Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / PORTATA STRUMENTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PORTATA STRUMENTO

cuspidescarlatta

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2005 alle ore 08:29

Ciao a tutti.Qualcuno sa dirmi quale sia la portata di un vecchio Geodimeter 400 usando un solo prisma?Ho effettuato una battuta di poco piu' di 1000 metri e sul display e' uscita l'entita' della distanza inclinata meno 1000 metri...aggiungendo in ufficio 1000 metri al valore ottenuto si ha un risultato attendibile?grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studiotecnrd

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2005 alle ore 10:29

ANCH IO HO UN GEODIMETER 400 MA NON SO LA DISTANZA MASSIMA MISURABILE.
SAREI CURIOSO DI SAPERLO!

fulviogo

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2005 alle ore 11:01

Io ho un vecchio 412 non so di preciso che portata abbia (mi pare circa 2500m con un prisma), personalmente non ho mai avuto problemi bisogna solo ricordarsi di tenere schiacciato il tasto A/M fino a quando non esce il messaggio di conferma che sta effettuando una misura > a 1000m.
ciao.

fabio1768

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 12:04

curiosando internet ho trovato questi dati:

geodimetre 408: portata con 1 prisma standard 1000 metri
3 prismi " 1600 metri

geodimeter 412: 1 " " 1600
3 " " 2200

" 422Lr/444 1 " " 3300
3 " " 4500

" 422/440/424/460 1 " " 2300
3 " " 3200

con visibilità dell'aria standard (23,5 Km)

p.s. ne non ricordo male per il geodimetre 408 quando si fa una misura a lunga distanza bisogna tenere premuto il dasto per alcuni secondi

iviarco

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 16:12

utente GEODIMETER 412CD:
mi è passato un brivido dietro la schiena: ad un mio collaboratore (non io, giuro) capitò nel 1990 di prendere la misura lanciata grossolanamente e fare +1000! ne è venuto fuori un falso clamoroso: sottolineo l'importanza di premere A/M per più di 5 secondi in OGNI caso di dubbio (anche attorno ai 700 ml.
buon lavoro

furina

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2006 alle ore 08:03

"iviarco" ha scritto:
utente GEODIMETER 412CD:
mi è passato un brivido dietro la schiena: ad un mio collaboratore (non io, giuro) capitò nel 1990 di prendere la misura lanciata grossolanamente e fare +1000! ne è venuto fuori un falso clamoroso: sottolineo l'importanza di premere A/M per più di 5 secondi in OGNI caso di dubbio (anche attorno ai 700 ml.
buon lavoro

Ma che razza di strumento è, se per leggere una distanza bisogna ricordarsi di adottare questo accorgimento ?
Per il resto funziona bene ?
Saluti.

ninnispoto

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2006 alle ore 19:28

salve a tutti, ho un attempato 408 e mi è capitato di fare, con condizioni meterologiche buone e con sole non ancora alto, letture anche di 1600 m con un solo prisma.
Giusto per ridere................. mi è anche capitato di fare il rilievo di 500 m circa di strada battendo i catarifrangenti dei segnalimiti laterali. ho fatto qualche verifica con il prisma e non ho trovato differenze nelle distanze.
saluti ninni

iviarco

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2006 alle ore 07:55

"furina" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:
utente GEODIMETER 412CD:
buon lavoro

Ma che razza di strumento è, se per leggere una distanza bisogna ricordarsi di adottare questo accorgimento ?
Per il resto funziona bene ?
Saluti.

PER IL RESTO? è una bomba, conta che ce l'ho da oltre 10 anni e già memorizzava i dati con software interno, particolare che con il Pregeo 9 è "rilevante". Con "l'accorgimento" ho letto un trigonometrico a 2,5 km. in alta montagna. Confermo la lettura dei segnali stradali... utile solo per ammazzare il tempo tra un PF e l'altro!
ciao

maurizioTE

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2006 alle ore 01:06

il geodimeter 400 è tutt'oggi un gran strumento seppure con memoria limitata (1000 punti) peso da esercizio ginnico e batterie di scarsa durata. L'assistenza poi.... è diventata molto scadente... ti rimandano indietro lo strimento senza i necessari settaggi... e secondo me... sono furbetti... oltre che esosi

in ogni caso... la lettura coi catarifrangenti è molto utile!!!! funziona anche con le strisce adesive catarifrangenti della 3M che si vendono in ferramenta per i giubbotti salvagente o per gli abiti. Io in realtà li uso e sono misure perfette fino ad una cinquantina di metri (oltre nn ho provato ma qui qualcuno diceva che funziona anche a 500 metri). D'altra parte ai fini altimetrici basta tener presente che occorre mettere un segnale di riferimento sul nastro perchè le ottiche sono disassate...

come usato vale ancora cio che vale un qualunque strumento di nuova generazione... sui 3000 euro (con batteria interna nuova e senza errori)

Se ne trovano anche su ebay..... :twisted:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie