Autore |
Risposta |

lucabgeom
|
"BOJINOV" ha scritto: Hai provato a collimare l'altro spigolo, quello più basso? Può darsi che l'errore sia lì. Un paio di volte mi sono capitati casi simili e non sapendo quale fosse il P.F. (sulla monografia non era nemmeno indicato in rosso!!) li collimai tutti e due; poi uno mi dava 2 mt. di scarto, mentre l'altro tornava alla perfezione.... ..anche io quando mi capita di trovare differenze del genere torno e, come consigliato da bojnov ribatto piu' spigoli possibile. Poi lascio nel libretto Pregeo anche gli spigoli limitrofi all' effettivo Pf con anche il contorno Nc in modo da fugare eventuali dubbi in caso di collaudi ecc..
|
|
|
|

Silvano
|
Per quanto riguarda i restanti punti del fabbricato sono stati ovviamente rilevati. Nessun punto però è degno di essere considerato il PF
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
oggi abbiamo più mezzi per verificare, a parte le mappe che dovrebbero essere più aggiornate, abbiamo anche l'opportunità di usare google map e geosit o altre modalità di sovrapposizione delle mappe alle foto satellitari! comunque controllerei meglio lo spigolo NE....
|
|
|
|

Silvano
|
Vi tengo aggiornati: mi sono recato oggi all'AdT per cercare nei polverosi faldoni eventuali precedenti monografie; Presente il nulla? A questo punto, fatto tutto ciò che mi avete gentilmente consigliato, visto che il punto è quello, visto che non ci sono altri punti del fabbricato che sarebbero potuti essere stati presi in errore, visto che le mie misure sono decenti, fatte due volte e pure iperdertiminate con coerenza, io prendo il mio sciocco tipo mappale per ampliamento e lo invio. Vedrò che succede ed attenderò con gioia il collaudo. Nel frattempo ringrazio tutti quanti mi hanno dato dei consigli (tutti validissimi) e ringrazianche la piattaforma GeoLive che è sempre una buona e unica risorsa per i professionisti.
|
|
|
|

ALEMARO
ad Arezzo, se ti capitano cose di questo genere, LO METTI IN RELAZIONE specificando anche che sei tornato in campagna e verificato le distanze, poi di default l'ufficio fa il collaudo.... successo in questi giorni non so che piega abbia preso l'atro Tipo, ma la mappa è stata aggiornata dopo il mio rilievo, quindi le mie letture erano corrette.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"Silvano" ha scritto: ... tra due PF lo scarto è superiore al metro e mezzo. Con 7 distanze misurate che ... Non è chiaro quale sia la reciproca distanza tra i due vertici che hai rilevato. Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://i47.servimg.com/u/f47/12/8... Dall'analisi che si allega si desume che l'unica misurata che scartava (tra quelle agli atti) risaliva al '93, ed appare chiaro che tale anomalia è dovuta all'ampliamento verso Nord-Est del vecchio spigolo preesistente che, come si può notare dall'estratto di mappa inserito nella monografia del PF07/0100/L900, era in origine perfettamente in linea con la parete Nord del fabbricato. Saluti 8)
|
|
|
|

Silvano
|
La mia misurata è di 511.079, comunque fuori tolleranza con entrambi i filoni di misurate. Mi sembra evidente che il pf non è più attendibile. Vi rendo noto che la pratica è ancora sospesa nel mio ufficio per via di alcune anomalie sulle ditte intestate. Che sia il caso di andare in deroga alla circolare 288 e utilizzare 2 pf e 1 punto ausiliario?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Silvano" ha scritto: La mia misurata è di 511.079, comunque fuori tolleranza con entrambi i filoni di misurate. Mi sembra evidente che il pf non è più attendibile. Vi rendo noto che la pratica è ancora sospesa nel mio ufficio per via di alcune anomalie sulle ditte intestate. Che sia il caso di andare in deroga alla circolare 288 e utilizzare 2 pf e 1 punto ausiliario? Non credo sia previsto l'utilizzo del punto ausiliario in questo caso di PF non attendibile. Nella relazione strutturata infatti la motivazione riguarda essenzialmente l'inaccessibilità o la difficoltà di rilievo del punto in questione. Troveresti perciò problemi in fase di eventuale collaudo. Saluti.
|
|
|
|

geocape
|
La mia potrà essere una proposta stupida ma hai provato a dare un'occhiata ai tipi precedenti!? Perchè ad esempio a noi facevano fare le monografie con canneggiate dei pf battuti nell'allegato del vecchio 51tfp lucido. Se ci sono dovresti riuscire a scoprire l'arcano in assenza della monografia d'istituzione. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

geo_roma
Salve, per la redazione di un Tipo Mappale ho dovuto rilevare n. 4 PF. Diciamo che uno di essi ricade più o meno nel baricentro del triangolo più grande costituito dagli altri 3 PF. Tornato in ufficio ed elaborato il libretto mi si è verificata questa situazione: le misurate tra il PF al centro e i tre PF agli estremi mi "tornano" con le misurate dei precedenti tecnici con scarti nell'ordine di pochi cm (per tutte e tre le coppie ci sono 6-7 misurate precedenti). Il discorso per i tre PF esterni cambia radicalmente: per due coppie c'è solamente una misurata precedente mentre per la restante ce ne sono 3 (queste ultime tra di loro scartano tutte di 1 cm). Ebbene, rispetto alle misurate precedenti ho scarti pari a 17 mt, 10 mt e 1,20 mt (quest'ultimo scarto ce l'ho con la coppia di cui sono disponibili n. 3 precedenti misurate, tutte quasi identiche tra loro). Preso dall'ansia, sono uscito di nuovo ed ho effettuato il rilievo dei soli tre PF esterni con il GPS che ha confermato la bontà delle mie misure. Le monografia sono tutte antecedenti alla redazione degli altri tipi e sono anche fatte discretamente (non lasciano spazio a dubbi). Come mi devo comportare? Ritenete sia necessario contattare il tecnico che ha redatto l'atto di aggiornamento precedente per sapere cosa sia successo? P.s. con google earth, giusto per avere un ulteriore riscontro (dato che stiamo parlando di scarti fuori dal normale) ho verificato la distanza tra i tre fiduciali e sembra tornare rispetto alle mie misure (metro più, metro meno...)
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
Salve Le differenze di 17 e 10 mt oserei dire che sono verificabili anche graficamente (c'è qualcosa che non torna). Puoi anche andare a parlare con l'altro tecnico ma credo che non ne caveresti un ragno dal buco. Hai già fatto tutte le verifiche del caso, non ti resta che presentare il tipo e aspettare un collaudo da parte dell'ufficio. Saluti, dove nasce la luce
|
|
|
|