Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / MESSA A FUOCO E COLLIMAZIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore MESSA A FUOCO E COLLIMAZIONE

miry

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 17:09

:oops: :oops:
ho questo problema:
da un paio di volte che esco a rilevare e, durante la messa a fuoco mi "scomprae" il reticolo di collimazione, non mi era mai successo.....nel momento in cui giungo a vedere bene il prisma la croce nel cannocchiale sparisce...ovviamente così facendo faccio molta fatica a collimare...ho provato anche su uno sfondo bianco ma non riesco a capire cosa possa essere...qualcuno mi puo' aiutare?

anche in questa condizione ho comunque battuto i mie punti e lo strumento leggeva anche se io non vedevo bene dove collimavo (preciso che avevo impostato la lettura con prisma) posso comunque ritenere attendibili le misure o è meglio rifarle dopo avere risolto il problema?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 17:33

Ci sono due ghiere, una per la messa a fuoco dello strumento ed uno per la messa a fuoco del reticolo.
Semplicemente giri quella sbagliata.

saluti

paolo

miry

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 18:04

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
che vergogna!!!!!!!!!!!!

grazie pzero...

riguardo alla seconda parte del mio quesito: credi che possano ritenersi precise comunque le mie misurazioni nonostante appunto il reticolo non fosse messo a fuoco correttamente??

tartaruga

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 18:22

La distanza sarà probabilmente giusta, se sei riuscita a batterla... ma secondo te l'azimut letto, senza sapere se collimi il centro del prisma o il bordo potrà mai essere corretto?

chiara

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 18:38

Mi riallaccio a questo post per ricordare che una messa a fuoco accurata consente di minimizzare l'errore di parallasse nella collimazione

George

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 18:56

Scusate se mi intrometto!!
In verità per una collimazione di precisione devono essere a fuoco tutte e due (canocchiale e reticolo)
Mi sembra si chiami errore di parallasse quando i due non sono a fuoco e la collimazione si sposta spostando l'occhio (se l'ho sparata grossa correggetemi!! :wink: )
In ogni caso tieni conto che l'errore di collimazione aumenta all'aumentare della distanza quindi nel tuo caso dipende dalla lunghezza delle battute che hai effettuato e dalla precisione che serviva per il tipo di rilievo.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 08:38

Salve
Carissima Miry sono spiecente ma

Devi rifare tutto e basta.

cordialmente

miry

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 09:16

:( :(
era anche un rilievo piccolino per un tm (due PF un PA e distanze massime circa 280 mt) ma.........fatto a -7°C
mi stavo ibernizzando....

UFFA.... :cry: :cry:

stephan

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 10:21

"miry" ha scritto:
:( :(
era anche un rilievo piccolino per un tm (due PF un PA e distanze massime circa 280 mt) ma.........fatto a -7°C
mi stavo ibernizzando....

UFFA.... :cry: :cry:

Ora dovrai rifarlo sotto la neve...oppure questa primavera!!!

Ciao

miry

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 11:47

Tengo a precisare una cosa visto che geobax nella discussione sugli errori nei rilievi ha fatto riferimento al mio post:

-Io, e l'ho già detto, ho acquistato lo strumento ormai tre anni fa e non ho iniziato subito ad usarlo (anche perchè non troppo in grado), il rivenditore mi ha fatto vedere sommariamente le caratteristiche ma poi non l'ho piu contattato (tengo a precisare che potevo farlo);
ora che sto iniziando a "pedalare" trovo alcune difficoltà pratiche che comunque cerco di risolvermi da sola...ora con questo problemino della messa a fuoco effettivamente mi rendo conto che è una cretinata ma in campagna ho provato in piu modi e forse la ghiera era serrata un po' troppo..pensavo così che non girasse e che ci fosse un altro modo per regolare il reticolo...quando poi pzero mi ha risposto ho sforzato un po di piu la vite del reticolo e infatti ho risolto il problema!!

va bene ho tante cose da imparare e voi mi siete di grande grande aiuto.....però non sgridatemi :oops: :cry:

stephan, un bel po di neve....

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 11:52

Salve

Carissima Miry la tua cortesia è proverbiale: come si potrebbe sgridarti.
Con affetto.

cordialmente

PS
Dimenticavo :

il treppiede va sempre aperto con le gambe a 120° , in questo modo, indipendentemente dalla estensione delle stesse, la testa del treppiede sarà sempre orizzontale.
Prima di iniziare la messa in stazione , le viti calanti vanno sempre posizionate a mezza corsa in modo da avere a disposizione la massima escursione.

miry

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 13:45

"dioptra" ha scritto:
Salve

Carissima Miry la tua cortesia è proverbiale: come si potrebbe sgridarti.
Con affetto.

cordialmente

PS
Dimenticavo :

il treppiede va sempre aperto con le gambe a 120° , in questo modo, indipendentemente dalla estensione delle stesse, la testa del treppiede sarà sempre orizzontale.
Prima di iniziare la messa in stazione , le viti calanti vanno sempre posizionate a mezza corsa in modo da avere a disposizione la massima escursione.

Grazie Dioptra...
ecco ad esempio con le viti (di ogni genere) ho sempre avuto un problema di intendimento: chiuso e aperto, svita e avvita che confusione :roll:

George

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 18:07

"dioptra" ha scritto:

Interessante!!!
Ma se ho capito bene, cioè che i 120° sono intesi "in planimetria" (120+120+120=360), mi sembra impossibile non metterli 120°...ma forse non ho capito...
Mi spiegheresti meglio perchè la cosa mi sembra comoda e mi sà tanto di trucco del mestiere!! :wink:

Mauree

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 18:20

"miry" ha scritto:

Grazie Dioptra...
ecco ad esempio con le viti (di ogni genere) ho sempre avuto un problema di intendimento: chiuso e aperto, svita e avvita che confusione :roll:

attenzione anche a tenere le viti di bloccaggio "sbloccate" quando
riponi lo strumento per i cambi di stazione o quando hai finito il lavoro..
cosi non le sforzerai..

una cosa che faccio io per avere gia dalla prima stazione di un nuovo rilievo le viti a meta corsa, è mettere in bolla lo strumento sulla scrivania quando scarico i dati dopo un precedente lavoro..

geosaca

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 18:38

Per miry
Considera che nella meccanica normalmente si avvita in senso orario e si svita in senso antiorario.
Prima di un cambio stazione e quindi prima di rimuovere lo strumento dal cvalletto porta le viti calanti a metà corsa ti troverai meglio nel successivo posizionamento in stazione

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie