"ieue1" ha scritto:
salve a tutti,devo fare una voltura per la prima volta e ho dei quesiti da porvi:vi espongo il caso.Soggetto 1 usufruttuario per 1/18(padre),sog.2 proprietario per 13/24(figlio),sog.3proprietario per 1/24(figlio),sog.4proprietario per 1/24(figlio),sog.5proprietario per 1/24(figlio),sog.6proprietario per 8/24(non parente).devo togliere l'usufrutto causa morte del soggetto 1,e unire l'1/24 dei sogg.3-4-5 ai 13/24 del sog.2(i tre di comune accordo con atto notarile cedono le loro quote).Tutto cio' compare cosi in visura poiche' non è stato volturato nulla all'epoca.fer ricongiungimento di usufruttto con modello cartaceo:
MOTIVO DEL TRASFERIMENTO:ricongiungimento di usufrutto;TIPO DOCUMENTO:?(non ho successione ma la morte è menzionata nell'atto notarile)DATA:quella della morte?.QUADRO A:?QUADRO B:immobili
per voltura unione quote
MOTIVO DEL TRASFERIMENTO:?;TIPO DOCUMENTO:atto notarileDATA:quella dell'atto.QUADRO A:?(soprattutto nella colonna titolo e quote,l'usufrutto va ripartito o solo eliminato?)QUADRO B:immobili. che mi dite?
Salve a tutti!! Interessante questo quesito, ma anch'io essendo un principiante vorrei sapere come risolvere questi casi.
Io ne ho uno ugualmente interessante:
De cuius livellario 1000/1000 e Comune con Diritto del concedente.
Alla morte del de cuius avvenuta nel 1970 (mai fatta affrancazione), c'è questa situazione:
Coniuge 1/3 usufrutto uxorio ante 1975;
Figlio A + B + C (3 figli) : 1/3 piena proprietà e 2/3 nuda proprietà (non ricordo con esattezza l'ordine di nuda e piena proprietà). Ad ogni modo, mi è stato detto dall'agenzia delle entrate quando ho presentato la successione ( quindi le quote in voltura sarebbero 1/9+1/9+1/9 di piena proprietà, e 2/9+2/9+2/9 di nuda proprietà.
ora, eseguendo il tutto col software voltura, mi dà errore di quote.
Ho provato in 2 modi: sia facendo nuova ditta (riportanto il comune come Concedente , il coniuge come usufruttuario x 1/3 e i figli con denominatore 9) e sia provando a fare in sostituzione di (in questo caso del defunto livellario ed a favore di (riportando coniuge usufruttuario x 1/3, figli con denominatore 9 come suddetto non riportando il comune (che in questo modo rimane tale e quale sulla visura.
Quello che voglio ottenere è:
Coniuge con usufrutto 1/3;
Figlio A nuda proprietà 2/3 e piena proprietà 1/3;
Figlio B idem
Figlio C idem
Comune con diritto del concedente.
Il dubbio è: morto il livellario o enfiteuta, il comune a chi concede???
lo stesso sistema l'ho applicato in altre particelle dove non c'è diritto del concedente, e quello che volevo l'ho ottenuto benissimo (controllando formalmente, non vi sono errori).
Qui ,ora, essendoci l comune, come devo comportarmi???
spero che qualcuno aiuti me e l'utente di cui sopra!!!!!