Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Maglia primaria: facciamo il punto?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Maglia primaria: facciamo il punto?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 09:24

Buon giorno,

ricorderete la vicenda della maglia primaria dei PF, della gara, dell'affidamento a privati e del conseguente flop: mi chiedevo se è andato proprio tutto perduto. Voi sapete qualcosa? E se sapete, che sapete?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

salviotto

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 15:23

io non so niente neanche di che si parla.

Ci rinfreschi? cos'è sta staoria?

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 15:46

Salve Rubino

Quello che posso dire è questo: non ho mai sentito parlare di maglia primaria dei PF, so che il punti fiduciali sono stati determinati alcuni anni prima dell'entrata in vigore della circolare 2/88.

Direi che la loro istituzione, dalle informazioni che ho, è stata fatta a tavolino senza alcun sopraluogo, in diversi casi non rispettando la distanza minima di 250/300 metri uno dall'altro, sono stati posizionati su fabbricati vecchi della mappa, probabilmente su vari fabbricati d'impianto. L'aggiornamento degli stessi non mi risulta che sia eseguito dal catasto, ma dal privato cittadino.

Saluti

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 15:59

"SIMBA64" ha scritto:
Salve Rubino

Quello che posso dire è questo: non ho mai sentito parlare di maglia primaria dei PF, so che il punti fiduciali sono stati determinati alcuni anni prima dell'entrata in vigore della circolare 2/88.

Direi che la loro istituzione, dalle informazioni che ho, è stata fatta a tavolino senza alcun sopraluogo, in diversi casi non rispettando la distanza minima di 250/300 metri uno dall'altro, sono stati posizionati su fabbricati vecchi della mappa, probabilmente su vari fabbricati d'impianto. L'aggiornamento degli stessi non mi risulta che sia eseguito dal catasto, ma dal privato cittadino.

Saluti

I primissimi punti fiduciali nei comuni dove opero sono stati istituiti dall'ufficio, (pochissimi punti), di solito trigonometrici, o vecchi fabbricati d'impianto, per quanto ne sappia senza sopralluogo, di seguito poi istituiti dai tecnici (alcune volte annullando quelli istituiti dall'ufficio). Saluti.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 17:16

COME SAREBBE A DIRE CHE NON NE SAPETE NIENTE? ANDATE IMMEDIATAMENTE DIETRO LA LAVAGNA E DOMANI PORTATE A MEMORIA IL

D.M. 2 gennaio 1998, n. 28.

Regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 17:25

"rubino" ha scritto:
COME SAREBBE A DIRE CHE NON NE SAPETE NIENTE? ANDATE IMMEDIATAMENTE DIETRO LA LAVAGNA E DOMANI PORTATE A MEMORIA IL
D.M. 2 gennaio 1998, n. 28.
Regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale.

Rubino!

stai versando lacrime amare sul cadavere di un bambino nato premorto!

Non c'è stato nulla da fare, nemmeno a livello di commissioni catasto interregionali, ben supportati e consigliati da chi la sapeva molto lunga in merito e che ancora è in ottima salute ( Leonardo Gualandi, se ci sei batti un colpo! ).

Ebbene, anche su questo sitoo se ne parlò, cercate genete, cercate!

addirittura per poterli istituire fu anche proposto un mini-regolamento ed una bozza di prezziario!

....... !

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 17:33

Io ho capito una cosa che per poter dare il proprio contributo a questa domanda di Rubino bisogna avere almeno 50 anni, io ancora non ci arrivo e percio andrò a studiarmi il D.M. 28/88.

Saluti, ma quanto è bello essere sotto i cinquanta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 18:12

"SIMBA64" ha scritto:
Io ho capito una cosa che per poter dare il proprio contributo a questa domanda di Rubino bisogna avere almeno 50 anni, io ancora non ci arrivo e percio andrò a studiarmi il D.M. 28/88.

Saluti, ma quanto è bello essere sotto i cinquanta

Gianni, tu che sei nonno, vuoi raccontare ai nostri bimbi questa storia?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 18:42

Rubino,

anche se all'epoca del DM28/88 ero giovane come SIMBA64, ero abbastanza intraprendente e fra un viaggio in Africa e l'altro partecipavo attivamente alla vita di collegio e mi trovavo spesso in varie commissioni catasto a discutere le innovazioni, fra l'altro molte nate con intenti ottimi - poi quando il catasto è passato in mani meno accorte degenerò e ben presto le cose buone vennero dimenticate e nacque il catasto con le mappe lestiche - io le chiamo fatte su casta estensibile, come la pelle dei c..- ed altre amenità che obtorto collo ci ritroviamo oggi!

tornano al principio con il DM che ti è caro, si sanciva la necessità di istiruire i PF con tutte le regole che poi ci avrebbe portato ad una mappa - pressochè ideale -!

ma come tutti i bei decreti fatti con la testa, non era supportato da un buon portafoglio, anzi non c'era proprio!

e allora che pensarono di fare? ma semplice, perdindirindina!

d'acchitto misero qualche tecnico interno - il più possibile pivello o imbranato - all'inizio qualcuno sui fogli originali d'impianto, poi dopo nutrite lamentele sui fogli in visura, li misero a disegnare tondini sparsi qua e là, senza alcuna regola, senza tenere conto che ai margini di un foglio, subito dopo ce n'è un altro.... (? ) senza sapere se i fabbricati scelti c'erano ancora o meno, senza sapere se erano stati ampliati, ecc.. ecc... chi più ne ha, più ne metta......

dunque:... idea: Facciamo istituire i PF dai tecnici professionisti - tanto loro, i soldi se li fanno dare dai cittadini! (gulp!!!!...) che gli venga un colpo a chi l'ha pensato e poi a chi l'ha esteso e pubblicati [pardom! ... ci voleva!!!]

e così fecero - mentre noi poveri grulli.... illusi, perdevamo ore e ore nelle riunioni per concordare la parcella giusta da chiedere............ !!!!!!

e così nacquero gli aborti legalizzati e meno! - chi vuole controlli pure con VisualTAF, almeno il caro amico Beppe ce li fa vedere con le immagini Google Earth !!!!

qualche volta mi ci diverto assai nel vedere le grandi idiozie di colleghi ( se così si possono chiamare!!! )

adesso smetto pure, sennò ne dico troppe!

salutissimi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie