Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Battere un punto fiduciale all'interno di propriet...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Battere un punto fiduciale all'interno di proprietà privata

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 16:59

Oltre quello che prescrive la norma, ovvero identificarsi, avvertire 7 gg prima ecc...
Realisticamente cosa dite ai proprietari degli immobili quando dovete battere un fiduciale?

Mi è capitato qualche volta che non mi hanno comunque permesso di entrare.... voi cosa dite in genere? L'idea devo battere un punto fiduciale per un rilievo topografico è un pò distante dal "non tecnico"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

19carmine80

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
63

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2016 alle ore 12:15

Buongiorno, innanzitutto senza mai entrare nella proprietà mi qualifico...nome cognome e titolo...poi spiego cosa sto facendo ( tipo mappale, frazionamento ecc ) il tutto monografia stampata alla mano...e chiedo gentilmente se posso entrare per rilevare il punto fiduciale...dal 2001 solo una volta non mi hanno fatto entrare...ma quello era uno Str...o con la S gigante...in alternativa cmq parto prevenuto e ho sempre almeno un paio di fiduciali in piu da rilevare...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2016 alle ore 12:59

In alternativa, se le distanze lo permettono, eliminare quel pf spostandolo all'esterno della proprietà, data la inaccessibilità,.....non è che sono/sei l'unico ad usufruirne - Così noi lavoriamo più comodi e si lasciano in pace le persone Poi dipende se è la villa di Raul Bova e/o Belen, è un altro paio di maniche

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2016 alle ore 16:14

Onestamente non mi è mai capitato di doveremi dilungare troppo nelle spiegazioni. Erano talmente assuefatti dai precedenti "passaggi" che aprivano i cancelli come fossi un familiare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2016 alle ore 22:34

Mai avuto difficoltà a entrare ma generalmente mi conoscono tutti oppure nei luoghi dove non li conosco, poiché di sicuro altri tecnici sono andati a battere il PF prima di me, mi fanno entrare senza difficoltà. Se l'accesso è difficoltoso richiedo l'annullamento e lo spostamento (parecchi tecnici hanno pensato al loro rilievo per l'istituzione del PF ma non hanno pensato che in seguito altri colleghi avrebbero avuto difficoltà di accesso). E' solo questione di tempo in più di attesa prima di presentare il tipo visto che per annullare il PF e crearne uno nuovo si sta comodamente seduti in ufficio senza andare all'A.D.E. (tranne il sopralluogo per trovare il PF idoneo e scattare la relativa foto, generalmente coincidenti con il momento del rilievo o con il sopralluogo preliminare per definire il rilievo).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2016 alle ore 09:00

Condordo con Ealfin,...da aggiungere solo che volendo se il punto non è "accessibile" fisicamente, ma lo è visivamente, lo si potrebbe sempre "leggere" da due stazione diverse e poi calcolarsi l'angolo con le formule trigonometriche (ovvero cad) l'unico inghippo potrebbe essere la quota, ma conoscendo l'angolo verticale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2016 alle ore 08:44

Premetto di Quotare gli interventi di EALFIN ed Anonimo_Leccese!

Mi scuso se ritenete non è pertinente, però una semplice ricerca, come questa:

Procedure di rilievo-accesso ai PF su proprietà privata

https://cse.google.it/cse?cx=partner-p...

guardare in particolare questa discussione del 2005, tuttora VALIDA :

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

e questa pubblicazione del collega Geom. Giuseppe Chiarelli:

http://www.geolive.org/news/pregeo/201...

avrebbe dato più tono e conferme!

Ne convenite?

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie