Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Rilievo topografico a scuola
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore Rilievo topografico a scuola

chris75

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2014 alle ore 10:42

ciao a tutti.

questo messaggio è il seguito ideale di quello che postai nell'agosto del 2010 dal titolo "errore stazione totale" che ai tempi creò un grande e profondo e costruttivo dibattito.

Mi ri-presento: mi Chiamo Christian Bonfanti, sono un insegnante di matematica e fisica presso il liceo Scientifico R. Steiner di Milano. La mia scuola ogni anno, con la classe seconda organizza una uscita di rilievo topografico di una decina di giorni (è la "gita scolastica") nella quale andiamo a rilevare un sito archeologico. Siamo stati Paestum, Capo Colonna, Locri, Marzabotto. Quest'anno andiamo a Tharros, vicino oristano, in sardegna. Per risposte alla domande: perchè lo fai? quale precisione ti serve?, ecc ecc., rimando al post del 2010.

preciso però che le misure le eseguo con stazioni totali prese a noleggio per l'occasione.

Dopo i tanti preziosi consigli, sono qui per dire che in questi rilievi ho avuto alterne fortune: la miglire performance è stata nel 2012 nella quale ho chiuso una poligonale di 17 lati 1300 metri di lunghezza totale con un errore lineare (non so se si dice così) di 19 cm e 0.0891 in angolo.

ma ci sono stati anche problemi: l'anno scorso la chiusura della poligonale non avveiva per un errore di circa 10 metri!

Sono qui a chiedere ancora consigli e in particolare:

- ho capito che più i lati sono lunghi meglio è

- ho capito che meno lati ci sono meglio è.

Ma: