Forum
Autore |
voltura per successione |

puglia1987
Iscritto il:
12 Febbraio 2018 alle ore 21:42
Messaggi:
5
Località
|
buona sera, vorrei chiedervi un quesito: devo fare una voltura catastale, dove il defunto possiede 1/3 della proprietà. Gli eredi sono tre nipoti. secondo voi come devo impostare le quote in voltura . Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gerardocampagna
Iscritto il:
21 Novembre 2007
Messaggi:
167
Località
Rapolla (PZ)
|
per ognuno dei 3 nipoti devi attribuire 1/9 ciascuno e se non devi riportare altri eredi che concorrono a formare 1/1 nel riquadro informazioni ditta fai "in sostituzione di"
|
|
|
|

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
Bisogna vedere cosa si intendono per 3 nipoti. Esempi: se i 3 nipoti sono ciascuno figli di 3 genitori (fra loro fratelli) premorti o rinunciatari oppure sono figli di un unico genitore premorto o rinunciatario allora vale la regola di 1/9 ciascuno; se 2 dei 3 nipoti sono figli di un genitore e il terzo è figlio di un altro genitore allora la metà di 1/3 va in parti uguali ai nipoti figli del primo genitore e la restante metà di un terzo va al figlio unico dell'altro genitore (sempre che i suddetti genitori siano fratelli). Naturalmente per poter rispondere meglio al quesito bisogna pure vedere se parliamo di un nonno defunto e di 3 nipoti in linea retta eredi oppure si tratta di altri casi ovvero di altri rapporti di parentela.
|
|
|
|

geosys
Iscritto il:
06 Novembre 2005
Messaggi:
191
Località
Roverbella (MN)
|
"puglia1987" ha scritto: buona sera, vorrei chiedervi un quesito: devo fare una voltura catastale, dove il defunto possiede 1/3 della proprietà. Gli eredi sono tre nipoti. secondo voi come devo impostare le quote in voltura . Grazie scusa la domanda sempliciotta... ma hai fatto prima la successione?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|