Forum
Autore |
voltura per successione |

patalano80
ciao ragazzi ho questa situazione.il padre proprietario è morto nel 1995 e ha lasciato a 4 figli dei fabbricati nella part. 754, che però nella successione sono sempre indicati come appartamento 1 foglio 10, p.lla 754,appartamento 2 foglio 10,p.lla 754 ecc. ossia tutti messi sulla stessa particella senza subalterni.la part.lla 754 è ancora intestata al padre morto.a questo si aggiunge che i fabbricati non sono inseriti in mappa.ora devo fare prima il tipo mappale per inserire i fabbricati in mappa e poi la voltura o inserisco gli eredi con docfa dopo il tipo mappale?ciao e grazie delle risposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"patalano80" ha scritto: ciao ragazzi ho questa situazione.il padre proprietario è morto nel 1995 e ha lasciato a 4 figli dei fabbricati nella part. 754, che però nella successione sono sempre indicati come appartamento 1 foglio 10, p.lla 754,appartamento 2 foglio 10,p.lla 754 ecc. ossia tutti messi sulla stessa particella senza subalterni.la part.lla 754 è ancora intestata al padre morto.a questo si aggiunge che i fabbricati non sono inseriti in mappa.ora devo fare prima il tipo mappale per inserire i fabbricati in mappa e poi la voltura o inserisco gli eredi con docfa dopo il tipo mappale?ciao e grazie delle risposte. Io farei: Voltura CT per successione perchè suppongo che la particella intestata 754 sia in atti al CT, Tipo mappale, Docfa di allineamento della situazione precedente descritta in successione, con assegnazione dei subalterni e rendite catastali. Prima di tutto però mi accerterei con precisione chirurgica che non ci siano tipi di aggiornamento, volture e planimetrie catastali non introdotte in atti, perchè la tua situazione, anche se non isolata, è veramente anomala. Saluti.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Patalano80" ha scritto: ... però nella successione sono sempre indicati come appartamento 1 foglio 10, p.lla 754, appartamento 2 foglio 10,p.lla 754 ecc. ossia tutti messi sulla stessa particella senza subalterni. la part.lla 754 è ancora intestata al padre morto ... Io mi chiedo come sia stato possibile che l'Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) abbia accettato che nella Dichiarazione di Successione fossero indicate unità immobiliari non accatastate (quali visure sono state allegate a suo tempo ???) Ed ancora: quali valori sono stati inseriti nella Successione ??? Sono uguali o superiori ai valori che saranno oggi attribuiti con il Docfa ??? Se fossero inferiori, si configura un'evasione, seppure parziale. Ma ancora: quali unità immobiliari sono state trascritte, se la banca dati non era aggiornata ??? Penso che, per quest'ultima ragione, sia da presentare oggi una Dichiarazione di Successione integrativa, naturalmente solo dopo aver eseguito l'accatastamento di tutti gli immobili. Altre considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

patalano80
grazie delle risposte.la part.lla 754 è accatastata solo al catasto terreni come ente urbano, da questa part.lla è stata derivata la part.lla 941 perchè uno dei fratelli ha sistemato solo la sua situazione. per quanto riguarda la successione non ti so dire so solo che è come ti ho descritto in precedenza ossia per es. appartamento 1, cat. a2 par.lla 754 senza sub., appartamento 2 cat. a2 par.lla 754 senza sub ecc. allora procedo sempre come nel primo suggerimento? ciao e grazie
|
|
|
|

patalano80
dimenticavo che io devo sistemare solo la situazione di un solo fratello che ha un fabbricato sempre nella particella 754.
|
|
|
|

SilviaLocascio
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto per risolvere una questione riguardante una voltura che in automatico viene a bloccarsi. La questione scaturisce dalla seguente evoluzione storica di aggiornamento banca dati catastale. Nel 1977 la p.lla 10 (sup. nominale 818 mq) è intestata a marito e moglie, mentre la p.lla 25 (sup. nominale 612 mq) è intestata al solo marito. i41.tinypic.com/ocvas.jpg Ma nel 1985 con accatastamento rurale per un errore, vengono riportate entrambe le p,lle intestate a marito e moglie con una superficie complessiva somma delle due p.lle (1430 mq SN) e numero di p.lla 25. http://i42.tinypic.com/av4tpk.jpg Nel 1996 viene fatto un frazionamento in cui si costituisce una nuova p.lla 42 di mq 810 (SN) e la p.lla 25 residua di 620 mq (SN). La p.lla 42 viene venduta ad altra ditta catastale. i43.tinypic.com/98x83r.jpg Nel 2009 viene fatto accatastamento in NCEU in cui la p.lla 25 diventa 54 e divisa in sub 1 di 97 mq (SR) e sub 2 di 523 mq (SN) Dopo aver fatto tutta la suddetta ricostruzione storica si ritrova che nella attuale p.lla 54 sub 2 vi è una porzione A che è originariamente di prop del marito e moglie perché origina dalla 25. Mentre nella p.lla 60 sub 1 vi è una porzione originaria della 25 di prop esclusiva del marito, ma venduta nel 1997 ad altra ditta, ma a nome di marito e moglie. http://i43.tinypic.com/2e2foz7.jpg Attualmente è deceduto uno dei due proprietari (il marito) e pertanto si procede con trasferimento a gli eredi della p.lla 54 sub 1 e 2. Ma nel momento in cui procede con le volture, vengono bloccate a seguito dell’errore del 1985. Ora la domanda che pongo è la seguente : come potrei fare per risolvere tale errore, affinché si possa procedere con la volturazione ? Ringrazio tutti coloro che potranno essermi d’aiuto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|