Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA SUCCESSIONE ... DITTA NUOVA O IN SOST. DI ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore VOLTURA SUCCESSIONE ... DITTA NUOVA O IN SOST. DI ...

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2018 alle ore 18:53

Salve

vorrei un consiglio nel caso della compilazione di una nota di voltura per una successione ...

sapendo che con il programma di compilazione VOLTURA 1 si può optare per due possibilità

NUOVA DITTA si compila la ditta con tutti gli intestatari per come dovrebbe apparire la NUOVA DITTA IN VISURA così da correggere anche le QUOTE

IN SOSTITUZIONE DI ... in tal caso nella voltura viene menzionato il SOLO IL SOGGETTO che verrà sostituito con GLI EREDI ... in questo caso nelle visura futura IL DENONINATORE non avrà lo stesso valore seppur in valore assoluto LE STESSE SONO GIUSTE ...

QUALE DELLE 2 E' CONSIGLIATA SEGUIRE.

La domanda sorge perchè io optrei per NUOVA DITTA il problema è che nella visura alcune soggetti che non sono interessati dalla successione hanno problemi di codici fiscali e poi essendo una ditta con soggetti nati agli inizi degli anni 1900 i nuovi eredi non conoscono bene i dati degli zii ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2018 alle ore 20:57

Già trattato più volte l'argomento in Geolive.

Nel 2018 ho avuto diversi casi.

Quando hai una Ditta con quote di possesso non coerenti devi presentare un'istanza di rettifica.

Nel tuo caso credo che hai soggetti privi di dati anagrafici o riportati in visura con la sola paternità, quindi non ti mancano solo i codici fiscali.

Nelle mie rettifiche spesso riesco a risolvere tutto o parte del problema.

Facendo una ricerca in Sister a volte scopro che lo stesso soggetto ha altri immobili ed è munito di C.F.

Sul sito Agenzia Entrate si può verificare se il C.F. riportato in visura sia esatto o meno.

In qualsasi caso nella rettifica, ove non ho elementi come dici tu (i nuovi eredi non conoscono i dati degli zii) e ove non posso ricavare i dati diversamente (a volte ho risolto mandando il cliente a fare una visita al cimitero a "prelevare" la data di nascita sulla lapide oppure gli faccio fare una ricerca in Comune), metto in rettifica che il soggetto è nato il 1° gennaio 1900 e calcolo il codice fiscale per mezzo di appositi siti che si trovano online.

Alla fine l'importante è che i titoli e quote di possesso portano nell'insieme al 100%.

Quando presenti una voltura in "Sostituzione di" il sistema Catasto controlla la somma dei titoli e quote di possesso di tutti i soggetti intestatari catastali, controlla i codici fiscali solo dei soggetti contro e a favore, controlla i dati anagrafici solo dei soggetti contro e a favore.

In un caso avevo un soggetto contro con codice fiscale validato e tre nomi (si chiamava per esempio Tizio Caio Sempronio) dichiarati in successione perché gli eredi, canadesi come il genitore deceduto ma nato in Italia ed ivi residente fino al matrimonio, mi aveva dato un tesserino di codice fiscale ivi riportato i suddetti 3 nomi.

Quando presentai la denuncia l'Agenzia delle Entrate mi è stato detto che i nomi erano due e non tre e che a loro non importava nulla del nome in più.

In Catasto in sede di elaborazione voltura è saltata fuori l'anomalia e l'impiegato mi disse se poteva forzare l'approvazione voltura visto che il codice fiscale era comunque esatto.

Gli dissi forza pure tanto da oggi in poi detto nominativo, con tre nomi sulla voltura e successione e con due nomi in anagrafe tributaria, spariva dal tutto in Catasto.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2018 alle ore 21:29

Per non avere problemi sempre (a parte il caso che il de cuius sia l'unico intestatario) in SOSTITUZIONE DI .............

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2018 alle ore 21:35

"Orlando1973" ha scritto:
Per non avere problemi sempre (a parte il caso che il de cuius sia l'unico intestatario) in SOSTITUZIONE DI .............

Certo che è come dici però l'importante è che quote di possesso e diritti di possesso di tutti gli intestatari quadrino.

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2018 alle ore 10:34

Nello specifico mi trovo in questa situazione

Due cespiti del decuius UN TERRENO ED UN FABBRICATO sono in parte gia intestati agli eredi in quando provenienti da una precedente successione del primo genitore deceduto ...

Se OPTO per in SOSTITUZIONE DI non è che rischio di trovarmi con soggetti duplicati nel senso che ad UNO STESSO SOGGETTO risulta la quota di proprietà che gia aveva in precedenza e lo stesso con la nuova quota per quanto ereditato con l'ultima successione ... Secondo voi il sistema del catasto riesce a capire che ci sono soggetti uguali ... e addirittura somma le quote per ottimizzare il tutto ???

