Forum
Autore |
misurate iperdeterminate fuori tolleranza |

enrico_p
|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Se anche la posizione di battuta dei pf è verificata l'unica soluzione è quella di redigere il tipo e specificare in relazione che hai ripetuto più volte le misure. Sarà il tecnico catastale che potrà decidere di trovare spunto per venire a verificare le distanze tra i fiduciali, in tua presenza e anche dei tecnici redattori dei tipi precedenti, e sentenziare di conseguenza. Per me tu non devi temere nulla. cordialmente
|
|
|
|

ALEMARO
il fatto che tu trovi delle discrepanze nelle misurate una volta fatti gli accurati controlli e verifiche può voler dire che chi ha lavorato con quegli spigoli prima di te.....forse.... chissà..... non sempre un professionista è per forza professionale.... (spero di sbagliarmi) quoto con dioptra,la relazione serve anche a questo. :roll:
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Io non vado quasi mai a sindacare l'operato dei colleghi. Cerco di fare bene il mio lavoro e se ne sono sicuro insisto per ottenere ragione. Sarà il tecnico catastale che viene a fare il collaudo a dare la sentenza. Certo che sulle misurate c'è poco da scherzare. cordialmente
|
|
|
|

geosaca
|
Ma vuoi vedere che dobbiamo andare in campagna oltre che con gli strumenti topografici (TS e GPS) anche con un misuratore di campo per le varie frequenze radio che ci possono disturbare :?: Scerzi a parte quello che è capitato ad enrico_p è successo anche a me in una zona dove ho saputo a posteriori che era oggetto di trasmissioni della marina americana per cui i segnali GPS sono andati a pallino :!: Prova ribattere, se ti è possibile, i PF con la TS saluti
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Fai tutti gli opportuni controlli ed esegui misurazioni sovrabbondanti. Fatti salvi errori grossolani, che a parer mio avresti già rilevato proprio perché tali, conferma le risultanze del rilievo in relazione tecnica. In tal modo, ai sensi della circ. 2/88, l'atto d'aggiornamento non potrà essere soggetto a sospensione, sarà il tecnico dell'AdT che dovrà opportunamente programmare una verifica d'ufficio. ciao
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"geosaca" ha scritto: Ma vuoi vedere che dobbiamo andare in campagna oltre che con gli strumenti topografici (TS e GPS) anche con un misuratore di campo per le varie frequenze radio che ci possono disturbare :?: Scerzi a parte quello che è capitato ad enrico_p è successo anche a me in una zona dove ho saputo a posteriori che era oggetto di trasmissioni della marina americana per cui i segnali GPS sono andati a pallino :!: Prova ribattere, se ti è possibile, i PF con la TS saluti La mia esperienza con i disturbi radio, finora, è questa: facendo un rilievo in collina, nei pressi di un trasmettitore, sul controller in certe zone mi dava assenza completa di satelliti ed in altre anche a pochi metri di distanza ma all'ombra di qualche ostacolo fra l'antenna gps ed il trasmettitore 8 satelliti; anche il cellulare aveva seri problemi a trovare campo.
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"enrico_p" ha scritto: Le misurate: 1) il lato AB di 687, 806 m non è mai stato misurato; 2) il lato AC di 600,295 m non è mai stato misurato; 3) il lato BC di 504,52 m è stato misurato due volte e risulta di 504,61 m; 4) il lato AD di 414,94 m è stato misurato tre volte e risulta pari a 415,15; 5) il lato BD di 268,37 m è stato misurato due volte nell'arco di breve tempo, infatti i due protocolli differiscono di soli venti numeri, le due misurate in archivio differiscono tra loro di soli due millimetri, e risultano pari a 266,418, ben 1,95 m di differenza; 6) il lato CD di 385,838 m è stato misurato tre volte, una nel 1996 e due nel 2007, gli stessi tipi di cui al punto 5, anche in questo caso la differenza tra loro è di soli due millimetri mentre differiscono con i miei rilievi di ben 2,15 m, mentre la misurata del 1996 differisce di 1,18 m. Sicuramente l'inconveniente è dovuto a cause "tecniche"! Mi sembra di notare, infatti, che il triangolo ABD non sia "logico", cioè non chiude visto che la somma delle misure dei due lati AD + BD è < AB. Tale anomalia mi fa ipotizzare che durante il rilevamento qualcosa abbia falsato la ricezione del segnale. Saluti 8) MP x enrico_p Gli scarti di pochi millimetri sulle precedenti misurate, significano una cosa sola e cioè che il libretto è stato "clonato".
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"enrico_p" ha scritto: Posto che non so se possa interessare a qualcuno, ma per dovere di cronaca concludo la discussione iniziata. Oggi sono tornato a fare lo stesso rilievo, solo con tacheometro e lavorando in centramento forzato con letture sovrabbondanti. Le misure sono le stesse, metri 504,586 oggi con tacheometro rispetto a metri 504,525 con GPS e tacheometro venerdì. Vi sono 6 cm di differenza è vero, ma lo spigolo è inaccessibile, il termine è una pietra senza croce e già solo lì potre essermi mangiato un paio di centimetri, con lo scarto proprio della misura gps rtk poi credo che, data la mia poca esperienza, si possa dire che le misure sono le stesse. Voi che dite? Interessa, interessa. 8) Premesso il fatto che il vertice è ritenuto inaccessibile, presumo che per determinarne la distanza avrai dovuto inventarti qualche artificio. Lo scarto di 6 centimetri, non sono grande cosa ma le misure non sono le stesse anche se in ogni caso lo scarto possiamo dire che rientra nella tolleranza. La differenza riscontrata può essere dovuta ad infinite cause: problemi nell'esatta identificazione del vertice fiduciale, disallineamento del prisma rispetto al raggio di collimazione, irregolarità dello spigolo rispetto alla verticale, rilevamento di punti diversi con le due strumentazioni (per problemi di visibilità), ecc. Pertanto, Relazione Tecnica e ... consegna il malloppone. 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|