Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / rilievo stazione totale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: rilievo stazione totale

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 09:50

"utente" ha scritto:
"corrado248" ha scritto:
salve a tutti,
volevo sapere se ci sono dei limiti di distanza per "battere" un p.f. con stazione totale...il mio caso è di 1500mt
grazie

domanda:

a 1500 mt che cosa vedete?

l'unica volta che ho "dovuto" fare una misura simile a malapena "vedevo" il canneggiatore..........

percio' difficilmente si riesce a stimare entita' centimetriche..........

saluti

Dipende anche dalle condimeteo, in una giornata asciutta e leggermente ventilata si riesce a vedere il prisma, la mia personale esperienza a circa 1.200 ml., poi detto tra noi è lo strumento che deve "vedere" , e finchè vede bene Lui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

salviotto

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 10:06

insomma ..... intanto le precisione angolare dello strumento comincia ad inficiare sulla precisione, quindi sia in distanza ridotta (angolo zenitale) che sull'angolo azimutale, senza contare che difficilmente si riesce a collimare esattamente l'angolo dello spigolo, inoltre poi ci sono i problemi di rifrazione, che andrebbero corretti, tuttavia quando proprio non si riesce a fare di meglio in zone sperse, comunque se si ha a disposizione senz'altro è meglio misurare con il gps distanze cosi lunghe

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 10:19

"salviotto" ha scritto:
insomma ..... intanto le precisione angolare dello strumento comincia ad inficiare sulla precisione, quindi sia in distanza ridotta (angolo zenitale) che sull'angolo azimutale, senza contare che difficilmente si riesce a collimare esattamente l'angolo dello spigolo, inoltre poi ci sono i problemi di rifrazione, che andrebbero corretti, tuttavia quando proprio non si riesce a fare di meglio in zone sperse, comunque se si ha a disposizione senz'altro è meglio misurare con il gps distanze cosi lunghe

Che ti devo dire,....evidentemente ho avuto solo fortuna, trovandomi solo 20 cm di scarto su 1.500 ml e passa tra pf mai rilevati tra loro -

salviotto

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 10:49

ma 20 cm di scarto con che? con la taf?
con la taf mi significa il giusto, se non che avrò un buona adattamento alla cartografia.
Se fossero 20cm. con altre misurate ( ma mi pare di capire di no se mi dici mai rilevati) è una tolleranza che rispetta la circolare ma che a me personalmente non piace. Comunque concordo che in certi casi e soprattutto in certe zone si è costretti a operare così, anche perchè di solito distanze attorno al km. non è che si rilevano negli abitati, quindi sicuramente si è a lavoro in zone un po più fuori mano, magari con poco segnale, magari svantaggiate da un punto di vista geomorfologico, bosco etc. e quindi se si trova un " buchino " da dove collimare l'unico spigolo nel raggio di 5 km. e ovvio che bisogna accontentarsi.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 11:11

Per esperienza personale, il limite della distanza nelle battute è nell'ordine dei 2.5 km in condizioni meteo ottimali.
Oltre si fa veramente fatica a distinguere il prisma.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 11:13

"salviotto" ha scritto:
ma 20 cm di scarto con che? con la taf?
con la taf mi significa il giusto, se non che avrò un buona adattamento alla cartografia.
Se fossero 20cm. con altre misurate ( ma mi pare di capire di no se mi dici mai rilevati) è una tolleranza che rispetta la circolare ma che a me personalmente non piace. Comunque concordo che in certi casi e soprattutto in certe zone si è costretti a operare così, anche perchè di solito distanze attorno al km. non è che si rilevano negli abitati, quindi sicuramente si è a lavoro in zone un po più fuori mano, magari con poco segnale, magari svantaggiate da un punto di vista geomorfologico, bosco etc. e quindi se si trova un " buchino " da dove collimare l'unico spigolo nel raggio di 5 km. e ovvio che bisogna accontentarsi.

