Forum
Autore |
Dati strumentali fondamentali ST |

orestevidal
029371038
|
La domanda è emersa da una piacevole discussione telefonica con un partecipante il forum ( che saluto cordialmente  ) : Tutti sappiamo che con i software di oggi si possono ricavare praticamente tutti i valori di rilievo partendo dai "dati vergini" di rilievo. Ma quali sono i "dati vergine" ? Considero per "dai vergini" Azimuth, Zenith, Distanza inclinata, Altezza Strumentale ed Altezza Prisma. Tutto il resto lo si può ricavare e/o implementare con il software. Cosa ne pensate ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"orestevidal" ha scritto: La domanda è emersa da una piacevole discussione telefonica con un partecipante il forum ( che saluto cordialmente  ) : Tutti sappiamo che con i software di oggi si possono ricavare praticamente tutti i valori di rilievo partendo dai "dati vergini" di rilievo. Ma quali sono i "dati vergine" ? Considero per "dai vergini" Azimuth, Zenith, Distanza inclinata, Altezza Strumentale ed Altezza Prisma. Tutto il resto lo si può ricavare e/o implementare con il software. Cosa ne pensate ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Oreste Stai peggiorando. Avevi bisogno di sentirtelo dire? Comunque ci hai azzeccato. Per fare un riferimento storico i dati grezzi sono quelli che misuravamo con i teodoliti con sovrapposto il distanziometro. Saluti e amicizia
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Ciao Carlo, credimi Carlo . . . non sono io che stò peggiorando e nemmeno la Persona alla quale mi stavo riferendo e ci mancherebbe altro Tu . . . soprattutto se sono spinto a scrivere un argomento come questo . . . che sicuramente per Te e me ha una risposta ovvia, univoca ed assolutamene scontata anche con strumenti dell'ultimissima generazione. . . . Per Te e me sicuramente . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

geosim
|
Aggiungerei i dati di temperatura e pressione atmosferica per il calcolo preciso della distanza inclinata. Buon lavoro
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"geosim" ha scritto: Aggiungerei i dati di temperatura e pressione atmosferica per il calcolo preciso della distanza inclinata. Buon lavoro Su lavori "spinti" sicuramente, magari misurando i valori alla stazione ed al prisma per mediare il valore finale degli stessi. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "geocinel" : ciao Carlo, Ti voglio spiegare il motivo del mio post . . . a scanso di equivoci . . . Per qualcuno i "dati vergini" sono Azimuth, Zenith e . . . Distanza Orizzontale . . . . . . "La Distanza inclinata la calcolo dopo con il software" . . . Io non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. Potresti dare cortesemente la Tua opinione su questa affermazione ? Ti ringrazio sempre per la Tua Professionalità e Cortesia. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Considero chiuso questo topic. Sicuramente è risultato scontato nella domanda e nella ( ovvia ) risposta ma, spero, sia servito a fugare anche le ultime "nostalgiche per alcuni" abitudini ormai entrate decisamente in disuso in ambito catastale . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|