Forum
Autore |
voltura usucapione per ente pubblico |

manuela78
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: devo accatastare un immobile di proprietà comunale (edificato nel 1985!); nel momento in cui ho effettuato le visure mi sono accorta che due dei mappali su cui ricade non sono intestati all'ente, ma a privati di cui però non si riescono a trovare riferimenti per contattarli. Ora urge l'accatastamento, il dirigente mi ha chiesto se, attraverso un atto redatto dal segretario comunale con dichiarazione di possesso ultraventennale del suolo da parte del sindaco, posso presentare una voltura catastale con riserva 1 a seguito della quale verrà presentato il tipo mappale?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

DAVE
Secondo me la proprietà di beni immobili non si pò dimostrare tramite dichiarazione di possesso ultaventennale, dovresti procedere con pratica di usucapione. Comunque le vie del signore sono infinite! Ciao
|
|
|
|

manuela78
ma considera che la dichiarazione di possesso verrà certificata ed inserita nell'atto sottoscritto dal segreterio comunale e presentato in tribunale....non so se sia fattibile come procedura, ma la pratica è urgente per cui il comune non ha tempo di attendere i tempi previsti da una richiesta di usucapione....
|
|
|
|

DAVE
E se per caso qualcuno non è d'accordo con la dichiarazione del segretario comunale anche se certificata dal tribunale?... tipo un proprietario che dice che in realtà la usa lui e non il Comune magari con prove documentate? Comunque il codice civile non l'ho invenato io.. ma se hai urgenza e questo è l'unico modo per mandare avanti le cose, vedi tu! Ciao
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Tempo fa' si discusse di problemi analoghi: Manuela78 prova a digitare nella Casella " Cerca su tutto il Sito" la frase " Accessione invertita". Vi troverai le discussioni già aperte da cui attingere utili suggerimenti e nuovi spunti. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Dado48! sai che ti quoto.... Mha! forse il segretario comunale non tiene in conto che può aprire una procedura di esproprio e così taglia la testa al toro.... !!! :wink: cordialità
|
|
|
|

DAVE
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|