Forum
Autore |
voltura per successione da X e riunione usufrutto da Y |

giovanni73ct
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
salve a tutti, primo post e prima voltura... chiedo anticipatamente pietà la situazione è questa: immobile con nudo proprietario e 2 usufruttuari. alla morte del proprietario X (prima) e degli usufruttuari Y1 e Y2 (successivamente) non viene fatta alcuna voltura, ma solo la successione da X all'erede Z (senza voltura). per regolarizzare il tutto devo procedere percorrendo tutti i passaggi saltati (voltura da X a Z con permanenza dell'usufrutto di Y1 e Y2, e dopo altre volture per riunione dell'usufrutto) oppure posso direttamente e contemporaneamente fare sempre 3 volture (come ho capito sia necessario fare, 1 per proprietà con successione e una per ogni usufrutto con certificato di morte) dove però in quella per la proprietà da X a Z non appare più l'usufrutto alle ditte Y1 e Y2 e in quelle per l'usufrutto si riunisce la proprietà alla ditta Z? io immagino si possa seguire la seconda ipotesi o ho fatto troppa confusione?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
No, creeresti delle discontinuità nello storico... Occorrono 3 volture separate, con 3 date diverse, con pagamento di 3 tributi... 1) Voltura per successione da X a Z (lasciando inserite gli usufrutti di Y1 e Y2) 2) Voltura per riunione di usufrutto del primo usufruttuario deceduto (lasciando Z e l'usufruttuario superstite - e ti prego di verificare se l'usufrutto è in accrescimento - leggiti l'atto di provenienza) 3) Voltura per riunione di usufrutto dell'altro usufruttuario deceduto (Z diventa pieno proprietario) In sintesi, dal momento che le volture hanno una data di efficacia, occorre che gli intestatari ALLORA ancora in vita, restino nello storico finchè non decedono. Se serve qualcosa, siamo qua. Buon lavoro 8)
|
|
|
|

giovanni73ct
grazie mille... senza parole x velocità e disponibilità (a dire la verità mi servirebbe qualcun altro che si faccia le volture... visto che invece devo presentare tutto x lunedì rovinando un fine settimana x un lavoro pagato zero... ma questi sono problemi miei...) grazie ancora
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"malteser" ha scritto: No, creeresti delle discontinuità nello storico... Occorrono 3 volture separate, con 3 date diverse, con pagamento di 3 tributi... 1) Voltura per successione da X a Z (lasciando inserite gli usufrutti di Y1 e Y2) 2) Voltura per riunione di usufrutto del primo usufruttuario deceduto (lasciando Z e l'usufruttuario superstite - e ti prego di verificare se l'usufrutto è in accrescimento - leggiti l'atto di provenienza) 3) Voltura per riunione di usufrutto dell'altro usufruttuario deceduto (Z diventa pieno proprietario) In sintesi, dal momento che le volture hanno una data di efficacia, occorre che gli intestatari ALLORA ancora in vita, restino nello storico finchè non decedono. Se serve qualcosa, siamo qua. Buon lavoro 8) quoto malteser per il corretto ed esauriente consiglio, e aggiungo, puoi presentare tutto insieme, ma predisponi la consegna in ordine cronologico, per consentire di registrare le volture : 1. Voltura della successione; 2. Voltura per la riunione di usufrutto di Y1; 3. Voltura per la riunione di usufrutto di Y2. .... in perfetto ordine cronologico, del resto non è così difficile! cordialità
|
|
|
|

giovanni73ct
tutto chiaro. l'ordine cronologico era implicito... ancora grazie e per la cronaca, grazie anche ai consigli dei forum ho chiuso le mie prime 3 volture in un'oretta. vedremo i risultati lunedi...
|
|
|
|
Spinto dall'entusiasmo, non ti dimenticare i certificati di morte e la copia della successione :lol: Buone volture 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|