Altri 2 Cespiti sempre 1 Terreno ed 1 Fabbricato di proprieta per 1/5 del De Cuius poichè in comproprietà con i 4 fratelli

Ora avendo il decuis 4 figli il suo 1/5 diventa per i 4 eredi 1/20 ognuno ...

Facendo in sostituzione di ... il sistema aggiornerà la quota dei precdenti COMPROPRIETARI da 1/5 ad 4/20 ... IO HO I MIEI DUBBI ....

ecco perchè forse è meglio fare NUOVA DITTA O NO ???

ALTRA DOMANDA

in questo caso la VOLTURA si compone di 2 NOTE essendo diversa l'intestazione ...

Nella stessa Voltura si riesce a fare una nota con NUOVA DITTA e l'altra con IN SOSTITUZIONE DI ...

Non so se sono riuscito a farmi capire ...

SALUTI

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2018 alle ore 11:35

... Sono riuscito a compilare la VOLTURA con le 2 NOTE ... una con NUOVA DITTA ... l'altra con IN SOSTITUZIONE DI ...

Prima mi dava errore ora è tutto OK ...

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2018 alle ore 16:49

La risposta è sempre quella , a meno che il de cuius sia l'unico intestatario , fai sempre IN SOSTITUZIONE DI (procedura consigliata anche dal catasto ) . Il sistema nel tuo caso se l'erede è gia' presente in visura va a sommare la quota e compare una sola volta ( ovviamente se i dati coincidono) .

Poi fai come vuoi .........

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2018 alle ore 22:31

Se in visura ho Tizio per 1/3.

Se in visura ho anche Caio per 2/3.

Se faccio una voltura in sostituzione di Caio e i suoi eredi sono Tizio e Sempronio per 1/3 ciascuno credo che in visura comparirà due volte Tizio per 1/3 e una volta Sempronio per 1/3.

Cioè ho dei dubbi che il sistema vada a sommare a Tizio gli altri 1/3 rispetto a 1/3 già posseduti.

Poiché in sostituzione di lo adotto raramente non ho elementi per dire che detta somma il sistema non lo faccia.

Naturalmente quanto sopra solo in presenza di ditta perfettamente identica perché quando ad esempio avevo già Tizio per 1/2 bene personale mentre la voltura in sostituzione di (oppure una qualsiasi voltura fatta dal Notaio) ha attribuito a Tizio per 1/2 la restante quota di proprietà, in visura mi sono sempre comparsi due intestazioni di Tizio.

alex79

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2018 alle ore 10:56

"EALFIN" ha scritto:

Se faccio una voltura in sostituzione di Caio e i suoi eredi sono Tizio e Sempronio per 1/3 ciascuno credo che in visura comparirà due volte Tizio per 1/3 e una volta Sempronio per 1/3.

Cioè ho dei dubbi che il sistema vada a sommare a Tizio gli altri 1/3 rispetto a 1/3 già posseduti.

Poiché in sostituzione di lo adotto raramente non ho elementi per dire che detta somma il sistema non lo faccia.

Naturalmente quanto sopra solo in presenza di ditta perfettamente identica perché quando ad esempio avevo già Tizio per 1/2 bene personale mentre la voltura in sostituzione di (oppure una qualsiasi voltura fatta dal Notaio) ha attribuito a Tizio per 1/2 la restante quota di proprietà, in visura mi sono sempre comparsi due intestazioni di Tizio.

Ciao Ealfin,

ti posso assicurare che, nel caso di utilizzo dell'opzione "in sostituzione di", se tutti i dati dello stesso soggetto corrispondono, il sistema fa tranquillamente la somma.

Addirittura ti posso dire che il sistema non incontra nessun problema nemmeno nel fare la somma tra quote espresse in maniera frazionaria differente. Ho appena fatto una voltura "in sostituzione di" nella quale ho attribuito ad un erede la quota di 100/3000. Lo stesso era già presente in visura con la quota di 100/1000. Il sistema ha fatto tranquillamente la somma riducendo la quota a 2/15.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2018 alle ore 12:07

Si confermo le quote si sommano , pero' i dati del soggetto devono essere identici .

alex79

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2018 alle ore 15:36

"Orlando1973" ha scritto:
Si confermo le quote si sommano , pero' i dati del soggetto devono essere identici .

E' quello che ho affermato anche io.

Siamo d'acordo su tutto allora.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2018 alle ore 21:46

Grazie della dritta.

Questo mi sfuggiva circa il fatto che il sistema somma le quote di uno stesso intestatario in caso di voltura in sostituzione di.

Io ho solo avuto alcuni casi in cui, a seguito di atto, in visura risultava lo stesso intestatario due volte, con quota di possesso totale 100%, solo che ad esempio risultava Tizio Caio proprietà bene personale per 1/2 e Tizio Caio proprietà in regime di separazione dei beni per 1/2 oppure proprietà per 1/2 e basta.

