Forum
Autore |
rilievo celerimetrico |
ciao a tutto io ho fatto un rilievo celerimetrico con un totale di n°13 stazioni ? è consentito? se no come devo procedere?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Perché il dubbio? Mai saputo che ci siano norme che limitano il n. di stazioni per un rilievo. --Ciao
|
|
|
|
ok quindi non devo fare poligonali chiuse le mie stazioni chiudono tutte sui pf
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"mb339" ha scritto: ok quindi non devo fare poligonali chiuse le mie stazioni chiudono tutte sui pf ..."chiudere" significa che sono compensate sui PF, il che è piuttosto improbabile se i PF stessi non sono di attendibilità "inferiore a 9" e quindi "fissi ed inamovibili" ! Per il resto se si tratta di semplici collegamenti fra più triangoli fiduciali la cosa dovrebbe funzionare purchè, ovviamente, le stazioni rispettino il fatto di essere "marginalmente" esterne ai triangoli stessi è cioè di una quantità inferiore al 1/3 del lato che le sottende (vado a memoria).
|
|
|
|

fabio2586
"mb339" ha scritto: ok quindi non devo fare poligonali chiuse le mie stazioni chiudono tutte sui pf Se sei un buon tecnico, ed hai la possibilità di fare una poligonale chiusa senza gravare troppo le operazioni di rilievo, visto l'incarico, la fai senza dubbio, specialmente in un caso simile. Principalmente per tua tranquillità ed anche per metterti alla prova e vedere come riesci a fare il tuo lavoro. --Ciao
|
|
|
|
ok quindi non si può fare una poligonale chiusa se i pf hanno attendibilità superiore a 9? io cmq intendo poligonale chiusa anche se per esempio devo rilevare un grosso complesso e faccio tante stazioni e poi richiudo su quella di partenza esempio faccio 100|200|300|400|500|100 e poi si collego i pf ma quella poiligonale serve per rilevare l'oggetto del rilievo
|
|
|
|

fabio2586
"mb339" ha scritto: ok quindi non si può fare una poligonale chiusa se i pf hanno attendibilità superiore a 9? io cmq intendo poligonale chiusa anche se per esempio devo rilevare un grosso complesso e faccio tante stazioni e poi richiudo su quella di partenza esempio faccio 100|200|300|400|500|100 e poi si collego i pf ma quella poiligonale serve per rilevare l'oggetto del rilievo a) la poligonale chiusa è indipendente dall'attendibilità dei PF; b) anch'io intendo la poligonale chiusa così; c) si, la poligonale chiusa serve per l'oggetto del rilievo, non per la cartografia. E serve tanto al tecnico, per rendersi conto se la squadra lavora bene o no. Una poligonale chiusa ben fatta serve anche a ridurre in maniera drastica gli sqm, che stanno diventando sempre più importanti. --Ciao
|
|
|
|

talismatico
|
Dalla Circolare 3/2009: 9.4 Schema poligonometrico Al fine di stabilire univocamente le regole per l'esecuzione dei controlli automatici e tradizionali, si dispone che, qualora per l'esecuzione del rilievo sia necessaria una catena celerimetrica costituita da un numero di stazioni consecutive maggiori o uguali a quattro, lo schema che si viene a configurare è uno schema poligonometrico; in tal caso devono essere introdotte nel libretto delle misure una più righe di tipo 3 e dovranno essere rispettate le disposizioni normative impartite con la "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento - Poligonazione per il rilievo di dettaglio". La vedo nera per le catene con più di 10 vertici! San GPS .....orapronobis! Saluti! gAR
|
|
|
|

fabio2586
"talismatico" ha scritto:
... La vedo nera per le catene con più di 10 vertici! San GPS .....orapronobis! gAR A cosa servono le regole in questo paese se non a chiedere motivate ed opportune deroghe? :wink: Santa Cordella, ora pro nobis. --Ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|