Praticamente c'è in lago in mezzo, tra l'oggetto del rilievo ed il pf posto sull'altra sponda, naturalmente essendoci solo palude e canneti nei dintorni del lago stesso, il pf + vicino è nell'entroterra, diciamo così, e dalla terrazza lo si vede perfettamente - Per la cronaca trattasi di triplice di confine ....bhe 20 cm su 1500 ml ... :!: :!: meno di un millimetro su 1,50 ml. Comunque si è trattato di un caso "estremo" !

salviotto

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 11:17

a va be in un caso del genere senza gps o gps inutilizzabile non hai fatto poco.

2.5km!?! non scherziamo.....

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 11:22

"salviotto" ha scritto:
a va be in un caso del genere senza gps o gps inutilizzabile non hai fatto poco.

Chi ha parlato di 2,5 km ?? 8O 8O

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 15:25

"anonimo_leccese" ha scritto:
"salviotto" ha scritto:

Chi ha parlato di 2,5 km ?? 8O 8O

E' ovvio che è un caso limite, ma avete mai avuto modo di fare delle prove?

Beh, io l'ho fatto (letture angolari e distanza), un pò per curiosità un pò per necessità, e ripeto, in condizioni ottimali si ottengono risultati accettabili ai fini di semplici tipi mappali.

Discorso diverso nel caso di poligonali chiuse con triangolazioni (con lati di 2 Km) i risultati sono ottimi.

talismatico

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 16:19

Salve!

Mi assumo l’ingrato compito di segnalarvi dei riferimenti normativi molto attinenti all’argomento.
Decreto direttoriale n.4A/322 del 19/01/1988 - Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento

- Paragrafo 2 – In presenza di collegamenti complessi ai punti fiduciali si può derogare rilevando punti ausiliari.

- Paragrafo 11 – Ci sarebbe da prendere in considerazione gli esempi 36 e 37. Molto meglio il 37 poiché, come al solito, mediante le misure sovrabbondanti ci si regola sulla congruità del rilievo fatto.

- Paragrafo 14 – Le modalità operative inserite in questo paragrafo sono importantissime anche se non in presenza di poligonazioni, soprattutto poi se parliamo di certe distanze.

- Paragrafo 16 – Nelle poligonali la lunghezza di ciascun lato non può superare 1000 metri, e se hanno messo questo limite ci sarà pure un motivo.

In questi casi il problema da affrontare principalmente è relativo al riverbero; può facilmente decuplicare l’errore angolare strumentale.

Ad esempio la mia stazione totale, con tanto di certificato di taratura che assevera l’errore strumentale ai cerchi di 20 cc, dalle prove eseguite in dritto e capovolto, in questo periodo nelle ore di maggiore soleggiamento arriva a darmi scarti anche di 2c, il che significa per distanze di 1200 mt ho un errore sulla direzione di +/- 37 cm. In queste situazioni sarebbe consigliabile cambiare schema del rilievo.

Viceversa con condizioni ambientali ottimali (ad esempio nelle prime ore mattutine e con minima brezza di tramontana) gli scarti con cannocchiale coniugato si mantengono sui 40 cc, con corrispondente errore su una distanza di 1200 mt. di +/- 7 cm. Comunque tanti, ma dipende anche dai casi.

Per tali distanze sarebbe anche corretto impostare lo strumento con i reali dati di pressione atmosferica e temperatura, qualora non abbia i sensori per impostarle in automatico.

Saluti!

gAR

P.S. – non ditemi di cambiare stazione totale, faccio prima a cambiare schema del rilievo.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 19:25

"talismatico" ha scritto:
Salve!

Mi assumo l’ingrato compito di segnalarvi dei riferimenti normativi molto attinenti all’argomento.
Decreto direttoriale n.4A/322 del 19/01/1988 - Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento

- Paragrafo 2 – In presenza di collegamenti complessi ai punti fiduciali si può derogare rilevando punti ausiliari.

- Paragrafo 11 – Ci sarebbe da prendere in considerazione gli esempi 36 e 37. Molto meglio il 37 poiché, come al solito, mediante le misure sovrabbondanti ci si regola sulla congruità del rilievo fatto.

- Paragrafo 14 – Le modalità operative inserite in questo paragrafo sono importantissime anche se non in presenza di poligonazioni, soprattutto poi se parliamo di certe distanze.

- Paragrafo 16 – Nelle poligonali la lunghezza di ciascun lato non può superare 1000 metri, e se hanno messo questo limite ci sarà pure un motivo.

In questi casi il problema da affrontare principalmente è relativo al riverbero; può facilmente decuplicare l’errore angolare strumentale.

Ad esempio la mia stazione totale, con tanto di certificato di taratura che assevera l’errore strumentale ai cerchi di 20 cc, dalle prove eseguite in dritto e capovolto, in questo periodo nelle ore di maggiore soleggiamento arriva a darmi scarti anche di 2c, il che significa per distanze di 1200 mt ho un errore sulla direzione di +/- 37 cm. In queste situazioni sarebbe consigliabile cambiare schema del rilievo.

Viceversa con condizioni ambientali ottimali (ad esempio nelle prime ore mattutine e con minima brezza di tramontana) gli scarti con cannocchiale coniugato si mantengono sui 40 cc, con corrispondente errore su una distanza di 1200 mt. di +/- 7 cm. Comunque tanti, ma dipende anche dai casi.

Per tali distanze sarebbe anche corretto impostare lo strumento con i reali dati di pressione atmosferica e temperatura, qualora non abbia i sensori per impostarle in automatico.

Saluti!

gAR

P.S. – non ditemi di cambiare stazione totale, faccio prima a cambiare schema del rilievo.

Angelo,
per quotarti, non fo altro che incorniciare la tua sacrosanta risposta, almeno, non verrà modificata!

cordialità

path

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2011 alle ore 22:02

"corrado248" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
In pratica si trova su di una torre da dove osserva tutto, l'oggetto del rilievo più i pf, però essendo ad 800 mt per farlo passare ne deve battere altri 2 a 1500 m............ :( :( :( :!: :!: :!:

avevi capito tutto prima che te lo dicesse lui.

Bhe....quasi 20 anni di esperienza serviranno anche a qualche cosa :P :P :P :P :P :P ....anche se non finiamo mai di imparare :wink:

Praticamente vede da una sola stazione 5 PF + l'oggetto del rilievo........scusate ma se non è "culo" questo :P :P :P :P :P :P

rimane il dubbio se crea problemi la distanza massima stazione-pf

Ora io mi chiedo, caro corrado248, se i colleghi che gentilmente risdpondono e dedidacano tempo ad elaborare riflessioni almeno vadano ringraziati.
Vedi te...

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2011 alle ore 08:54

"utente" ha scritto:
"corrado248" ha scritto:
salve a tutti,
volevo sapere se ci sono dei limiti di distanza per "battere" un p.f. con stazione totale...il mio caso è di 1500mt
grazie

domanda:

a 1500 mt che cosa vedete?

l'unica volta che ho "dovuto" fare una misura simile a malapena "vedevo" il canneggiatore..........

percio' difficilmente si riesce a stimare entita' centimetriche..........

saluti

...a queste distanze è opportuno usare il prisma munito dell'apposita "mira" per lunghe distanze (meglio se su treppiede).

corrado248

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2011 alle ore 15:36

"path" ha scritto:
"corrado248" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
In pratica si trova su di una torre da dove osserva tutto, l'oggetto del rilievo più i pf, però essendo ad 800 mt per farlo passare ne deve battere altri 2 a 1500 m............ :( :( :( :!: :!: :!:

avevi capito tutto prima che te lo dicesse lui.

Bhe....quasi 20 anni di esperienza serviranno anche a qualche cosa :P :P :P :P :P :P ....anche se non finiamo mai di imparare :wink:

Praticamente vede da una sola stazione 5 PF + l'oggetto del rilievo........scusate ma se non è "culo" questo :P :P :P :P :P :P

rimane il dubbio se crea problemi la distanza massima stazione-pf

Ora io mi chiedo, caro corrado248, se i colleghi che gentilmente risdpondono e dedidacano tempo ad elaborare riflessioni almeno vadano ringraziati.
Vedi te...

Caro Path, se hai visto bene non ho partecipato più alla discussione per il semplice motivo che non sono stato in ufficio...comunque ringrazio tutti e apprezzo le indicazioni di talismatico

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie