Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Poligonale aperta - orientamento stazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Poligonale aperta - orientamento stazioni

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 12:10

salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo per chi penserà che questo mio problema è una cavolata e bastava aver esperienza per non fare questo errore...io non ce l'ho e mi sto cimentando nei primi rilievi fatti con la stazione totale.

vi spiego brevemente cosa sono riuscita a combinare:
ho fatto un rilievo plano-altimetrico facendo una poligonale aperta (non necessito di valori assoluti e non devo consegnare questo rilievo al catasto!), battendo da ogni stazione quella successiva e da questa quella precedente...
bene...errore gravissimo a mio avviso (adesso lo so!!) dalla stazione 2 in poi ho fatto "l'orientamento all'indietro" in vari spigoli fabbricati, avendo così orientamenti completamente sballati...

domanda...non c'è modo di risolvere la cosa vero??
mi devo rifare il rilievo?

spero che qualcuno mi possa aiutare altrimenti domattina alle 6 sarò a rifare il tutto... :(

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 12:38

"gessica" ha scritto:
salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo per chi penserà che questo mio problema è una cavolata e bastava aver esperienza per non fare questo errore...io non ce l'ho e mi sto cimentando nei primi rilievi fatti con la stazione totale.

vi spiego brevemente cosa sono riuscita a combinare:
ho fatto un rilievo plano-altimetrico facendo una poligonale aperta (non necessito di valori assoluti e non devo consegnare questo rilievo al catasto!), battendo da ogni stazione quella successiva e da questa quella precedente...
bene...errore gravissimo a mio avviso (adesso lo so!!) dalla stazione 2 in poi ho fatto "l'orientamento all'indietro" in vari spigoli fabbricati, avendo così orientamenti completamente sballati...

domanda...non c'è modo di risolvere la cosa vero??
mi devo rifare il rilievo?

spero che qualcuno mi possa aiutare altrimenti domattina alle 6 sarò a rifare il tutto... :(

grazie.

---
Scusa per il tenore della risposta, ma sono ancora ufficilamente in Ferie e non credo che esista alcun problema !

La Tua missione è ricavare le coordinate planimetriche riferite ad un sistema Nord/Est (o X/Y), partendo dalle coordinate polari raccolte in campagna.

Se ogni Stazione è collegata alle altre, non importa dove sia orientato il Nord di campagna, quando elaborerai i dati in Tuo possesso avrai centrato l'obbiettivo.

PS: la pianificazione di un rilevamento deve essere fatta prima e non dopo, in tal modo eviterai di perdere Tempo inutilmente,

Saluti 8)

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 12:59

io devo ubicare questi punti su una planimetria che ho già, invicandone le quote.
nel momento in cui ho scaricato i dati e trasportati in autocad, mi sono accorta che la posizione delle stazioni e quindi dei punti che dovevo battere sono completamente sballate rispetto alla planimetria con le ubicazioni di massima (giusta!!) che ho come riferimento...
vorrei far notare come la stazione calcoli le quote in successione...non è che se è sbagliata la seconda stazione poi vengono sbagliare tutte??
e poi...sbagliando l'orientamento e ribattendo la stazione indietro, sapevo che la stazione fa la media dell'errore, che a questo punto sarà molto grande.

spero di essermi spiegata, non è facile...

comunque grazie!!

e jema...mi fa piacere che tu sia ancora in ferie...io purtroppo già immersa in cose che mi sembrano alquanto difficili (spero solo per inesperienza!!!)

ale81

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 13:05

Ciao, ma come hai impostato il rilievo? per coordinate polari (angolo orizzontale, verticale e diatanza) o cartesiane (x, y, z)?

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 14:21

oddio...mi cogli impreparata...
la stazione misura angoli e distanze e calcola le coordinate...
io non ho calcolato nulla...ho solo scaricato i dati dal controller al programma di gestione...
dal libretto delle misure non mi ero accorta di nulla, ma l'elaborazione grafica mi sono accorta subito che era sbagliata e esportando in cad e confrontando con la planimetria che avevo ho avuto la conferma dello sbaglio!!
mi sto convincendo davvero che devo rifare il rilievo...e chiaramente piove tantissimo!!! :(

geosim

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 14:40

Bisogna vedere che tipo di dati sono stati registrati dalla tua stazione totale, il software della stazione totale come calcola le coordinate delle stazioni successive alla prima? Le coordinate delle stazioni successive alla prima le hai inserite tu oppure no? Cerca di chiarirci meglio le idee altrimenti è difficile rispondere.

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 14:58

io non ho inserito nessuna coordinata...
mi hanno spiegato che l'errore sta nel fatto che quando ho messo ad esempio in stazione la ST200 come orientamento all'indietro dovevo battere la ST100 e così via mettendo sempre come orientamento la stazione indietro...cosa che non ho fatto...
ho capito bene???
almeno rifacendo il rilievo vorrei farlo bene...visto che sono comuqnue circa 120 punti da battere con almeno 10 stazioni...

geommacri

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 15:13

facci capire dalla s1 hai battuto la s2,dalla s2 hai battuto la s1(indietro) ed hai lanciato la s3(avanti),dalla s3 hai battuto la s2(indietro) ed hai lanciato la s4(avanti),ecc.
Hai operato cosi?

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 15:19

...

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 15:26

[quote]facci capire dalla s1 hai battuto la s2,dalla s2 hai battuto la s1(indietro) ed hai lanciato la s3(avanti),dalla s3 hai battuto la s2(indietro) ed hai lanciato la s4(avanti),ecc.
Hai operato cosi?[/quote]

ESATTAMENTE COSI'...

geommacri

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 15:34

che strumento usi che file crea nello scarico dati?

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 15:39

uso un trimble
quando scarico i dati crea un file .raw, che poi viene salvato in .fbk e poi io esporto la rappresentazione grafica in autocad.

geommacri

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 16:08

guarda il mp che ti invio

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 16:21

CONSIGLIO

I PRIMI RILIEVO SCRIVITI TUTTO

CIAO
EXANATRA70
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

gessica

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2007 alle ore 16:37

SU QUESTO NON C'E' DUBBIO....HO FATTO UN BIGLIETTO EMORME E L'HO ATTACCATO AL TREPIEDI DELLO STRUMENTO...
L'ORIENTAMENTO DELLA STAZIONE 2 VA FATTO SULLA STAZIONE 1... :P

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie