Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Parere....
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Parere....

New

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2006 alle ore 18:17

Domanda semplice e diretta...

Che metodi usate quando andate a rendere un conto ad un collega che vi ha richiesto un rilievo.
Chiaramente io non vado a chiedere il "Prezzo Pieno" ma apporto qualche "Sconto"

Vorrei sapere a livello generale quanto (sempre se volete) chiedete ad un collega per esecuzione di rilievo e elaborazione?

Grazie a tutti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2006 alle ore 18:39

Solitamente, dopo uno scrupoloso sopralluogo sul posto, concordo la cifra da corrispondere che si aggira dal 50% al 75% dell'importo di un rilievo a privati a seconda della zona, del numero di fiduciali, della lunghezza della poligonale di rilievo e dell'urgenza...

CIAO

PS: Per il conteggio impiego l'Orientamento adottato dal Comitato Regionale Collegi del Piemonte del febbraio 2005.

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2006 alle ore 09:45

"New" ha scritto:
Domanda semplice e diretta...

Che metodi usate quando andate a rendere un conto ad un collega che vi ha richiesto un rilievo.
Chiaramente io non vado a chiedere il "Prezzo Pieno" ma apporto qualche "Sconto"

Vorrei sapere a livello generale quanto (sempre se volete) chiedete ad un collega per esecuzione di rilievo e elaborazione?

Grazie a tutti :wink:

Ciao collega,
a mè non è mai capitato di eseguire dei rilievi per conto di altri colleghi, solo nel caso di opere pubbliche relativamente a lavori di strade e bonifiche per progetti redatti da ingenieri e in quel caso non c'è da sbagliare.
Se mi dovesse capitare quello che tu citi, innanzitutto lo sconto lo valuterei di caso in caso ovvero alla difficoltà del rilievo stesso e a quello chè il collega mi chiederebbe. Mi spiego meglio; al collega serve esclusivamente il rilievo come piano quotato? Ok è un tot. Al collega occorre anche lo sviluppo di sezioni, profili e perchè no anche il rilievo in tridimensionale? E' un'altro tot. Occorre anche il successivo picchettamento (esempio di un'immobile e/o frazionamento) allora è un'altro tot. Cioè da quanto avrai capito il prezzo e lo sconto relativo è molto altalenante dall' effettivo lavoro da eseguire.
Però sicuramente nella zona dove opero io (zona collinare a volte molto alberata), adopererei pochissimo sconto anche perchè il lavoro cè! Occorre la fattura? naturalmente + I.V.A. e C.G. se poi vuole che gli faccia il Pregeo (e/o docfa) con consegna e approvazione le cose cambiano sempre relativamente alla difficoltà della pratica (particelle non allineate, visure wegis P.F. ecc....). Certo di essermi dilungato anche troppo, però è un'argomento quello da tè trattato molto variegato e difficoltoso il quale ti ripeto và affrontato da caso a caso lavorativo. Io comunque credo nella professione e sopratutto nella professionalità e perciò non mi piace svendere quello che mi dà il pane quotidiano, nemmeno con i colleghi. E naturalmente se dovesse capitare chè mi occorre una mano vorrei che lo stesso trattamento venga riservato a mè. Però da quello chè chiedi a volte si entra anche in un mondo di amicizia e collaborazione tra persone molto vicine, ecco allora che ti posso rispondere che con un collega ci scambiamo (gratuitamente) le prestazioni ovvero eseguiamo i rilievi suoi e miei assieme, poi io mi sviluppo i miei e lui i suoi.
Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie