Forum
Autore |
voltura presentata e mai lavorata e nuova successione |

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio su alcune volture che devo fare. La situazione è questa: - su 8 immobili ho due volture presentate nel 2001 (conseguenti ad una successione dal marito alla moglie e figli) ma mai lavorate dal Catasto. Due di questi immobili nel frattempo sono stati venduti e risultano oggi intestati ai corretti proprietari. - Per gli altri 6 immobili mi troverei oggi a dover presentare una nuova voltura (dalla moglie, deceduta, ai figli) ma vorrei sistemare prima la situazione della mancata voltura del 2001, in quanto risultano ancora intestati al padre. Pensavo di procedere con una voltura per preallineamento dei 6 immobili, citando il protocollo della voltura presentata nel 2001 e mai lavorata e solo successivamente voltura per afflusso con la nuova successione. Ho cercato un po' sul forum e mi sembrava la procedura corretta da seguire, ma non essendo esperta, ho ancora qualche dubbio. Grazie a tutti!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
Dimenticavo....il mio dubbio è relativo anche ai due immobili già venduti. Facendo il preallineamento alla domanda di voltura presentata nel 2001 si dovrebbero riaggiornare anche correttamente le due u.i. già vendute e ora intestate ai nuovi proprietari?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Io farei una visura approfondita per conoscere i motivi della mancata lavorazione della voltura del 2001 e se del caso fare domanda perchè la mettano in atti, e citare anche l'atto notarile che ne è seguito. Se invece la nota di voltura è stata sospesa o peggio rigettata andrà ripresentata corretta per intero con data di allora. ovviamente ci sarà qualche problema con la voltura regolarmente registrata e tuttora in atti per i due immobili compravenduti. Una volta allineata correttamente la ditta farei la voltura delle denuncia di successione della vedova. saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"emanuela.romiti" ha scritto: Buongiorno a tutti! Ho un dubbio su alcune volture che devo fare. La situazione è questa: - su 8 immobili ho due volture presentate nel 2001 (conseguenti ad una successione dal marito alla moglie e figli) ma mai lavorate dal Catasto. perchè due volture separate ? "emanuela.romiti" ha scritto: Due di questi immobili nel frattempo sono stati venduti e risultano oggi intestati ai corretti proprietari. come hanno fatto a vendere se le volture non sono state evase, e quindi le visure non aggiornate ? Non stiamo parlando del 1961 ma del 2001,..perbacco !! "emanuela.romiti" ha scritto: - Per gli altri 6 immobili mi troverei oggi a dover presentare una nuova voltura (dalla moglie, deceduta, ai figli) ma vorrei sistemare prima la situazione della mancata voltura del 2001, in quanto risultano ancora intestati al padre quoto quanto consigliato da geoalfa,... fare domanda di allineamento di quelle del 2001, in modo da sapere a quale impiegato viene assegnata, e quindi discuterne i problemi qualora non possa aggiornarla,...o peggio ancora non la trovano,...faccio sempre così, in modo da avere almeno una "risposta ufficiale" da parte dell'ufficio -
|
|
|
|

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "emanuela.romiti" ha scritto: Buongiorno a tutti! Ho un dubbio su alcune volture che devo fare. La situazione è questa: - su 8 immobili ho due volture presentate nel 2001 (conseguenti ad una successione dal marito alla moglie e figli) ma mai lavorate dal Catasto. perchè due volture separate ? Perchè 4 immobili sono a Roma e 4 a Salerno "emanuela.romiti" ha scritto: Due di questi immobili nel frattempo sono stati venduti e risultano oggi intestati ai corretti proprietari. come hanno fatto a vendere se le volture non sono state evase, e quindi le visure non aggiornate ? Non stiamo parlando del 1961 ma del 2001,..perbacco !! Questo proprio non riesco a capirlo nemmeno io. Dalla visura storica quei due immobili risultano di proprietà dal 2001 del sig. X ma in dichiarazione di successione del 2000 sono presenti intestati al marito deceduto. "emanuela.romiti" ha scritto: - Per gli altri 6 immobili mi troverei oggi a dover presentare una nuova voltura (dalla moglie, deceduta, ai figli) ma vorrei sistemare prima la situazione della mancata voltura del 2001, in quanto risultano ancora intestati al padre quoto quanto consigliato da geoalfa,... fare domanda di allineamento di quelle del 2001, in modo da sapere a quale impiegato viene assegnata, e quindi discuterne i problemi qualora non possa aggiornarla,...o peggio ancora non la trovano,...faccio sempre così, in modo da avere almeno una "risposta ufficiale" da parte dell'ufficio - Una copia delle due volture del 2001 la ho anche io e mi sembrano compilate in maniera corretta. Provo lunedì ad andare in Catasto e sento cosa mi dicono!
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ma non è che son stati venduti poco prima del 2000 e quindi finchè veniva registrato l'atto passavano qualche mese,... magari chi ha fatto la successione e conseguente voltura, non ha tenuto conto della questio, magari ha fatto delle semplici visure,.. e si è fidato di quanto riportato ( mai fidarsi delle visure...  ) per questo poi è stata sospesa... (?) Essendo province diverse, una delle due volture sarà stata spedita per competenza, quindi dovresti contattare entrambe le ade,.... ti sei scelta una pratica...facile,...facile...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"emanuela.romiti" ha scritto: Buongiorno a tutti! Ho un dubbio su alcune volture che devo fare. La situazione è questa: - su 8 immobili ho due volture presentate nel 2001 (conseguenti ad una successione dal marito alla moglie e figli) ma mai lavorate dal Catasto. Due di questi immobili nel frattempo sono stati venduti e risultano oggi intestati ai corretti proprietari. - Per gli altri 6 immobili mi troverei oggi a dover presentare una nuova voltura (dalla moglie, deceduta, ai figli) ma vorrei sistemare prima la situazione della mancata voltura del 2001, in quanto risultano ancora intestati al padre. Pensavo di procedere con una voltura per preallineamento dei 6 immobili, citando il protocollo della voltura presentata nel 2001 e mai lavorata e solo successivamente voltura per afflusso con la nuova successione. Ho cercato un po' sul forum e mi sembrava la procedura corretta da seguire, ma non essendo esperta, ho ancora qualche dubbio. Grazie a tutti! Ciao Emanuela. Il procedimento che vuoi attuare è corretto se le volture del 2001 sono corrette. Preallineamento per inserire agli atti le volture del 2001, poi afflusso per la voltura inerente la successione ultima. Per i due immobili venduti non puoi fare niente perchè sono intestati ad altri soggetti. Non è più roba tua. Dovevano pensarci all'epoca del trasferimento. Saluti.
|
|
|
|

S.B.i.G.
Salve a tutti, ho una copia della successione del 1972 mai volturata. come comportarmi?? in catastato mi hanno detto di fare una nota di trascrizione con la copia della successione, ma ho problemi con il programma note (mai usato), ci sono altri metodi???? grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|