Addirittura in un caso di cui sopra, dovendo allineare la ditta con la stessa intestazione di un'unità confinante intestata ad esempio a Tizio Caio proprietà per 1/1, il tutto per poter eseguire una fusione di unità immobiliari, il Contact Center mi aveva risposto, non evadendomi la rettifica, che occorreva un'istanza in bollo da presentare in front office all'Ufficio Provinciale e il Catasto Provinciale mi ha telefonato (conosco la responsabile delle rettifiche) per chiedermi il perché avevo apposto il bollo (mi ha detto che non ci voleva nessun bollo in casi simili).

alex79

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2018 alle ore 15:23

"EALFIN" ha scritto:

Addirittura in un caso di cui sopra, dovendo allineare la ditta con la stessa intestazione di un'unità confinante intestata ad esempio a Tizio Caio proprietà per 1/1, il tutto per poter eseguire una fusione di unità immobiliari, il Contact Center mi aveva risposto, non evadendomi la rettifica, che occorreva un'istanza in bollo da presentare in front office all'Ufficio Provinciale e il Catasto Provinciale mi ha telefonato (conosco la responsabile delle rettifiche) per chiedermi il perché avevo apposto il bollo (mi ha detto che non ci voleva nessun bollo in casi simili).

Il contact center l'ha proprio sparata grossa perchè si trattava solo di una difformità formale.

In questi casi, come per esempio anche la diversa espressione numerica di quota (1/2 - 2/4) ti consiglio la prossima volta di effettuare una voltura di Preallineamento utilizzando la funzione "Documenti pregressi" direttamente all'interno del programma Docfa. Risparmi molto tempo e ottieni lo stesso risultato in un colpo solo.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2018 alle ore 16:19

"alex79" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:

Ciao Ealfin,

ti posso assicurare che, nel caso di utilizzo dell'opzione "in sostituzione di", se tutti i dati dello stesso soggetto corrispondono, il sistema fa tranquillamente la somma.

Addirittura ti posso dire che il sistema non incontra nessun problema nemmeno nel fare la somma tra quote espresse in maniera frazionaria differente. Ho appena fatto una voltura "in sostituzione di" nella quale ho attribuito ad un erede la quota di 100/3000. Lo stesso era già presente in visura con la quota di 100/1000. Il sistema ha fatto tranquillamente la somma riducendo la quota a 2/15.

Saluti

Ciao Alex

ti chiedo un favore se puoi esaudirlo, è per comprendere meglio come l'hai impostata la voltura.

Puoi mettere uno schema di come hai fatto la voltura, con i soggetti a favore e contro e con le relative quote?

cordiali saluti

alex79

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2018 alle ore 08:42

Ciao Stefano
ti riporto di seguito la mia voltura trattata.

SITUAZIONE DI PARTENZA IN BANCA DATI
Soggetto 1 Proprieta` per 1/5
Soggetto 2 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 3 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 4 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 5 Proprieta` per 33/1000
Soggetto 6 Proprieta` per 134/1000
Soggetto 7 Proprieta` per 33/1000
Soggetto 8 Proprieta` per 100/1000
RICCARDO Proprieta` per 100/1000 (DE CUIUS)
AURELIA Proprieta` per 100/1000 (MOGLIE DE CUIUS)

VOLTURA
SOGGETTI DA CUI I BENI SONO TRASFERITI (Quadro A2)
RICCARDO Proprieta` per 100/1000 (DE CUIUS)

SOGGETTI A CUI I BENI SONO TRASFERITI
AURELIA Proprieta` per 100/3000 (MOGLIE DE CUIUS)
STEFANO Proprieta` per 100/3000 (FIGLIO 1)
DANIELA ELENA Proprieta` per 100/3000 (FIGLIO 1)

SITUAZIONE AGGIORNATA POST VOLTURA
Soggetto 1 Proprieta` per 1/5
Soggetto 2 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 3 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 4 Proprieta` per 100/1000
Soggetto 5 Proprieta` per 33/1000
Soggetto 6 Proprieta` per 134/1000
Soggetto 7 Proprieta` per 33/1000
Soggetto 8 Proprieta` per 100/1000
STEFANO Proprieta` per 100/3000 (FIGLIO 1)
DANIELA ELENA Proprieta` per 100/3000 (FIGLIO 1)
AURELIA Proprieta` per 2/15 (MOGLIE DE CUIUS)

Come vedi il sistema non ha avuto problemi ad effettuare la somma delle quote della moglie di 100/1000 + 100/3000 ed ha effettuato automaticamente la riduzione ai minimi termini portando la quota finale a 2/15.

Saluti
Alessandro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie