Forum
Autore |
Calcolo quote altimetriche interne |

Teus
Salve vorrei avere dei suggerimenti su come rilevare delle quote altimetriche interne ad un edificio e riferirle ad un punto esterno. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"Teus" ha scritto: Salve vorrei avere dei suggerimenti su come rilevare delle quote altimetriche interne ad un edificio e riferirle ad un punto esterno. Grazie. Ciao, puoi spiegarci cosa devi fare e descriverci il fabbricato? Grazie.
|
|
|
|

Teus
Ciao il fabbricato è da rilevarsi esternamente con lo strumento e poi è stato richiesto di rilevare le quote interne al fabbricato, ma mi sto chiedendo come faccio a rilevare le quote dei locali interni.
|
|
|
|

lucabgeom
|
Ciao, con lo strumento batti anche le quote delle soglie di ingresso,o dei bancali, o dei terrazzi; poi con il rilievo interno fatto con disto o metro ti colleghi e ricavi i dislivelli e le quote dei locali-solai interni. Ancora meglio se possibile mandi il canneggiatore con il prisma dentro il fabbricato, apri le finestre e batti le quote-dislivelli dei pavimenti interni.
|
|
|
|

Teus
"lucabgeom" ha scritto: Ciao, con lo strumento batti anche le quote delle soglie di ingresso,o dei bancali, o dei terrazzi; poi con il rilievo interno fatto con disto o metro ti colleghi e ricavi i dislivelli e le quote dei locali-solai interni. Ancora meglio se possibile mandi il canneggiatore con il prisma dentro il fabbricato, apri le finestre e batti le quote-dislivelli dei pavimenti interni. E' più o meno quello che avevo pensato.Ma il canneggiatore, data la conformazione del fabbricato non può entrare con la palina. E anche con metro e disto dati i numerosi dislivelli presenti e dovendo riferire il tutto a una quota esterna penso non venga un rilievo molto preciso.
|
|
|
|

Emanuele
|
"Teus" ha scritto: "lucabgeom" ha scritto: Ciao, con lo strumento batti anche le quote delle soglie di ingresso,o dei bancali, o dei terrazzi; poi con il rilievo interno fatto con disto o metro ti colleghi e ricavi i dislivelli e le quote dei locali-solai interni. Ancora meglio se possibile mandi il canneggiatore con il prisma dentro il fabbricato, apri le finestre e batti le quote-dislivelli dei pavimenti interni. E' più o meno quello che avevo pensato.Ma il canneggiatore, data la conformazione del fabbricato non può entrare con la palina. E anche con metro e disto dati i numerosi dislivelli presenti e dovendo riferire il tutto a una quota esterna penso non venga un rilievo molto preciso. Avendo i punti d'appoggio come definito da lucabgeom per l'interno puoi usare il livello; in questo modo definendo i dislivelli tra i piani/vani crei una sorta di "poligonale" altimetrica su punti fissi che puoi eventualmente compensare riducendo gli errori
|
|
|
|

niko83
Non sarà tecnologicamente avanzato ma Io farei "ed ho fatto" così: procurerei un tubo di gomma trasparente, quelli per annaffiare ecc.ecc. dalla lunghezza tale da raggiungere tutti i punti dell'immobile, riferito ad un solo piano naturalmente. Alla distanza di 50-60 cm dagli imbocchi farei un segno, lo riempirei di acqua, metterei il segno fatto all'imbocco del tubo al riferimento rilevato strumentalmente , e con il segno del secondo imbocco a movimento di serpente, giri dove vuoi, misuri al centesimo di millimetro le quote di ogni punto del piano "vedi legge di pascal" Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|