche gps su capisaldi noti IGM ed eseguire un sistema di coordinate con questi 4 punti (ovviamenti esterni alla zona di rilievo), tenendo conto di tutti i parametri Gauss (LGO dovrebbe farlo, ho strumentazione leica) ritenete che possa andar bene, ho per ottenere la massima precisione devo comprarmi verto e relativo foglio? grazie per ora marco
|
|
|
|

salviotto
|
.... ho detto qualche fesseria?
|
|
|
|

geommax
|
per salviotto... a mio avviso nessuna fesseria, il procedimento va bene si tratta di una rototraslazione su n punti di inquadramento. Solo fai attenzione alla precisione con cui devi iquadrare il rilievo, le coordinate dei caposaldi IGM free, scaricabili dal sito, sono con precisione metrica. Se devono essere precise devi richiederle e pagarle. saluto
|
|
|
|

salviotto
|
riprendo il discorso, ho proceduto acquistando verto 3 e relativo gk2, procedendo alla trasformazione diretta delle coordinate e delle quote da etrf2000 ( sistema in cui è inquadrata la rete di stazioni fisse che ho usato) a gauss roma 40 specificando il fuso. ora credo di aver ben capito tutto il pacchetto teorico di quello che ho fatto, però sinceramente della matematica che porta a tali risultati non ne so niente, quindi mi chiedevo se qualcuno può confermare se il procedimento adottato è corretto e indicativamente che precisione dovrei aspettarmi. anticipatamente ringrazio. saluti marco
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|