Forum
Autore |
Problema con i P.F. |

Kar77
Gentili colleghi, dall'estratto di mappa ho verificato (sigh!) di non poter per il momento costituire alcun triangolo fiduciale, in quanto ho solo un P.F. e addiruttura senza monografia. Da un sopralluogo in situ ho verificato l'esistenza di questo stesso ed ho cercato altri due punti per poterli utilizzare come P.F. (ho scelto un palo Enel ed uno spigolo di un manufatto in c.a.). Per ognuno dei due dovrei dovrei eseguire un rilievo con iperdeterminazione, ossia rilevarne la posizione da almeno due stazioni. I quesiti che mi pongo adesso sono i seguenti: 1) per determinare le coordinate dei due aspiranti P.F. (che non sono avviamente in mappa) e se non sono visibili e collimabili, per ognuno dei due, altri due P.F. di coordinate note per eseguire il rilievo,come dovrei fare a ricavarne le caratteristiche planimetriche? 2) Se avessi problemi nella determinazione delle coordinate dei P.F., posso scegliere lo spigolo di un fabbricato vicino all'unico P.F. noto ma distante circa 70 m? Ed in tal caso, la determinazione delle coordinate del nuovo P.F. si potrebbe ottenere direttamente dall'EMP georeferenziato? 3) In fase di redazione della monografia dei due nuovi P.F., devo inserire anche la quota s.l.m.? e le attendibilità da utilizzare sono costanti da circolare o cambiano da ADT ad ADT? Grazie ancora.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pozze
quesito nr.1: le coordinate planimetriche le determini dai fogli di mappa cartacei; quesito nr.2: se lo spigolo dista solo 70 mt. dal PF che hai già, difficilmente l'AdT ti consentirà di crearne un altro così vicino, normalmente li vogliono distanti 300-350 mt. minimo tra di loro, comunque questo quesito non si pone in quanto viene risolto dal primo; quesito nr.3: quota s.l.m. = 9999, attendibilità = 04, attendibilità del PF = come da circolare. ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|