Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
|
|
|
|

nandox
nell'esecuzione di rilievi di dettaglio di piccola estensione
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
L'apertura a terra è una procedura di rilievo molto utilizzata nel rilievo catastale. Anteriormente all'entrata in vigore della circolare 2/88 veniva utilizzata anche per introdurre in mappa Tipi di Aggiornamento. Dopo è stata usata, spesso a sproposito, per pratiche di riconfinazione. Dico a sproposito perché si è fatto abuso dell'Apertuara a Terra Singola. Nell'Apertura a Terra Singola infatti non vi è alcun controllo e verifica sull'affidabilità delle misure e del punto di appoggio o punto vicino. Quindi è sempre consigliato avere almeno 3 punti. Ha il grande vantaggio dell'Orientamento che blocca le rotazioni. Comunque, per piccoli rilievi di dettaglio, è sempre preferibile fare riferimento a punti locali. Saluti
|
|
|
|

nandox
Ma nel caso in cui per attaccarsi ai Pf occorra fare diverse stazioni e quindi alla fine si occupa più tempo per inquadrare l'area che non per il rilievo in se stesso. Vorrei un parere perchè io di solito quando ci sono le condizioni preferisco fare una apertura a terra in prossimità dell'oggetto del rilievo e quindi poggiandomi su due punti uno vicino e uno lontano di coordinate note ma in caso di variazioni da presentare al catasto, è consentito farlo? Si può elaborare il libretto in formato pregeo senza che gli scarti escano fuori tolleranza?
|
|
|
|

fiduciale
scusa,nando,ma non hai ancora detto a che ti serve l'apertura.devi fare un aggiornamento catastale (TM o TF)? scordati l'apertura,non puoi farlo. e poi, chi ti ha detto che per problemi catastali fai prima con l'apertura?
|
|
|
|

nandox
Io di solito eseguo rilievi e mai pratiche catastali dovendo iniziare ora con l'accatastamento di un Fabbricato rurale in zona impervia ho chiesto un parere a qualcuno più esperto di me ed in base ai luoghi mi hanno consigliato un apertura a terra perche mi sarei sbrigato prima.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Come ti ha giustamente risposto fiduciale i Tipi di aggiornamento catastale (TM e TF) vanno obbligatoriamente eseguiti rispettando la circolare 2/88 che invito a leggere. Attenzione, mai mischiare le carote con i fagioli. Se tu fai un rilievo non rispettando quello che dice la circolare, magari facendo un apertura a terra e poi truccando il rilievo, può accadere che chi si trovasse a dover riconfinare la tua dividente, la individuerebbe 1/2 metri spostata. Questo perché la genesi delle coordinate dei PF e degli altri punti è diversa. Questo a me, come CTU, è accaduto di dover riscontrare molte volte, con grossi danni di chi le ha subite. saluti
|
|
|
|

nandox
Grazie a tutti per i vostri consigli spero di riuscire a cavarmela!
|
|
|
|

Gameover
"geocinel" ha scritto: Come ti ha giustamente risposto fiduciale i Tipi di aggiornamento catastale (TM e TF) vanno obbligatoriamente eseguiti rispettando la circolare 2/88 che invito a leggere. Attenzione, mai mischiare le carote con i fagioli. Se tu fai un rilievo non rispettando quello che dice la circolare, magari facendo un apertura a terra e poi truccando il rilievo, può accadere che chi si trovasse a dover riconfinare la tua dividente, la individuerebbe 1/2 metri spostata. Questo perché la genesi delle coordinate dei PF e degli altri punti è diversa. Questo a me, come CTU, è accaduto di dover riscontrare molte volte, con grossi danni di chi le ha subite. saluti Scusate se mi intrometto nel post, son daccordo sul fatto che per gli atti di aggiorn catastali non può essere usata l'apertura a terra quindi per che cosa può essere usata? faccio questa domanda perchè non mi è capitato alcun caso ancora per utilizzare l'apertura a terra. Cordiali Saluti
|
|
|
|

uli
|
Per i riconfinamenti quando non ci sono le condizioni per la rototraslazione baricentrica, comunque sempre apertura "multipla" mai e poi mai singola. Per quanto riguarda il catasto, nella mia adt, l'apertura a terra è utilizzata per l'istituzione di nuovi PF non presenti in mappa.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"Gameover" ha scritto: Scusate se mi intrometto nel post, son daccordo sul fatto che per gli atti di aggiorn catastali non può essere usata l'apertura a terra quindi per che cosa può essere usata? faccio questa domanda perchè non mi è capitato alcun caso ancora per utilizzare l'apertura a terra. Cordiali Saluti La puoi usare (sempre multipla) per effettuare riconfinazioni da mappa di Impianto quando i punti di inquadramento non sono omogeneamente distribuiti intorno all'oggetto da riconfinare. La puoi effettuare (singola) per effettuare riconfinazioni di linee introdotte con quello schema di rilievo e di calcolo, con l'accortezza di rilevare lo stesso punto di inquadramento e lo stesso punto di orientamento. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

Gameover
Ok grazie per le risposte. Cordiali Saluti
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"nandox" ha scritto: Ma nel caso in cui per attaccarsi ai Pf occorra fare diverse stazioni e quindi alla fine si occupa più tempo per inquadrare l'area che non per il rilievo in se stesso. Vorrei un parere perchè io di solito quando ci sono le condizioni preferisco fare una apertura a terra in prossimità dell'oggetto del rilievo e quindi poggiandomi su due punti uno vicino e uno lontano di coordinate note ma in caso di variazioni da presentare al catasto, è consentito farlo? Si può elaborare il libretto in formato pregeo senza che gli scarti escano fuori tolleranza? ...in Pregeo funziona solo con fiduciali di attendibilità
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"cappe_46" ha scritto: [quote="nandox"]Ma nel caso in cui per attaccarsi ai Pf occorra fare diverse stazioni e quindi alla fine si occupa più tempo per inquadrare l'area che non per il rilievo in se stesso. Vorrei un parere perchè io di solito quando ci sono le condizioni preferisco fare una apertura a terra in prossimità dell'oggetto del rilievo e quindi poggiandomi su due punti uno vicino e uno lontano di coordinate note ma in caso di variazioni da presentare al catasto, è consentito farlo? Si può elaborare il libretto in formato pregeo senza che gli scarti escano fuori tolleranza? ...in Pregeo funziona solo con fiduciali di attendibilità
|
|
|
|